PDA

Visualizza Versione Completa : M27, Nebulosa Manubrio , 09/07/2024



Enea Ferriani
16-07-2024, 12:48
Dopo qualche giorno di attesa sono riuscito a mettermi po' lì ad incominciare l'elaborazione della Nebulosa Manubrio. Non è finita, ma è già molto meglio delle precedenti foto ottenute con la camera planetaria.

Data di acquisizione: 09/07/2024
Data di elaborazione: 14/07/2024

Attrezzatura: SW N250/1000, AZ-EQ6 Pro
Camera:ASI294MC
Sw. di acquisizione: N.I.N.A./ASTAP
Sw. di stacking: PixInsight
Sw. di elaborazione grafica: PixInsight, preliminare

Qui il link all'immagine da ingrandire: https://drive.google.com/file/d/1Wr0QqNNmgXXr79X9OsrpqAx5qdTlkQae/view

53781

stevesp
16-07-2024, 14:23
Bella foto
Ho una domanda: perché ingrandendo molti degli spike delle stelle sembrano sdoppiati sulla diagonale da alto sinistra a basso destra?

Enea Ferriani
16-07-2024, 14:46
stevesp grazie. Intanto come vedi è ina pre-elaborazione senza tante storie, ho fatto lo staking automatico con WBPP e dovrei fare altri 100 passaggi, ma mi serve come anteprima per un lavoro.
Mi sono fermato al Background Extractor e Denoise con Graxpert ed in po' di CurveCorrection ed HistogramTransformations.

Questo problema l'ho da quando ho preso il 250F4 con la AZ-EQ6 correttore e camera ASI294.
Devo ancora andarci a fondo, ma nonostante il correttore in alcune zone le stelle vengono strisciate. Mi hanno detto di verificare la distanza della camera dalla lente del correttore e verificare che il correttore stesso stia fermo nel focheggiatore. Potrebbe andare fuori asse oppure inclinarsi quando vengono strette le viti di bloccaggio. Mi hanno suggerito un attacco a vite per il correttore.
Comunque, dato che non ho la autoguida, come prima prova ho semplicemente provato a fare foto a diversi tempi di esposizione, 10-30-60-90 secondi ed in tutti i casi le stelle vengono così. Quindi non è un problema di inseguimento, ma ci deve essere qualcosa nel treno ottico.

Alby68a
16-07-2024, 16:04
Ciao Enea, ineressante come foto ma che filtro hai usato? per quanto tempo hai integrato?
Con un 250mm dovresti avere dei dettagli maggiori della nebulosa. Sulle stelle c'è qualcosa che non torna, oltre agli spike menzionati prima, sembri sottocampionare (strano con la 294).
Premetto ho visto la foto sul forum, forse affetta dalla compressione software, il link non è raggiungibile.

Enea Ferriani
16-07-2024, 17:26
Pet i parametri dell'acquisizione ci guardo.
Per la foto del link, scusami, non l'avevo liberata.
Prova ora

stevesp
16-07-2024, 19:49
Lo sdoppiamento si vede nella foto sul forum mentre quella che hai caricato in Google drive è più soft

Enea Ferriani
16-07-2024, 20:16
Ciao Enea, ineressante come foto ma che filtro hai usato? per quanto tempo hai integrato?
Con un 250mm dovresti avere dei dettagli maggiori della nebulosa. Sulle stelle c'è qualcosa che non torna, oltre agli spike menzionati prima, sembri sottocampionare (strano con la 294).
Premetto ho visto la foto sul forum, forse affetta dalla compressione software, il link non è raggiungibile.

Filtri: nessun filtro, non ho ne questi ne autoguida.
Frames: 16 da 60 secondi, gain 150.
Immagine da ingrandire sul mio sito: adesso dovrebbe funzionare, era rimasta bloccata verso l'esterno. Prova ora.

Alby68a
16-07-2024, 21:32
Ok ora va. L'immagine sul sito rende molto meglio. Solo 16 minuti e senza filtri mi sembra un buon inizio. Dovresti integrare per almeno un paio di ore per avere una nebulosa più definita. Ciao

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
17-07-2024, 07:23
Lo so, sono pochi light perchè l'ho fatta a fine serata, prima di chiudere bottega, in previsione di una sessione futura più completa.
Poi devo capire come risolvere il problema delle stelle strisciate.

La camera usata è la ASI294MC, con le prolunghe adatte al correttore di coma F4/5 Skywatcher, https://drive.google.com/drive/folders/19LSquQAvMAKjJ4kgkZgNa-3BjH95K022.

Il correttore ha un backfocus di 55mm.
La camera di 6.5mm.
Le prolunghe sono da 16.5mm, 21mm e 11mm.

Sommando le tre prolunghe ed il backfocus della camera dovrei andare a fuoco a 55mm, ma da come le vedo strisciate, sembrano strisciate partendo da un centro che secondo me si trova in alto a sinistra. Ho indicato con delle freccine gialle la direzione.
Lì mi sembrano abbastanza ferme. Metto una mia analisi fatta sull'immagine da cui ho estrapolato e zoomato i 4 angoli. Conviene scaricarla e ingrandirla da Paint. Che ne dici?

53785

Mi è anche stato detto di verificare che non ci sia un tilting della camera dato dalle due vitine di fissaggio sull'imboccatura del focheggiatore-correttore, dalle viti di bloccaggio della corsa del focheggiatore o dal focheggiatore stesso.
In effetti questo ha un po' di gioco quando non è bloccato, non so se poi bloccandolo resta in centro o tilta.

Come verificarlo?

Alby68a
17-07-2024, 07:56
Non conosco PI ma in siril o astap puoi controllare il tilt. In siril, una volta caricata l'immagine, scrivi tilt nella riga di comando.
Fai uno screen shop e postala.

In astap invece stima anche il livello di tilt per capire se mettevi mano.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
17-07-2024, 08:04
Mi informo e guardo se c'è la funzione anche in PI, oppure qualcuno che ne sa più di me su PI se nel frattempo vuole può intervenire, sarà il benvenuto nella discussione.
Comunque adesso non ho le immagini sorgenti con me e se va bene ci guardo da casa domani.

stevesp
17-07-2024, 09:31
Potrebbe essere un riflesso?
I correttori hanno una distanza da rispettare ma spesso la si aggiusta con anelli di spessori decimali usando un SW come Siril e Astap per vedere se il campo di fuoco è piano
Qui però nella mia ignoranza sembra qualcosa non uniforme quindi come un tilt oppure non saprei
Anche per il tilt hai Siril e Astap che ti fanno l’analisi
Guarda ogni singolo raw se compare questa cosa
Ripeto se guardi il file caricato sul sito si vedono bene gli spike sdoppiati su molte stelle nella direzione che dici tu

Enea Ferriani
17-07-2024, 09:45
Sì, i singoli scatti sono TUTTI così, anche per altre serate su altri soggetti che sono riuscito a fare.
Tra una e l'altra alcune volte ho dovuto smontare correttore e camera per fare altro con il mak150, e quando l'ho rimontato l'effetto è apparso modificato, quindi c'è qualcosa lì.
Voglio provare a fare una serata con il 150/750, con correttore e 294 così come sono ora senza svitarle, per vedere se ho lo stesso anche con il 150.

Alby68a
17-07-2024, 10:34
Se gli Spike di doppiano potrebbe essere sempre dovuto al tilt, oppure al supporto del secondario non perfettamente centrato nell'obiettivo. Nel mio caso non avevo i sostegni perfettamente perpendicolari tra loro e mi generava uno sdoppiamento.
Le prolunghe vanno misurare con un calibro, anche qui ho dovuto usare un anello per correggere la distanza del sensore.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
17-07-2024, 19:15
Questa è elaborata con il "metodo classico" con PI. Molto meglio, quasi quasi non si notano le scie delle stelle. Ho detto "quasi quasi".
Il processo di Deconvoluzione ha fatto molto.
Questa l'immagine grande, sul mio sito:
https://drive.google.com/file/d/1Gzi0Qjxn2_MJpVY-DTNn04BjiZs1A6HZ/view?usp=sharing

53787

stevesp
17-07-2024, 20:27
La post produzione fa miracoli però è più facile se parti da un file con difetti minimi o nulli

Enea Ferriani
23-07-2024, 12:01
Divagando sul tema...

https://drive.google.com/file/d/13neEZMtFiGGVdcRA9Bt7psDDhmIVjsrA/view?usp=sharing
Link:
https://drive.google.com/file/d/13neEZMtFiGGVdcRA9Bt7psDDhmIVjsrA/view?usp=sharing


https://drive.google.com/file/d/1UGoeoyPFT11NXiRnu9tGyAB6Adv8blKT/view?usp=sharing
Link:
https://drive.google.com/file/d/1UGoeoyPFT11NXiRnu9tGyAB6Adv8blKT/view?usp=sharing

stevesp
23-07-2024, 12:34
Hai esagerato: le stelle nella nebulosa hanno la ciambella

Enea Ferriani
24-07-2024, 06:59
Ho visto, grazie, ma ci sto lavorando. Purtroppo la deconvoluzione con PI mi frega. A volta sembra non influire minimamente, a volte spinge troppo e da quel risultato. E' poi questione dio prenderci la mano.
Ieri ho trovato un buon settaggio per quell'immagine e sto provando a portarla a temine. Verso la fine del processo ho visto che nella regolazione dell'istogramma mi taglia un po fuori il rosso. Voglio capire dove (in quale fase) e perchè.

Vi aggiorno a breve sulla evoluzione del lavoro.

Enea Ferriani
24-07-2024, 18:26
Questa mi sembra molto buona. Ho lavorato un po' fuori dagli schemi appresi ad adottati finora.

53811

Qui il link all'immagine da zoomare:
https://drive.google.com/file/d/12RcRXII9TsxvUQ_ZYajzQpUqeltSqCoN/view?usp=sharing

Mi piace molto, ma mi piacevano anche le altre. Però il vostro parere e suggerimento conta.

stevesp
24-07-2024, 19:13
Starnet aiuta molto perché togli le stelle