PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo Ts 15x70 LE



MissStrange
03-08-2024, 15:31
Stavo pensando di acquistare questo binocolo, cosa ne pensate? Ho già un 7x50 konus e ne avevo un altro marca Olympus 10x50 comprato solo un anno fa ma che non riesco più a trovare. Distratta come sono lo avrò dimenticato in qualche campetto durante le mie trasferte. Quindi mi devo consolare con un binocolo di prestazioni un po' superiori ma senza spendere tanto.

Antonello66
03-08-2024, 16:39
Ciao, cosa vuoi osservare?

MissStrange
03-08-2024, 17:01
Di tutto, in sostituzione del telescopio quando viaggio e mi trovo in luoghi sufficientemente bui. P.s, intanto proprio poco fa ho ritrovato il mio Olympus, era stato mio marito a trafugarlo. Comunque è sostanzialmente equivalente al Konus. Mi piacerebbe un binocolo con prestazioni un po' superiori che si possa usare a mano libera per qualche minuto ma che doterei di un treppiedi per osservazioni più lunghe. Per questo mi ero orientata sul TS 15x70 LE

etruscastro
03-08-2024, 17:21
un 15x70 a mano libera non lo userai mai neanche per 4 secondi.

Antonello66
03-08-2024, 18:30
In effetti, a mano libera è molto frustrante. Inoltre osservare il cielo ti costringe anche a sforzare il collo e diventa tutto più difficile.

Angelo_C
04-08-2024, 11:33
un 15x70 a mano libera non lo userai mai neanche per 4 secondi.
Concordo e per tre buoni motivi; primo, pesa quasi un kg e mezzo; secondo, sono 15 ingrandimenti; terzo, il peso è tutto sbilanciato sugli obiettivi (e per avere un minimo di stabilità dovrebbe essere il contrario).
Queste tre cose insieme non ti permetteranno di osservare (decentemente) nulla, perché il peso, lo sbilanciamento e l'ingrandimento faranno ballare la tarantella all'immagine, anche poggiando i gomiti su un muretto le cose miglioreranno di poco a causa dello sbilanciamento verso gli obiettivi.

La cosa migliore (se non ci si vuole portare dietro un treppiede) è portarsi dietro un sacchetto da riempire con la sabbia, o un sacchettino già riempito di ceci o lenticchie, risulta un appoggio stabile anche per binocoli di medie dimensioni.

Se invece l'uso a mano libera è imprescindibile (insieme allo spendere poco), se vuoi qualcosa utilizzabile per pochi secondi, c'è la serie nikon aculon che dispone di formati come il 12x50 e il 16x50, stanno sotto al kg e soprattutto sono più compatti di un 15x70 e con il peso sbilanciato verso gli oculari (meglio per la stabilità perché si appoggiano con maggior naturalezza alle arcate degli occhi) e come prezzo siamo lì.

12x50 ► https://www.teleskop-express.it/binocoli/1966-binocolo-nikon-aculon-a211-12x50-nikon.html
16x50 ► https://www.teleskop-express.it/binocoli/1967-binocolo-nikon-aculon-a211-16x50-nikon.html

Nextstar8
04-08-2024, 16:17
Buonasera a tutti, io ho acquistato un Nikon Akulon 10X50 e sono soddisfattissimo. Maneggevole, portatile e ho preso anche l'adattore per cavalletto (cosa indispensabile). Lina cerca la manegevolezza rispetto alla potenza, la differenza in visuale è poco rispetto al peso da sopportare per il tempo che lo manovri.

Giovanni BRUNO
05-08-2024, 08:18
Io resto fedele all'uso del cavalletto per le osservazioni astronomiche, anche perché su un 15x70 e meglio ancora su un 20x80, magari un IBIS 20x80ED, è molto facile abbinare al binocolo anche un leggero RED DOT che permette istantanei puntamenti.

Inoltre un binocolo diritto che fisicamente è più lungo se è un 15x70, oppure un 20x80, permette di avere una maggiore distanza tra il cavalletto e gli oculari.

Un 15x50, oppure un 16x50 usato a mano libera non permette di montarci su un RED DOT e quindi si deve puntare in modo grossolano e poi fare delle carrellate sperando che l'oggetto si manifesti nel campo oculare, cosa abbastanza snervante.

Un tipico cavalletto fotografico pesa circa 1,5Kg, quindi è un peso ridicolo per preoccuparsi del suo trasporto, io ci monto su un mio 15x70 + RED DOT ed un mio IBIS 20x80ED + RED DOT ed il cavalletto non fa una piega.

Certo la soluzione principe è un binocolo angolato, ma anche un modesto 70mm angolato pesa già oltre 4Kg e sotto ci vuole un cavalletto da almeno 3Kg, per 7Kg totali, un peso già impegnativo se si deve spostare tutto insieme in vari punti di osservazione, caserecci e non.:)

MissStrange
05-08-2024, 08:40
Mi avete convinta. Per l'uso a mano libera ho già il 10x50. Allora valuto l'acquisto di un 20x80 con cavalletto. Avevo letto che il 15×70 per pochi minuti si poteva tenere a mano libera ma effettivamente sarebbe molto complicato. Ora sto in vacanza in un agriturismo un pò isolato. Il cielo è buono, sono nel vallo del Cilento. Con il binocolo 10×50 riesco a vedere diversi oggetti. Peccato che a sud la visione è compromessa dai lampioni dell'ingresso che fanno una luce assurda sparata negli occhi

Antonello66
05-08-2024, 11:04
Il 20x80ed Ibis è un gran bel binocolo. L’ho avuto, ma poi sono passato ad un’angolato, troppo scomodo per il cielo.
Se può interessare sul mercatino di Binomania ne trovi uno in vendita, pare un ottimo usato.
Buona vacanza Lina.

alessio858
05-08-2024, 17:14
Oggi ora apparecchio 15x70HD Ibis infatti ieri ho osservato Vega e Arturo e mancava 1/2 al tramonto,

Vega era azzurrina e Arturo arancione. Sarà che il mio 15x70HD è uscito bene… a discapito di quelli Celestron che per anni amazon si rompevano sempre.

Ora provo Venere !