Visualizza Versione Completa : adattatore fotocamera astronomica
Buonasera a tutti, da un po’ di tempo osservo il cielo con il telescopio e da un po’ ho pensato di ampliare questo hobby con la fotografia, sono alle prime armi quindi spero di riuscire a risolvere presto questo mio problema. ho comprato una fotocamera astronomica "Omegon Fotocamera GUIDE 1200 C Color", ho comprato un adattatore ma non credo sia quello giusto. metto l’oculare e lo fisso, metto la fotocamera ma questa non rimane fissa. allego foto così magari riescono a spiegare meglio. l’adattatore non è giusto? o devo comprare tutt’altro accessorio per la fotocamera?
53775
Ciao Sharon, sarebbe utile che indicassi che tipo di telescopio hai e su quale montatura. Ma soprattutto cosa vuoi fotografare?
Per far funzionare la camera fotografica, non devi utilizzare l'oculare :)
La camera va inserita nel focheggiatore al posto dell'oculare. Si chiama foto a fuoco diretto. L'obiettivo del tuo sensore fotografico diventa il tuo telescopio, quindi non serve avere un oculare.
Devi inoltre verificare se il vetro di copertura del sensore abbia un filtro UV/IR cut integrato, altrimeni devi comprare un filtro da monare sul naso della camera.
ecco cosa non mi tornava hahahahah, infatti ho provato ad inserire la fotocamera nel focheggiatore e si fissa, perfetto. il telescopio è un Celestron 31051 AstroMaster 130EQ con la montatura equatoriale data in dotazione insieme al treppiede, praticamente un giocattolo ma per sperimentare mi va bene. sarei più interessata alla fotografia deep sky che a quella planetaria, so che con gli attrezzi che ho non posso fare chissà quanto ma avendo sopra di me un cielo dell’alto adige abbastanza scuro penso possa aiutare. per quanto riguarda il filtro, no non ce l’ho. ho letto la descrizione e dice che la fotocamera ha una filettatura per il montaggio a C e CS o per un filtro filetto da 1,25". qui anche mi sembra di fare un tuffo nel vuoto perché non saprei cosa comprare. è indispensabile o finché non ce l’ho posso comunque esercitarmi un po’ fino all’eventuale acquisto di un filtro?
Leggendo la descrizione della camera, è già dotata di un filtro infrarosso. Per cui va bene così :)
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk