PDA

Visualizza Versione Completa : Disco di Airy anomalo



FraMauro88
28-07-2024, 02:04
Salve a tutti. In occasione del prossimo star party in località Forca Canapine del 3 agosto, ho pensato di dare una controllata allo stato di collimazione del mio cassegrain. Sono passata dal chesire al tappo forato, concenter compreso....alla fine, stanca di tutte le storture causate dai soliti gioghi e disassamenti vari, ho preso il tappo in gomma di un oculare da 2" che si adattava magnificamente al focheggiatore, ci ho fatto un buco in mezzo e finalmente ci ho visto chiaro...tutto bello concentrico, a parte il circolino stampato al centro del secondario. Vai di brugola, ritoccatina al secondario, circolino centrato ( anche perché il primario è fisso, non si può regolare, ci sono solo 3 coppie di viti alla base del fok che servono per allineare il medesimo). Stasera faccio lo star test. Scelgo Aliot, orsa maggiore, bella comoda.... Ed ora viene il bello. Praticamente senza il diagonale non riesco ad andare a fuoco con nessun oculare. Non sono bastate neanche le 3 prolunghe del fok, ci hi dovuto mettere comunque il diagonale. Vabbè... Col focheggiatore tutto in intra e tutto in extra vedo un'immagine regolare, centrata, ombra di secondario e spider definiti e centrati. Se invece mi limito solo a un leggero intra e/o extra focale, sfocando appena un po' la stella, vedo i dischi di Airy: puliti e netti...ma decentrati, così come l'ombra del secondario, il quale presenta però il puntino bianco perfettamente al centro. Mi chiedo: da cosa potrebbe dipendere? È qualcosa che si può correggere o magari è un difetto intrinseco dell'ottica? O è colpa del diagonale?
PS : osservando attraverso il tappo forato con un occhio, è tutto centrato... ma se guardo con l'altro occhio cercando di mettermi sempre nella stessa posizione, quello che vedo non è più così centrato.....

Alby68a
28-07-2024, 12:18
Ciao,
ho un cassegrain 8" quindi spero di porteti dare qualche cosiglio utile.
Prima un paio di risposte alle tue domande. Si il primario si può collimare, anzi devi.
Strano che non vai a fuoco con le prolunghe. Se usi tutte le prolunghe devi andare a fuoco con un oculare o camera fotografica.
Se vai a fuoco con tutte le prolunghe + il diagonale, secondo me hai un fuoco troppo esterno. Da cosa può dipendere?
Hai spostato la vite centrale del secondario? magari spostando in avanti il secondario?

Ti allego lo schema ottico del Cass 8". Controlla di nuovo che la distanza del fuoco sia alla distanza prevista dal progetto.
Con il diagonale non puoi stimare se il Cass è scollimato o meno. Quando inserisco il diagonale non è mai collimato. Ma in visuale non dovresti percepirlo.

Sono mezzo impazzito a cercare di collimare usando il ciambellino del secondario. Poi mi sono accorto che, nel mio caso, il ciambellino non era messo proprio al centro. Per cui non avevo mai uno star test decente. Per collimare il secondario, uso il tappo forato (forellino max 2mm) ed osservo l'attacco dei 4 supporti. Devono essere simmetrici ed andanto in extrafocale devono scomparire insieme.
Poi passo al cheshire e sistemo lo specchio primario avendo delle figure concentriche tra secondario, paraluce secondario e tubo del primario. Ti allego il link di una pagina per la collimazione con le varie fasi.

Quindi per collimare uso un tappo forato ed un cheshire, collimo il secondario ed il primario, poi ricontrollo il secondario ed eventualmente faccio un altro giro.

Spero possa esserti di aiuto. Ma secondo me la prima cosa da verificare è il punto di messa a fuoco.

link:https://vincenzodellavecchia.it/en_us/portfolio-items/gso-8-f-12-classical-cassegrain/

Zacpi
28-07-2024, 12:53
Io ho un RC 8" e per collimare grossolanamente uso il tappo forato classico in cui si vede, guarda caso, il circolino del centro del secondario del tutto decentrato , e malgrado ciò lo star test mi dice sempre che la collimazione è perfetta, coi dischi di airy centrati, ed infatti le stelle a fuoco risultano perfettamente puntiformi, a conferma di ciò.
Premetto altresì che per lo star test monto SEMPRE anche la diagonale, ed è logico farlo, dal momento che con quella ci osservo.
Quindi se il circolino del secondario non risulta in centro, se ne deduce che: o è stato messo sbagliato da quegli incapaci degli assemblatori, mandandoci fuori strada, oppure operando le viti di collimazione del secondario si provocano leggeri decentramenti dello specchio, per cui non risulta poi più centrale, pur essendo però collimato.

FraMauro88
28-07-2024, 13:19
No assolutamente, non ho mai toccato la vite centrale! Riguardo le prolunghe... Ero convinta di averle montate tutte, mi sono accorta di non averne montata una (.... Eh, la stanchezza! :rolleyes:).... Non ho capito però quali viti toccare per aggiustare il primario.... Sono quelle alla base del focheggiatore?

FraMauro88
28-07-2024, 15:22
Hai spostato la vite centrale del secondario?

No assolutamente, non ho mai toccato la vite centrale! Riguardo le prolunghe... Ero convinta di averle montate tutte, mi sono accorta di non averne montata una (.... Eh, la stanchezza! ).... Non ho capito però quali viti toccare per aggiustare il primario.... Sono quelle alla base del focheggiatore?

Alby68a
28-07-2024, 16:24
Esatto, sono le tre coppie di brugole alla base del foc. La più piccola è di blocco e la più grande è per la regolazione. Fai sempre piccole regolazioni, ovviamente solo se necessario.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

FraMauro88
28-07-2024, 18:01
Ho rifatto tutto da capo e mi sono accorta che il secondario non inquadrava perfettamente tutto il primario. Ho regolato il secondario usando come riferimento quei "piruli" :biggrin: che tengono attaccate le razze al tubo.... E così facendo mi sono accorta che quel maledetto cerchietto è stato messo male anche nel mio caso, e d ero andata totalmente fuoristrada.... Ho poi aggiustato il primario, una piccolissima regolazione è bastata.
Ora dal tappo forato vedo sempre la stessa immagine, anche se cambio occhio!! Resta da rifare lo star test.... ;). Grazie a voi per i preziosi consigli!

etruscastro
29-07-2024, 07:37
occhio all'abuso dei -quote- i messaggi precedenti sono stati modificati.

FraMauro88
30-07-2024, 00:31
Eseguito finalmente star test.... Esito più che positivo, sicuramente non perfetto ma quasi! A circa 100x già vedevo gli anelli e il cerchio scuro nitidi e ben centrati, con oculari di focale più corta con ingrandimenti più sostenuti ho fatto un po' di fatica ad ottenere dei cerchi nitidi, ma comunque sempre concentrici e centrati erano, anche se più sfocati ( seeing un po' ballerino....). Sia in intra che in extra foc sempre la stessa immagine, come da manuale.
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto, non mi fiderò mai più dei cerchietti adesivi! Vade retro, inutili orpelli!! :biggrin:

Alby68a
30-07-2024, 06:12
Ben fatto!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk