PDA

Visualizza Versione Completa : Ma davvero ci dovremmo preoocupare?



Gaetano M.
30-07-2024, 10:07
Leggi il titolo poi leggi l'articolo e ti viene da pensare: Ma i fisici non dovrebbero più proficuamente occuparsi d'altro?
https://www.quantamagazine.org/vacuum-of-space-to-decay-sooner-than-expected-but-still-not-soon-20240722/

Red Hanuman
30-07-2024, 16:02
Che l'universo potesse essere metastabile era stato ipotizzato fino dai primi giorni dopo la scoperta dal bosone di Higgs, correlando il valore dell'energia (massa) del bosone con la teoria sottostante.

Che il cambiamento di fase accada presto (in termini di tempo umano, inteso come razza umana) la vedo durissima.

Qui però si fanno titoli sensazionalisti acchiappa click, perche parliamo di 10790 anni, invece di 10794 .
Se consideriamo che la vita umana tende al massimo a circa 102 anni, che l'Homo Sapiens esiste al massimo da 2*105 anni e che la nostra linea evolutiva è iniziata circa 4 * 106 anni fa, la cosa non mi preoccupa tantissimo...

Morimondo
31-07-2024, 13:33
la cosa non mi preoccupa tantissimo...
:):):):)

Gaetano M.
01-08-2024, 10:31
Sono preoccupato all'idea che si possa aver capito che sono preoccupato! :biggrin::biggrin::biggrin:

Morimondo
02-08-2024, 19:08
Sono preoccupato all'idea che si possa aver capito che sono preoccupato! :biggrin::biggrin::biggrin:
Tranquillo si è capito.

Albertus
10-08-2024, 12:29
Leggi il titolo poi leggi l'articolo e ti viene da pensare: Ma i fisici non dovrebbero più proficuamente occuparsi d'altro?
https://www.quantamagazine.org/vacuum-of-space-to-decay-sooner-than-expected-but-still-not-soon-20240722/

sono d'accordo
certi fisici mi ricordano, con i dovuti distinguo, si intende, certi pseudo intellettuali che , per fare i fighi, di cosa si occupano ?
di filosofia naturalmente
A far chiacchere son capaci tutti
Fare questo tipo di scienza ha un grosso vantaggio...non si può essere contraddetti
Ho letto un libro di Stephen Hawkins
Lui stesso ammetteva che le sue teorie non potevano essere dimostrate , non tanto per i limiti della tecnologia ma proprio perche erano intrinsecamente non dimostrabili sperimentalmente
Bisognava limitarsi a verificarne la coerenza matematica
Hawkins naturalmente era un genio ma ho sempre pensato che avrebbe fatto meglio a dedicarsi a qualcosa d'altro