PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica sull'inutilità del sovracamionamento



sparebit
16-07-2024, 09:11
Voglio condividere un test fatto nei giorni scorsi per verificare gli effetti del sovracampionamento su imaging deep sky. In sostanza, conferma quello che tutti già sanno, cioè che è inutile (anzi peggiorativo) andare oltre le reali necessità.

Strumentazione di ripresa: Meade SC 8" e Canon EOS750D + filtro Optolong CLS Canon clip. Soggetto: M27.
Immagine a sinistra, ripresa a f10 (fuoco diretto), somma di 98 esposizioni a 30s e 1600iso.
Immagine a destra, ripresa con riduttore a f6.3, somma di sole 25 esposizioni a 30s e 1600iso.

Come da confronto, mi pare che i dettagli visibili in entrambe le immagini siano identici, seppure la ripresa di destra è stata fatta con sole 25 esposizioni per l'interruzione data da nuvole (e probabilmente alcune di queste 25 sono anche state inficiate da una velatura che si stava formando) e un inseguimento non proprio perfetto.

Voi direte: bella scoperta! Avete ragione, ma io sono come san Tommaso... :rolleyes:
Link all'immagine (tiff 70MB) a piena risoluzione: https://drive.proton.me/urls/FBGCJ6P2K8#934TAkGHDw3b

53780

rey
17-07-2024, 23:53
Ciao sparebit,
Ho visto che la canon in questione ha pixel di 3.7 circa, beh a 2 metri di focale hai un campionamento esagerato che resta esagerato anche con il riduttore.
Ci credo che non noti differenza :)
Dove abito e con il seeing che mi trovo a volte faccio fatica a trovare differenza tra un campionamento di 2.8 contro 1 sec/arco.