PDA

Visualizza Versione Completa : Breve osservazione al binocolo



Gianluca97
28-07-2024, 09:52
Ciao a tutti, in questi giorni mi trovo in vacanza al nord della Sardegna e il terrazzo di casa ha una visuale perfetta su nord, ovest e su ovest, con una buona osservabilità fino a circa 75-80° sull'orizzonte.

In tanti anni che vengo qua non ho mai pensato di puntare il piccolo binocolo (un 8x42 che usiamo per osservazioni terrestri) verso il cielo.
Il binocolo non è della migliore qualità, ma tanto basta a concedermi una buona quarantina di minuti di osservazione sdraiato comodamente sul terrazzo.

Mi sono accorto del cielo libero guardando Arturo, bella, luminosa e con il suo tipico colore aranciato. Vista questa mi sono girato e in tutta la sua maestosità ho notato l'orsa Maggiore, o amichevolmente il grande carro. Mi sono concentrato in particolare su Mizar, con calma sono riuscito a osservare anche la sua compagna di merende Alcor, e qua mi sono deciso a prendere il binocolo.

Mizar e Alcor: appena puntate con il binocolo mi rendo conto di questa bellissima coppia, in compagnia della terza stellina, che staccano su un cielo nero. Che dire, semplice ma sempre bella.

Albireo: con un notevole sforzo fisico (posizione molto scomoda) sono riuscito ad osservare questa splendida stella doppia con i suoi caratteristici colori, immersa in un letto di stelle.

M5: preso dall'entusiasmo e vedendo la costellazione del serpente proprio davanti a me decido di provarci. Parto dalle stelle 37 e 24 Ser e con un piccolo star hopping raggiungo quella che è la zona interessata, inizialmente non vedo nulla ma tempo qualche secondo per stabilizzare l'osservazione ed ecco che poco in basso nel campo vedo comparire una debole macchia grigiastro che con il passare del tempo diventa sempre più visibile. Ovviamente non risolvo nulla ma resta una bella osservazione.

M3: con una luminosità apparente più bassa rispetto a M5 decido di provare anche questo famoso ammasso, parto da Arturo e in poco tempo lo individuo, leggermente più debole ma decisamente appagante.

M10 - M12: vedo solo metà della costellazione dell'Ofiuco, ma in questa metà trovo i due ammassi globulari, probabilmente ci starebbero senza problemi nel campo inquadrato dal binocolo ma non essendo di qualità eccelsa i bordi sono poco nitidi e decido di posizionarli al centro del campo. Visione molto simile a quella di M3, cerco in qualche modo di risolvere qualche dettaglio e probabilmente mi illudo anche di poterlo fare, ma l'illusione resta tale.

M103: a nord vedo bellissima e appagante Cassiopea, la costellazione che per qualche strana ragione preferisco in assoluto. Parto da Ruchbah e lo trovo immediatamente sotto, luminosissimo e con stelle prepotenti al suo interno, ammasso molto piccolo e concentrato ma piccoli stelle.

Ammasso libellula: sono in zona, ci provo, mi nuovo verso est sempre partendo da Ruchbah e lo individuo grazie alle due stelle che rappresentano gli occhi. L'ammasso è molto piccolo e difficile da individuare in un campo così ampio, tuttavia vedo una concentrazione di stelle maggiore e nonostante non riesco a godere della vista dettagliata dell'ammasso mi godo il letto di stelle in cui si trova.

Carolina's cluster: NGC7789 è uno dei miei ammassi preferiti, piccolo, concentrato e con stelle finissime. La luminosità superficiale non troppo alta lo rende difficile sa individuare ma con pazienza e tenacia alla fine riesco a trovarlo, senza risolvere particolari, ma sicuramente individuato.

Doppio ammasso del perseo: beh che dire, potevo non provare questo meraviglioso oggetto? Parto da Cassiopea e mi muovo verso nord, pochi gradi ed eccolo al centro del campo, bellissimo, enorme e ricco di stelle. Si distinguono perfettamente i due ammassi e ne risolvo parecchie stelle. Che dire, una visione davvero incantevole.

M13: poco prima di chiudere vedo quasi allo zenith la costellazione dell'Ercole e decido di mettere a dura prova la mia schiena, mi sposto leggermente e punto 44 Her, già lo vedo sul bordo, mi muovo leggermente ed eccolo in tutta la sua interezza, un alone grigiastro ma netto sul cielo nero grazie alla sua posizione elevata, credo di essere riuscito a risolvere qualche luminosa stella sui suoi bordi, ma non vorrei fosse suggestione.

M92: decido di provarci, più piccolo e meno luminoso. Parto da 67 Her e con un paio di spostamenti lo trovo, salta subito all'occhio la dimensione molto ridotta rispetto ai precedenti, non distinguo dettagli ma resta un debole e grigio alone.

Molto soddisfatto decido di fermarmi, anche per salvaguardare il mio povero collo, e di rientrare.
Alla fine è stata una sessione veloce, improvvisata e fatta con un binocolo economico, ma sapete una cosa, non fa nulla. Ho passato del piacevole tempo sotto il cielo dopo tanto tempo, passo le giornate per lavoro davanti al PC
Avevo bisogno di tornare a guardare le stelle.

Grazie della lettura e buon proseguimento a tutti.
Gianluca

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
28-07-2024, 10:04
Esplorare il cielo con un binocolo dona sempre molte soddisfazioni.

Dato che hai Ovest libero, potresti tentare la cometa Olbers 13p

Ciao

Angelo_C
28-07-2024, 10:14
Ti invidio, hai la fortuna di essere sotto uno dei migliori cieli del paese.

vesna71
28-07-2024, 10:30
Belle osservazioni ;)
La prossima volta prova ad utilizzare una sedia/sdraio.

vesna71
28-07-2024, 10:33
Volendo esgerare... https://www.youtube.com/watch?v=kMI4DfmJEos

Gianluca97
29-07-2024, 11:34
Grazie a tutti per i commenti.
Vesta non sarebbe male, quando ho un po di soldi da investire ci farò un pensiero [emoji23]



Dato che hai Ovest libero, potresti tentare la cometa Olbers 13p


Ciao Giovanni, ammetto chequando ho visto il tuo messaggio ieri pensavo fosse una missione impossibile essendo il nord ovest illuminato dal paese.

La sera però ho deciso di fare un tentativo, mi sono posizionato in modo tale da schermare le luci parassite, puntato la stella 34 UMa mi sono spostato verso 46LMi per poi spostarmi verso NE alla ricerca della stella HIP53726 che si trovava appena sotto alla cometa. A una prima occhiata il nulla, poi con pazienza e con gli occhi che lentamente si abituavano al buio alla fine ho visto un leggero alone in distolta nella posizione della cometa, che quando osservavo direttamente spariva. Con un po di pazienza è diventato abbastanza visibile. Non mi è sembrato di notare nessuna direzionalità nella piccola nube, ma sicuramente era la cometa Olbers.

Devo dire è stata una vera sorpresa e una grande soddisfazione poterla osservare :D



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
29-07-2024, 16:11
Ottimo! L’ostinazione paga :)
Ieri sera mi sono fatto una seratina sul terrazzo anch’io con il binocolo (tra l’altro, un 8x42 come il tuo) e mi sono divertito molto. Per me la parte bassa dell’orizzonte Ovest è occultata dalle montagne e quindi la cometa è proprio impossibile. Però ho scoperto che M8, la nebulosa Laguna, è visibile ad occhio nudo, se il cielo è sufficientemente scuro.

Gianluca97
30-07-2024, 08:45
Purtroppo dal terrazzo dove osservo io ho il sud completamente coperto. Ieri sera invece ne ho approfittato per fare una passata nel cigno, Cefeo, Cassiopea e in generale tutta la regione compresa nel triangolo estivo. M39 ha dato veramente una grande soddisfazione devo dire! Stelle luminose e nette di cui una decina ben staccate dal fondo cielo.
Questa sera dovrei uscire, mi porto dietro il binocolo e provo a fare un'osservazione di 10/15 minuti tra scorpione e sagittario, vediamo cosa riesco a ricavarne :D

Purtroppo dalla pianura le osservazioni sono sempre più difficili, tra umidità e clima che peggiora... avevo perso anche la voglia di farlo. Per fortuna ho una casa in Sardegna in grado di ridarmi un po di passione.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

dob45
30-07-2024, 18:36
Con il binocolo, grazie al suo grande campo, si impara bene a conoscere il cielo e a memorizzare la posizione di molti oggetti . Gli ammassi aperti sono gli oggetti forse più adatti per un binocolo

garmau
30-07-2024, 22:00
Belle osservazioni, Dove stai di preciso?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Gianluca97
30-07-2024, 23:04
Ciao garmau, mi trovo a Castelsardo :D

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Gianluca97
31-07-2024, 09:15
Ieri sera altra serata sotto le stelle con il binocolo di ritorno da un giro in paese. Questa volta mi sono messo in un posto migliore per l'osservazione: il parcheggio dietro casa circondato da 8 lampioni da giardino (per intenderci quelli a palla, belli gialli)
Da quella posizione la visione del cielo è molto più ampia con solo una piccola parte di nord-ovest e sud-ovest coperto dalle case.

Sono partito non facendo un programma ma semplicemente spazzando il cielo all'interno del disco galattico. È forse la seconda volta in tutta la mia vita che vedo la via lattea ad occhio nudo, è sempre una di quelle cose che ti lasciano senza parole.

Tra i punti di interesse direi sicuramente la nebulosa Laguna, che stacca bene sul fondo cielo e si intravedeva la regione di M20 e del gruppo nebulare a fianco. A livello fotografico ho fatto diversi scatti a questa parte di cielo e mi trovavo perfettamente con ciò che vedevo.

Poi una spazzolata nell'Aquila e subito salta all'occhio M11 che si stacca benissimo e sembra anche di poter risolvere le stelle più luminose esterne, poi un giro libero nella galassia: stelle a destra e sinistra, un tappeto incredibile con regioni più luminose e concentrate come M24 e regioni "vuote" dense di polveri.
Nel viaggio mi sono imbattuto nell'ammasso di Brocchi, vicino alla costellazione del Cigno, poi M39, infiniti campi stellari, M15, la costellazione del Delfino e molto altro.

Insomma, una serata dedicata al relax, niente piani nè dettagli, solo il desiderio di godersi un cielo che da me a casa posso solo sognare, ma ho la fortuna di poter vedere ogni volta che voglio da questo splendido cielo.

Per rendere l'idea, ho scattato una foto con il telefono in modalità astrofoto senza troppe pretese (non è vero, avevo la macchina fotografica che scattava una sequenza di 60 scatti da 20s pronti da sommare a casa)

53819
Questa con il telefono

53820
Questa un'anteprima da 20s con la sony a6000
Considerando che ero dietro casa lo trovo incredibile.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk