PDA

Visualizza Versione Completa : Bene, mi hanno regalato una cinesata



Bazzaman
21-07-2024, 20:28
Buonaseeeeeeera
Grande respiro e gestione della rabbia....
Allora...
Mio figlio piccolo voleva un telescopio, principiante totale, ma attento, scrupoloso, un bambino di 11 anni ma non superficiale.
Bene, inizio ad informarmi per capire, provare, decidere cosa acquistare.
La sua "zia" mi fa: glielo compro io!
Aspettiamo 2 mesi dico due... Arriva l agognato pacco.
Lo prendo in mano, pesante come una maglietta.
Mi vien da piangere.
Apriamo...uhu che bello , telescopio da amazon, tutto in plastica con ottiche per vedere la natura circostante e le stelle....(C è scritto così).
Non posso deludere l entusiasmo di mio figlio, montiamo le improbabili plastiche, i tristi accoppiamenti.
Andiamo fuori a guardare il firmamento.
Non si vede una sega.
Ovvio, lo sapevo già da quando ho preso il pacco e soppesato.
Non sono un astrofilo ma neanche un pirla.
Ho discrete competenze in meccanica e acquisto macchine a controllo numerico. So da solo, poco spendi poco godi.
Vado online, cerco, il mio telescopio 60 € spedito.
Bene , mio figlio armato di entusiasmo giovanile ogni tanto prova, guarda, ma rientra deluso. Cosa dire?
Io vorrei comprare un oggetto, anche se per neofita, anche se usato, ma BUONO.
SE TROVASSI UN TELESCOPIO usato che magari cista anche 500-800 euro, io li spendo quei soldi, se non partirà l entusiasmo pazienza lo rivendo.
Ma lo so da me, acquistare una ciofeca è la cosa migliore da fare se si vuole uccidere una passione emergente.
Cosa vorrei? Non lo so...ma leggendo , informandomi direi un telescopio riflettore, magari predisposto alla motorizzazione e alla fotografia.
Chiedo scusa se per i puristi ho bestemmiato ma sono qui in fedele attesa di capire e comprendere.
Grazie a chi mi risponderà.
Enrico da Udine

Alby68a
21-07-2024, 21:24
Purtroppo Amazon vende anche delle schifezze. Anzi in tema di telescopi, principalmente schifezze. Non ti chiedo neanche che prodotto può essere per 60 euro.

Dalla città potete osservare Luna e pianeti. Stelle doppie e asterismi. Ammassi stellari.

Sotto un cielo buio si possono osservare anche le galassie, le nebulose planetarie e qualche nebulosa più luminosa.

Rimaniamo su pianeti e stelle.
Immaginiamo un telescopio che possa essere usato anche tra qualche anno con soddisfazione.

Una soluzione potrebbe essere un telescopio mak 127.
Magari con montatura motorizzata.
I marchi sui quali puoi fare ricerche sono Celestron, Skywatcher e Bresser.
Qui una soluzione: https://www.skypoint.it/it/telescopio-skywatcher-mak-127-1500-azgo2-computerizzato.html

Nuovo e rientra nel tuo budget.

Se invece avete un cielo scuro, si potrebbe prediligere un telescopio con maggior diametro. Tipo i dobson. In questo caso gli oggetti celesti vanno puntati manualmente, usando un cercatore. In questo modo si studiamo meglio le costellazioni, le stelle principali e gli oggetti più importanti da osservare. Quindi anche un bel libro o atlante potrebbe essere un bel regalo da abbinare.

Ma raccontaci di più da dove osservi, se dalla città o meno. Cosa vorrebbe osservare il ragazzo e così via. Magari possiamo darti un consiglio più accurato.





Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bazzaman
21-07-2024, 21:46
Intanto grazie della risposta.
Sono di Udine... Nord est italia...
E leggo con attenzione e prendo appunti

stevesp
21-07-2024, 21:53
C’è il questionario da compilare

Bazzaman
21-07-2024, 21:59
C’è il questionario da compilare

Figata
Ma io probabilmente sono stupidino e non lo so trovare
Se non è una info top secret mi illumini so dove sia, cosa sia?
Grazie sua maestà

Red Hanuman
21-07-2024, 22:05
Lo trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento). Fai copia - incolla in questa discussione, e poi modifica lasciando le tue risposte.

Bazzaman
21-07-2024, 22:13
Lo trovi QUI (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento). Fai copia - incolla in questa discussione, e poi modifica lasciando le tue risposte.
Grazie!

Bazzaman
21-07-2024, 22:27
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea....(FORSE)

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio (POSSO CIMENTARMI)

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
UNA VIA DI MEZZO...?

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe ...

12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000 CIRCA?

etruscastro
22-07-2024, 07:43
condivido il consiglio del mak127mm
per il resto, da moderatore, ti chiedo:


Non si vede una sega.
non siamo puritani ma ci teniamo a un linguaggio rispettoso verso tutti. ;)

Bazzaman
22-07-2024, 08:56
Condivido sul linguaggio forbito e moderato
Mi è scappato causa il livore provocato dalla cinesata, non quanto in se, ma legato al dispiacere per l entusiasmo smorzato in mio figlio



condivido il consiglio del mak127mm
per il resto, da moderatore, ti chiedo:


non siamo puritani ma ci teniamo a un linguaggio rispettoso verso tutti. ;)

Bazzaman
22-07-2024, 08:59
Il mak 127 consigliato non permette la fotografia
Io ho una graziosa canon 6d che potrei sfruttare inoltre il motorizzato è nettamente comodo
Quindi salirei di modello
Qui si puo parlare di siti dove acquistare?
E altra cosa...e puntare ancora piu in alto ma trovando un usato tipo su subito per abbattere i costi? (Subito, market, qui sul forum..)

Alby68a
22-07-2024, 09:25
Certo, puoi rivolgerti all'usato. Devi trovare una persona onesta, però. Altrimenti rischi di prenderti qualche altra rogna.

Poi cosa vuoi fotografare?
Per in pianeti e luna va bene il mak. Per gli oggetti Deep puoi fare EAA.

Se vuoi fare fotografica Deep Sky allora devi moltiplicare il budget per 3/4 volte. Occorre una montatura da 1700 euro in su. Un telescopio per fare foto e visuale, direi un Newton 6" o un C8 con riduttore (altri 2000 euro). Un telescopio guida. Una camera astronomica raffreddata. Altri 1500 euro. Filtri dedicati e tanto altro ancora.

Poi imparare i software di acquisizione ed elaborazione. Leggere un bel libro con le tecniche di elaborazione.

Se si vuole andare per gradi senza svenarsi e passare mesi a capire come ottimizzare il setup, potresti pensare ad un Newton Skywatcher 6" PDS su una montatura azeq5 o azeq6. Compri una camera planetaria perni pianeti e con la Canon inizi a fare qualche esperienza Deep sky. Puoi naturalmente utilizzarlo anche in visuale. Poi con il tempo e l'esperienza integri il tuo setup.



Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bazzaman
22-07-2024, 10:26
Perfetto. Rinuncio al deep sky per ora.
Mi accontento di pianeti e seguire i satelliti...l.iss e cose simili....
Resto umile nelle richieste

stevesp
22-07-2024, 11:28
Per capire le rogne della fotografia ma anche la bellezza dell’osservazione con un cielo decente o buio, prova a contattare una associazione astrofili della tua zona e a fare un’uscita con loro

Giovanni1971
22-07-2024, 13:32
Un annetto fa ho consigliato il mak 127 (esattamente il modello nel link sopra, stessa montatura) ad un collega, per suo figlio credo dodicenne.

Adesso il ragazzo e' autonomo, porta il telescopio in giardino, fa gli allineamenti necessari ed osserva da solo. Una ragione il piu' per partire con un modello "leggero" ed eventualmente fare un upgrade in futuro.

Bazzaman
22-07-2024, 14:36
grazie per il pensiero....
domanda domanda domanda: ma c'e' il modello piu' evoluto a cui connettere la mia canon 6D? o chiedo.....troppo?
anche io ho il desiderio di provare e farci fotografie con la mia canon(se possibile)




Un annetto fa ho consigliato il mak 127 (esattamente il modello nel link sopra, stessa montatura) ad un collega, per suo figlio credo dodicenne.

Adesso il ragazzo e' autonomo, porta il telescopio in giardino, fa gli allineamenti necessari ed osserva da solo. Una ragione il piu' per partire con un modello "leggero" ed eventualmente fare un upgrade in futuro.

etruscastro
22-07-2024, 14:54
con il mak si possono fare filmati ai pianeti (compresi Sole e Luna), quindi ti occorre una camera planetaria, da qua, con dei programmi spesso free, puoi selezionare i migliori frame e poi passare all'elaborazione. molto più facile a farsi che a dirsi.

stevesp
22-07-2024, 15:13
Il mak è F12 o F15, un’ottica buia per fare deep
Per capire la “fotografia” planetaria e la fotografia deep ti complico le conoscenze con questo articolo
http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/

Bazzaman
22-07-2024, 15:14
mi stai quindi dicendo (scusa se mi permetto di darti del tu) che una camera planetaria, oggettino con il suo bel cmos e' da preferire a piazzare una fotocamera tradizionale seppur digitale?
ma potrei usare la mia canon o l'accoppiamento non sa da fare?



con il mak si possono fare filmati ai pianeti (compresi Sole e Luna), quindi ti occorre una camera planetaria, da qua, con dei programmi spesso free, puoi selezionare i migliori frame e poi passare all'elaborazione. molto più facile a farsi che a dirsi.

Bazzaman
22-07-2024, 15:15
per questo io volevo usare la mia digitale....
bene bene sempre peggio...hihihihihihi
possiamo parlare qui di siti dove comprare? ne vedo DUE spluciando qua e la


Il mak è F12 o F15, un’ottica buia per fare deep
Per capire la “fotografia” planetaria e la fotografia deep ti complico le conoscenze con questo articolo
http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/

stevesp
22-07-2024, 16:12
Nel planetario filmi ad alto framerate per congelare il seeing (turbolenza) atmosferica e i pianeti hanno dimensioni angolari molto piccole quidi serve filmare e pochi pixel. La Canon non filma ad alto framerate e inoltre in video non penso usi una ROI ma tutto il sensore per poi scalare a 4K ofullHD
Quindi il pianeta sarebbe un puntino nel sensore
Non so se ho chiarito
Per fare deep invece la Canon può anche andare bene per iniziare anche se non è raffreddata e taglia IR ma serve un tubo/obiettivo più luminoso oltre al discorso montatura che non affronto

Bazzaman
22-07-2024, 16:15
ovviamente ho capito pochino
lasciamo perdere il deep e la mia canon....
saliamo leggermente di luce per fotografare pianeti con una camera planetaria dedicata....




Nel planetario filmi ad alto framerate per congelare il seeing (turbolenza) atmosferica e i pianeti hanno dimensioni angolari molto piccole quidi serve filmare e pochi pixel. La Canon non filma ad alto framerate e inoltre in video non penso usi una ROI ma tutto il sensore per poi scalare a 4K ofullHD
Quindi il pianeta sarebbe un puntino nel sensore
Non so se ho chiarito
Per fare deep invece la Canon può anche andare bene per iniziare anche se non è raffreddata e taglia IR ma serve un tubo/obiettivo più luminoso oltre al discorso montatura che non affronto

stevesp
22-07-2024, 16:22
USA il tasto “rispondi alla discussione “ così non quoti il messaggio precedente

Bazzaman
22-07-2024, 16:49
si si lo so, quoto solo quando voglio rispondere a chi mi ha scritto un dato messaggio


USA il tasto “rispondi alla discussione “ così non quoti il messaggio precedente

etruscastro
22-07-2024, 17:24
stevesp ha ragione, è vietato quotare sempre l'ultimo messaggio, è possibile farlo per altri messaggi e riproporre solo parte "tecnica" della risposta. ;)

Bazzaman
22-07-2024, 17:43
bene bene
ora...si puo' parlare DOVE comprare, qui?

stevesp
22-07-2024, 17:53
Preferisci negozio fisico o online?

Bazzaman
22-07-2024, 17:53
negozio online ovviamente, nessun problema
peraltro sto provando a vedere il prodotto nuovo e venduto magari usato su subito...faccio una vera fatica a capire se e' una offerta o non vale la pena,,,,

stevesp
22-07-2024, 18:56
Di dove sei? Magari il negozio online ha anche l sede fisica vicino a dove abiti

stevesp
22-07-2024, 18:57
Online c’è la scelta
Per regolamento non mettere link al negozio generale ma è permesso solo ad una pagina specifica con l’articolo

Alby68a
22-07-2024, 19:23
Come camera planetaria, per lavorare con tutta la risoluzione che consente un mak 127, potresti pensare ad una camera con un pixel da 2.4 nanometri.
Cerca tra le camere planetarie ZWO. Occorre poi un filtro uv/IR cut da prendere insieme alla camera. Per il visuale potresti optare per un oculare zoom 7-21 mm. Consente di modulare diversi ingrandimenti senza cambiare oculari.

Ma mi ripeto, fino alla noia. Prendi prima il telescopio, utilizzalo per un poco e quando hai fatto pratica integrati con altri accessori.

Non immagini ora le cose che ti toccherà, piacevolmente apprendere, su questo hobby.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bazzaman
22-07-2024, 19:44
Sono di Udine

Bazzaman
22-07-2024, 19:49
Alby ben so che devo prendere prima il telescopio
Infatti la mia richiesta di info parte dalla necessità di capire su quale prodotto cadere.
Però anche del mak 127 vedo un miliardo di varianti....
E non riesco a fare la quadra anche in virtù di tanti marchi diversi.
Siccome qui mi si propone uno solo , a parità di costo è il migliore o altri sono simili bla bla...?

stevesp
22-07-2024, 19:54
Negozio fisico c’è skypoint a campoformido che vende anche online
Altrimenti cerca online mak127. Lo trovi dappertutto
Poi in base al budget c’è con montatura equatoriale o altazimutale, manuale, motorizzate o con goto

Bazzaman
23-07-2024, 10:29
Ho lanciato la paura dietro l'ostacolo sono andato a Campoformido e ho comprato tutto grazie ai vostri consigli.
Skywatcher mak 127/1500 con eq3
Altoazimutale manuale, in aggiunta ho preso un filtro blu per la luna e anello adattatore per la mia Canon per cimentarmi in qualche fotografia
Ovviamente ho scelto il manuale perché non trovo giusto che i ragazzini trovino tutta la pappa pronta e quindi se vuole guardare i pianeti devi imparare anche a cercarseli altrimenti troppo facile

etruscastro
23-07-2024, 14:08
hai fatto bene, tieni presente che un mak 127 è un assegno circolare se la passione non dovesse decollare.

Bazzaman
23-07-2024, 14:19
ho pensato anche io alla rivendibilità dell'oggetto...
stasera monto..... poi vi aggiorno

Giovanni1971
23-07-2024, 16:53
(…) Skywatcher mak 127/1500 con eq3
Altoazimutale manuale (…)

Ciao, e’ equatoriale o altazimutale?

Bazzaman
23-07-2024, 17:16
allora ho preso:
skywatcher OTA mak 127/1500
skywatcher montatura eq3 con treppiede e contrappesi
skywatcher filtro grigio neutro
skywatcher anello supporto per canon EOS
ho speso 770 euro
abbiamo parlato delle montature poi alla fine temo mi abbia dato la equatoriale anche perche' mi sono dimenticato di ribadire che volevo l'altra montatura alzazimutale
ma intanto, per iniziare penso sia sufficiente anche in virtu' del fatto che e' un primo allestimento per mio figlio piccolo...piu' che sufficiente direi.
cosa ne pensate?

Alby68a
23-07-2024, 17:39
Quella equatoriale ha il vantaggio che una volta centrato l'oggetto puoi seguirlo ruotando solo la manopola in AR. Ed è comodo...
Va benissimo per fare foto perchè inseguendo compensa anche la rotazione di campo.
Per filmare in pianeti va bene anche gestire l'inseguimento a mano.


Però prima devi fare lo stazionamento polare.

Ti avrà spiegato qualcosa il venditore...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bazzaman
23-07-2024, 17:42
si si mi ha spiegato, sono stati gentilissimi
solo che le info prese sono state tantissime e ovviamente sono andato un po in saturazione
ritengo che per l'allineamento dentro ci sara' debito libricino istruzioni dove verificare il tutto

Bazzaman
24-07-2024, 00:34
Si si ok la luna stupenda.
Ma hi visto saturno con gli anelli!!!!!
Mi sono emozionato!!!!
Ed era una prima prova sotto casa con lampione ogni 10 metri in parte a noi dell illuminazione pubblica circostante
Che ci accecava!!!

Alby68a
24-07-2024, 06:36
Le prime immagini regalano sempre una bella emozione.
La Luna sarà ancora più bella da osservare nei prossimi giorni.
Osserva sempre lungo la zona di penombra, detta terminatore, perchè avrai un effetto profondità che non hai vicino alla Luna piena.

Per i lampioni esistono le fionde [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bazzaman
24-07-2024, 13:29
devo iscrivermi in un gruppo di fionde quindi...o c'e' la sottosezione qui "come far buio"?

Bazzaman
24-07-2024, 13:57
si si certo, ovvio
mi sono sparato tutto il terminatore della luna, o quasi visto che c'erano di mezzo pure le nuvole oltre al lampionissimo





Le prime immagini regalano sempre una bella emozione.
La Luna sarà ancora più bella da osservare nei prossimi giorni.
Osserva sempre lungo la zona di penombra, detta terminatore, perchè avrai un effetto profondità che non hai vicino alla Luna piena.

Per i lampioni esistono le fionde [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
24-07-2024, 19:52
devo iscrivermi in un gruppo di fionde quindi...o c'e' la sottosezione qui "come far buio"?Purtroppo gli amministratori hanno rifiutato più volte l'apertura di un gruppo di questa natura...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Giovanni BRUNO
25-07-2024, 08:14
Come mi piace scrivere: UN MAK NON TRADISCE MAI ed il MAK 127/1550mm è l'ultimo dei piccoli diametri ed il primo dei grandi diametri.

Possiede una eccellente resa ottica, una robusta tendenza a non scollimarsi facilmente ed è sostanzialmente privo di MIRROR SCHIFT durante la focheggiattura.:)

Giovanni1971
25-07-2024, 12:55
Giovanni BRUNO - tu che conosci bene i MAK, come mai hanno meno mirror shift rispetto agli SCT? Dato che focheggiano entrambi muovendo il primario, mi aspetterei poche differenze, ma spesso si sente dire il contrario e mi sono sempre chiesto le ragioni.
Grazie in anticipo :)

Giovanni BRUNO
25-07-2024, 14:52
Giovanni1971. Non conosco una causa specifica, credo che molto dipenda dal diametro molto più piccolo degli specchi primari dei MAK e quindi di una minore massa in gioco.

Anche il foro più piccolo del canotto dello specchio primario dei medio-piccoli MAK da 90mm, 102mm e 127mm che devono illuminare un foro di uscita molto contenuto e magari con la lunghezza del canotto percentualmente più lungo di un canotto di un grosso SCT da 10" ed oltre, possa influire positivamente.

Di sicuro gli SCT CELESTRON HD hanno meno mirror schift dei vecchi SCT non HD e qui credo che gli HD abbiano semplicemente delle tolleranze tra canotto e tubo paraluce su cui scorre, più restrittive.

Di sicuro ricordo un mio ex SCT MEADE UHTC LX 200 da 10" di oltre 20 anni fa che aveva uno enorme mirror schift all'inversione della focheggiatura, roba da dare il mal di mare.:)

massimo tasso
25-07-2024, 15:21
allora ho preso:
abbiamo parlato delle montature poi alla fine temo mi abbia dato la equatoriale anche perche' mi sono dimenticato di ribadire che volevo l'altra montatura alzazimutale

puoi usarla anche in altazimutale, basta orientare in verticale l'asse polare invece che inclinarlo come la tua latitudine. Lo svantaggio è che poi devi inseguire agendo su due assi anziché uno, il vantaggio è che non devi fare l'allineamento polare iniziale.

Secondo me, finché non fai fotografia deep sky, è più comoda l'altazimutale.

nessuno0505
26-07-2024, 08:45
Da principiante con alt-azimutale dico che è molto più facile l'alt-azimutale: io dal terrazzo la polare nemmeno la vedo.
L'unico problema è che una alt-azimutale manuale ormai è pressochè impossibile da trovare, se non per prodotti molto molto basic. Se si voleva evitare l'elettronica la equatoriale era in effetti forse l'unica opzione. Il fatto è che una alt-azimutale motorizzata è fatta per essere usata esclusivamente con l'elettronica.
A me a volte, se ad esempio l'obiettivo è osservare la luna, mi verrebbe quasi voglia di spegnere tutto, allentare le frizioni e puntare manualmente; in questi casi comunque un semplice allineamento con sistema solare è più che sufficiente e si è pronti all'uso in pochi secondi.
C'è da dire però che ci sono anche i vantaggi: con i cieli inquinati dalle luci della città anche le costellazioni più luminose spesso non si vedono: c'è giusto qualche stella molto luminosa che aiuta ad orientarsi. In questi casi un buon allineamento elettronico fatto su 3 stelle aiuta tantissimo a trovare tutto e funziona perfettamente: ho allineato vedendo solo Vega, Deneb e Altair (male), poi però quando ho cercato Albireo l'ho beccata al primo colpo (e del cigno a occhio nudo si vedeva solo Deneb). In questo setting l'allineamento elettronico è una manna... dal cielo :biggrin:

Gonariu
26-07-2024, 12:55
Se non vedi la Polare e non hai voglia di impiegare il metodo di Bigourdan, puoi fare uno stazionamento approssimativo orientando verso il nord l'asse polare con l'aiuto di una bussola, quando sono a Cagliari faccio così e la cosa mi va bene. Ovviamente devi anche inclinare l'asse polare di una quantità uguale alla latitudine del posto da dove osservi.