PDA

Visualizza Versione Completa : La luna, con il telefonino



nessuno0505
15-07-2024, 22:55
53776

53777

53778

C8 su Evolution

Foto 1 e 2, visione d'insieme: Plossl 40 mm e Samsung Galaxy S23, la prima in modalità normale, la seconda in modalità notturna

Foto 3, particolare su cratete Copernico: Plossl 13 mm con barilotto della Barlow Omni 2x avvitato sul fondo (cioè senza il tubo di prolunga, in sostanza), Samsung Galaxy S23 in modalità normale

Giochi, ma io mi sono divertito e poi questo è il massimo della "strumentazione fotografica" che al momento ho a mano.


53779

Questa invece per finire è Albireo. Stesso Plossl 13 mm col barilotto della Barlow avvitato sul fondo, stesso Samsung Galaxy S23 in modalità notturna. Le stelle perdono la "puntiformità", ma si è mantenuta la separazione (seppure molto minore rispetto a quanto percepibile all'oculare) e soprattutto si vede la differenza cromatica, cosa che sinceramente con un telefonino appoggiato all'oculare non credevo possibile, e invece!

P.S. prima o poi comprerò della strumentazione un po' più seria (leggi: una camera planetaria).

P.P.S.S. riguardandole in effetti la foto 3 è sfuocata, ma a quell'ingrandimento e col telefonino non so se può venire meglio; riproverò.

MissStrange
22-07-2024, 09:15
Complimenti! Sono venute molto bene per essere state fatte con il telefonino. Anche io ho cominciato con il telefonino e non sono andata molto più in là a dire il vero. Ho comprato la camera planetaria. Mi rifiuto di spendere cifre astronomiche per fare foto. Poi il bello è sfruttare al massimo quello che hai, è tutto lì il divertimento, almeno per me. Sei stato bravissimo