PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con rumore e NINA



loris1243
28-07-2024, 14:19
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho provato con un amico a connettere per la prima volta la mia Reflex (Canon EOS4000D) al mio telescopio (SkyWatcher Explorer 200P Netwon).
Premetto che le condizioni del cielo non erano ottimali, quindi non partivamo con chissą quali aspettative.
Una volta collegato il tutto, abbiamo provato a fare un primo scatto di prova tramite NINA per mettere a fuoco e, successivamente, correggere l'allineamento polare tramite il relativo plugin.

Tutto quello che abbiamo visto č stato rumore di fondo.

Abbiamo fatto diverse prove cambiando i settaggi dell'ISO, del tempo di esposizione e la "lunghezza" del focheggiatore, ma senza successo.

La connessione DSLR -> Telescopio l'abbiamo fatta nel seguente modo: T-Ring -> "naso" da 1.25" -> porta oculari da 1.25" -> focheggiatore.

In questo momento sto effettuando delle prove, modificando la connessione in questo modo: T-Ring -> Focheggiatore, ma anche provando a scattare delle foto (in casa, con telescopio tappato) viene prodotto solo rumore, mentre mi aspettavo un'immagine potenzialmente nera in modo uniforme.

Vi allego una foto scattata a ISO 100 e tempo di esposizione 1 s, pił acuni screenshot di NINA.

Avete qualche idea del motivo di tutto questo rumore (che preclude il plate solving)?

Grazie a tutti e cieli sereni!

Alby68a
28-07-2024, 16:35
Tutto quel rumore č normale. Č la base dell'astrofotografia [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MaurizioRvt
28-07-2024, 22:33
Ciao. Due considerazioni di base: 100 ISO non bastano perchč...
Se non sei gią a fuoco la luce delle stelle č sparsa su un'area molto maggiore, quindi per trovare il fuoco bisogna usare ISO (Gain nelle camere astronomiche) molto elevati e/o tempi pił lunghi in caso non ci siano stelle abbastanza brillanti.
Una reflex APSC č penalizzata dalla ridotta apertura del naso da 1.25" che causa vignettatura. Sostituire con 2" al pił presto.

stevesp
29-07-2024, 07:22
Il rumore č normale
Facendo stacking di pił pose il rumore si abbassa

etruscastro
29-07-2024, 07:33
sposto per adesso in -deep sky- e fate attenzione all'uso del -quote-, i messaggi precedenti li ho modificati io.