PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotogtafia con Celestron 127 slt e Mirrorless



Br4en
24-07-2024, 11:50
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste qualche tutorial che spiega come fare a fotografare, luna, pianeti etc con un celestron 127 SLT, adattatore e una fujifilm xt5. Quindi senza obiettivo della fotocamera, inoltre sapere se servono filtri e come andrebbero messi. Su internet non ho trovato attualmente nulla. Grazie

stevesp
24-07-2024, 13:17
Per il planetario, siccome il seeing deforma l’immagine, si preferisce fare filmati e poi estrarre i migliori frames e sommarli per abbassare il rumore
Quindi di solito si usano webcam che filmano anche perché i pianeti hanno dimensioni minuscole e occupano una parte minimale di un sensore di una classica reflex o mirrorless

Alby68a
24-07-2024, 20:09
Un filmato non è altro che una sequenza di foto, ed in genere per un pianeta come Giove o Saturno, in un filmato di 2 minuti raccogli oltre 10.000 frames. Quindi lavorando a fps molto alti, anche 150. Questo si rende necessario per limitare le turbolenze atmosferiche.
Per raccogliere tanti frames in poco tempo hai bisogno di un sensore veloce e quindi piccolo. Anche perchè tanto un pianeta non supera in genere i 200 px di larghezza. Quindi per le riprese di pianeti si utilizzano camere dedicate che hanno anche il vantaggio di avere pixel piccoli e quindi lavorare con focali più corte e questo aiuta anche a limitare le imperfezione di collimazione sempre presenti.
Con una reflex puoi fare delle foto della Luna, ma dovrai fare molte foto, selezionare le migliore e mediarle. Ci sono dei programmi appositi.
Puoi vedere come funzionano su internet. Sono AS3, Astrosurface o registax.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Br4en
25-07-2024, 09:15
Si infatti, avevo fatto questa cosa usando esclusivamente la macchina fotografica.
Volevo capire però con telescopio come posso iniziare a fare astrofotografia più spinta..
Non so se per le galassie è comunque possibile.

stevesp
25-07-2024, 09:27
Per deep sky (galassie…) il mak non è uno strumento adatto perché buio F12 o F15
Poi bisogna partire dalla montatura per inseguire bene il movimento della volta celeste
La fotografia deep con i telescopi come ottica é un hobby costoso
Valuta anche un astro inseguitore per usare la tua camera con i suoi obiettivi