PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo strumento deep sky astrofotografico



drarul
15-07-2024, 16:58
Salve a tutti. Scrivo per chiedere aiuto, dopo aver cercato quante più informazioni possibili di mio, sulla scelta dell'acquisto per una strumentazione con obiettivo astrofotografico in deep sky. Di seguito la tabella per con le richieste:

1) Cosa voglio osservare principalmente
Cielo Profondo

2) Uso del telescopio
Solo astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
Non saprei come rispondere.

4) Osservo più spesso:
Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
Non ho limiti.

9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:
Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000
€ 1.500
Per strumento senza accessori intendo tubo e montatura.


Spero di aver compilato bene il form. In soldoni starei cercando una strumentazione per collegare una fotocamera mirrorless o reflex (ho a disposizione entrambe), su un telescopio con un diametro sufficiente al deep sky, con una montatura motorizzata (se ha un goto non dispiace). Spero di aver dato una buona descrizione. Grazie anticipatamente.

Red Hanuman
15-07-2024, 19:11
drarul , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:

etruscastro
16-07-2024, 12:26
il "problema" è rispondere al tuo questionario è impossibile quando si parla di astrofotografia perché gli approcci possono essere profondamente diversi, puoi iniziare da uno star adventur sfruttando il tuo corpo macchina o devi per forza di cose "specializzarti" in qualcosa, pianeti? deep sky? foto a grande campo? perché sono molto differenti gli approcci.

drarul
16-07-2024, 16:11
drarul , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...:whistling:
Ho provveduto al volo!


il "problema" è rispondere al tuo questionario è impossibile quando si parla di astrofotografia perché gli approcci possono essere profondamente diversi, puoi iniziare da uno star adventur sfruttando il tuo corpo macchina o devi per forza di cose "specializzarti" in qualcosa, pianeti? deep sky? foto a grande campo? perché sono molto differenti gli approcci.

Come dicevo l'obiettivo sarebbe prettamente deep sky. Diciamo a grande campo. Io inizierei anche con il mio corpo macchina montato su uno staradventurere GTI, ad esempio, ma non dispongo di un obiettivo adatto. Ho visto che un obiettivo con decente lumonisità per ottenere fotografia deep sky di campo largo costa anche più di un telescopio paragonabile. A quel punto ho scartato l'ipotesi. Se però ci fossero ottiche adatte nella fascia di prezzo la riprenderei in considerazione.
La fascia di prezzo sarebbe intorno al migliaio tra montatura e telescopio (o ottica). Anche qualcosina in più, volendo.

Alby68a
16-07-2024, 21:38
Per iniziare lo Star Adventure GTI può essere una buona scelta. Come obiettivo potresti pensare anche ad un piccolo rifrattore tipo ED, simil apo. Per il corpo macchina hai bisogno di un sensore sensibile all'IR. Se non vuoi modificarla metti in conto una reflex modificata anche usata.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk