PDA

Visualizza Versione Completa : agosto, tempo di perseidi...



Pierluigi Panunzi
05-08-2024, 23:08
... e prime osservazioni del cielo notturno in montagna, ad Ovindoli, dopo un po' di pioggia nel pomeriggio ed un cielo limpidissimo con temperatura di circa 17 gradi...

alle 21.30, ho iniziato a mostrare le costellazioni...

abbiamo visto una decina di satelliti passare e poi spegnersi nell'ombra della terra

ma soprattutto, completamente inattese, sono apparse due splendide stelle cadenti, una tra Perseo e Cassiopea, con la scia di colore verdastro e l'altra nella Lince, con la scia bianca...
entrambe molto luminose...

chi ben comincia...
:cool:

Alby68a
06-08-2024, 09:13
Quello che mi fa invidia, sono i 17°... :biggrin:

Pierluigi Panunzi
06-08-2024, 21:58
oggi pomeriggio ha piovuto parecchio...
ora con i soliti 17 gradi, qualche nuvola qua e là, il terreno ancora umido e l'82% di umidità, niente osservazioni...:sad:

tenga78
06-08-2024, 22:03
Domani sera spero di cominciare l’osservazione con i miei figli, poi nel weekend si parte per Madonna di Campiglio e la speriamo di vederne molte

Pierluigi Panunzi
08-08-2024, 07:48
altra serata osservativa con pochi amici fidati e pronti a sfidare i 18 gradi...
il cielo non era così limpido come l'altra sera e c'era qualche nuvoletta qua e là...

un paio di satelliti tanto per gradire , ma nessuna stella cadente...:rolleyes:

allora su richiesta mi sono lanciato sulla spiegazione del problema dei tre corpi, partendo alla lontana e procedendo per gradi fino al gran finale col botto... che caos! :shock:

praticamente sto aggiustando il mio articolo che pubblicherò prossimamente...
;)

Pierluigi Panunzi
08-08-2024, 21:51
stasera temperatura più alta (19 gradi) e cielo un po' più lattiginoso delle altre sere con qualche nuvola...
un paio degli immancabili satelliti

almeno hanno visto una stella cadente!:cool:

tanta stanchezza e quindi rientro alla base....
e appuntamento a domani sera

DavideGallotti
11-08-2024, 18:52
Ieri sera qui a Legnano una umidità tremenda, sono uscito per valutare il cielo, faceva pena, non si vedeva bene Mizar la mia preferita.
Domani 12 dicono sia il picco piu alto, ho degli impegni sia di lavoro che di famiglia ma per il rientro penso che vado diritto al campo dei fiori.
Carico tutto in macchina e vado la :ninja:

Antonello66
11-08-2024, 19:03
DavideGallotti
Ciao, ti fermi alla terrazza belvedere o vai su all’ osservatorio?

DavideGallotti
11-08-2024, 19:10
Mi fermo alla terrazza, sperando che non arrivino i cinghiali [emoji28]

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Antonello66
11-08-2024, 21:12
Magari vado su anche io. Se vedi uno con un binocolo angolato Ibis, potrei essere io.

DavideGallotti
11-08-2024, 21:14
Vado con doppio cavalletto e due Canon :)

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
11-08-2024, 22:57
stasera, serata di osservazione del cielo ad occhio nudo, con una partecipazione notevolissima di clienti dell'albergo...
saranno state più di 50 persone superando il record precedente di 40...
però, nonostante un cielo limpido, ma non proprio nero a causa di umidità e luci lontane di città, non abbiamo superato in tutto una decina di perseidi, con una che ci ha lasciato veramente a bocca spalancata dallo stupore!!
il puntino bianco è apparso staccato dalla lunga scia che sarà durata almeno un paio di secondi, in pieno Ofiuco :shock:
bene bene... domani sera speriamo di essere più fortunati...;)

Pierluigi Panunzi
13-08-2024, 06:45
altra serata osservativa, stavolta con pochissime persone...
il cielo era lattiginoso e verso la fine c'erano nuvole sparse, con una temperatura intorno ai 20 gradi, più alta rispetto le altre sere...

osservate appena due stelle cadenti
la prima, classica, con una scia bianca molto lunga, è sfrecciata vicinissima alla stella polare verso l'orsa maggiore
la seconda invece era davvero strana, mai vista: la scia molto breve, di colore verdastro, è rimasta visibile per almeno 4 secondi, il tempo di vederla e richiamare l'attenzione degli amici che sono così riusciti a osservarla, all'interno della costellazione di Perseo...:)

finora sono state decisamente deludenti le perseidi di quest' anno...:cry:
a parità di condizioni di osservazione (dalle 21.30 per un massimo di un paio d'ore, con la luna assente o al tramonto) negli anni passati ne avevamo contate molte di più, a decine, con il massimo di 40 qualche anno fa...:cool:

PS durante tutte queste osservazioni, la prima costellazione che osservo è la corona boreale sperando di vedere la nova ricorrente...

Alby68a
13-08-2024, 08:20
Dovrebbero essere decine all'ora. Il picco da noi cade di giorno. La notte del 10 ho lasciato il cellulare sul balcone dell'hotel a fare foto a raffica da 20 secondi . Su 300 scatti una sola ma bella perseide.
Si è disintegrata con una doppia esplosione molto ravvicinata. Il fotogramma successivo ha ripreso i resti fumanti della meteora...5385753858

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk