PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e la processione di lune



Alby68a
15-07-2024, 13:48
Questa mattina ho osservato Saturno con il cass da 200mm ed un oculare zoom 8-24. Il seeing era molto buono e la visione era nitida. Nonostante l'ora tarda con un cielo oramai azzurro chiaro, la visione era ancora ben contrastata ed era possibile osservare ancora la luce riflessa della la Luna Titano.

Ho utilizzano il max ingrandimento disponibile con l'oculare zoom arrivando a 300x, l'immagine era ferma e priva di decadimento. Gli anelli erano molto sottili, direi come una lama. L'ombra sul pianeta era una linea sottile e netta. Le fascie equatoriali erano più distinte nell'emisfero settentrionale rispetto a quello meridionale.

Qualche minuto prima avevo filmato il pianeta, sia a campo largo sia stretto.
Peccato che sia presente un doppio bordo sul lato di levante, non so se per una messa a fuoco non perfetta o una collimazione da affinare. Da capire.

In attesa che sorga ad orari umani, cieli sereni.

Pierluigi Panunzi
15-07-2024, 15:27
complimenti come sempre, Alberto, per le foto!!:cool:
ho quasi finito di scrivere l'articolo sugli anelli di Saturno e a breve lo pubblicherò : leggendolo avrai un deja vu...;)

ci aspetta una stagione con parecchi eventi delle lune di Saturno e conto proprio sul tuo contributo, come quello di tanti altri amici appassionati di Astronomia ed in particolare del signore degli anelli !!!

cieli sereni!!