PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo deriva montatura



Alby68a
15-07-2024, 20:21
Spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho da risolvere un piccolo problemino, il mio telescopio ha un setup con una risoluzione di 0.84" per fare deep sky. Vorrei evitare di usare la guida perché sono costretto a scartare troppe foto in quanto la EQ5 in alcuni momenti è ingestibile.

Quindi vorrei impostare lo stazionamento polare (tramite Nina) con un errore tale da produrre una deriva minima, ma tale da evitare di usare il dithering con una guida. Ovviamente tenendo conto che una esposizione max di 30 secondi non deve produrre stelle ovali per l'eccessiva deriva...

Usando il dithering, ogni 5 scatti da 30 secondi, sposto l'immagine di 6 pixel. Questo mi evita di avere rumore a pioggia.

Per evitare una deriva eccessiva sull'immagine dopo diversi minuti, farei un plate solving per ricenrtare l'immagine.

Chi mi può aiutare a fare questi calcoli?

carcummm
25-07-2024, 19:18
Buonasera,
non so se di auito ma in merito alla problematica espressa sto vedendo di integrare un tool in un mio progetto seguendo quanto c'è qui:
understanding photopolaralign (https://tkarabela.github.io/posts/2021/understanding-photopolaralign.html)
L'algoritmo è abbastanza intuitivo, ma necessità di plate solving..
C'è anche il tool in python su github..
SAluti

etruscastro
26-07-2024, 07:24
sposto in -software generale-