PDA

Visualizza Versione Completa : Il Sole di oggi



Alby68a
07-08-2024, 18:37
Le enormi regioni attive del Sole mi hanno spinto a superare ogni resistenza e fotografare il Sole nonostanto un caldo da matti.
Una punatata veloce perché alle 14:30 il Sole picchiava forte.

La prima è un masaico di due pannelli ripresi con il newton 150 a 713 di focale poi scalata a 0,5x per il forum. La seconda invece è ripresa con una focale di 2250 e mostra l'emorne macchia dell'AR3780.

dob45
08-08-2024, 10:13
Molto belle!

una curiosità: premesso che non so nulla di osservazione e fotografia solare, come gestisci le termiche del newton?

Alby68a
08-08-2024, 12:58
Cerco ti tenere tutto all'ombra prima di puntare il Sole, poi una volta puntato il filtro astrosolar scherma il newton.
Il problema invece è la camera di ripresa, che essendo posizionata lateralmente, raggiunge temperatura elevate. Per questo motivo faccio sempre tutto velocemente. 10/15 minuti poi riporto tutto all'ombra.
D'inverno invece la si può prendere con più calma :)

Gonariu
08-08-2024, 14:57
Fotografie bellissime, io oggi sono stato tentato dal mare di Cagliari ed ho mollato il disegno del sole!

Gianluca97
11-08-2024, 08:46
Immagine veramente bellissima, l'immagine sulla regione attiva mostra un dettaglio di tutto rispetto, complimenti per l'ottima ripresa.
Ti posso chiedere qualche informazione in più? Come frame catturati e elaborazione?

Sto cercando di migliorare sempre più nelle riprese solari :D

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Alby68a
11-08-2024, 09:43
Grazie Gianluca,
La dimensione enorme della macchia aiuta nell'effetto wow! [emoji1]

Ora sono fuori e non ho i dati del portatile, ma le riprese in HD del Sole cerco di farle ad alti valori di fps. Non meno di 120fps. Utilizzo la funzione ROI per alzare questo valore.
Non supero i 90 secondi per avere una granulazione della fotosfera meglio definita.
La camera di ripresa della macchia è una sv305pro con filtro UV/IR Cut.

Per elaborare utilizzo AS3 e Astrosurface.

Il Sole invece l'ho ripreso con una Asi585mc

Spero possa esserti utile.

Cieli sereni e freddi [emoji38]
.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk