PDA

Visualizza Versione Completa : Motore d'inseguimento



Dany04
09-07-2024, 14:34
Salve a tutti.
Qualche settimana da ho comprato il seguente motore d'inseguimento: https://www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/omegon-motore-d-inseguimento-per-montatura-eq-3/p,21598
per il mio telescopio, un Omegon Newton 150/750.
Riscontro dei problemi: quando clicco il tasto per spostare il telescopio a destra si blocca e non ne capisco il motivo. Invece quando va a sinistra va liscio.
Qualcuno ha una vaga idea del problema?
Se avete bisogno di altre informazioni di fotografie fornisco tutto.
Grazie mille!

Fazio
09-07-2024, 14:57
Fa la stessa cosa con la montatura (piuttosto leggerina per quel Newton) senza il telescopio montato?

Dany04
09-07-2024, 15:10
Anche senza il tubo ottico.
Allego il link di un video che ho fatto per farvi capire: https://youtube.com/shorts/JH-JR4vIzjE?feature=share

Fazio
09-07-2024, 15:32
Proverei a togliere il motore dalla montatura e vedere se a vuoto (non montato) fa lo stesso

Fazio
09-07-2024, 15:35
Se non lo facesse più è probabile un problema di accoppiamento meccanico montatura/motore risolvibile.
Altro non saprei dirti.

Dany04
09-07-2024, 15:36
A vuoto gira normalmente. E come ho detto prima succede solo in un senso, non nel senso contrario

Dany04
09-07-2024, 15:37
Come potrebbe essere risolvibile?

Fazio
09-07-2024, 16:48
Non so come son fatti né il motore né la tua montatura, tantomeno come vengono "accoppiati" tra loro ma rivedendo il video si vede quella specie di levetta cromata poco più in alto rispetto al motore che in un verso (quello in cui gira correttamente l'asse di AR) rimane ferma mentre nell'altro saltella (forse, se avvicini l'orecchio si sente anche qualcosa...) come se gli ingranaggi tra motore e montatura non fossero accoppiati correttamente.

stevesp
09-07-2024, 17:43
Se giri la ruota cromata in ambo i sensi senza motore senti resistenza da una parte?

Dany04
10-07-2024, 11:19
Non sento nessuna resistenza.
Ho provato a rimontare il motore e adesso non fa più il rumore che si sente nel video. Però c'è sempre lo stesso problema.
Ho anche ben bilanciato il telescopio.

Fazio
10-07-2024, 16:38
L'accoppiamento tra ingranaggio del motore e quello della montatura non deve essere né troppo stretto né lasco; nella registrazione devi giostrare con pazienza fino a trovare un compromesso.
Se prima sentivi un rumore probabilmente gli ingranaggi saltavano.
Evidentemente anche se a mano non si nota uno dei 2 versi offre maggior resistenza.
Prova a verificare il funzionamento senza telescopio e senza contrappeso fino a trovare la registrazione giusta, poi prova con entrambi e molto ben bilanciati!!
Metti del buon grasso tra vite senza fine e ruota dentata della montatura, aiuta!
Se, come credo, il motore è alimentato da pile magari mettile nuove e non ricaricabili (quest'ultime forniscono generalmente 1,2 volts anziché 1,5) oppure se hai un tester verificane la carica.

Dany04
10-07-2024, 16:45
Grazie mille per i consigli!
Provvedo a fare ciò che mi hai consigliato.
Sì, esatto è alimentato da pile, in totale 6, ciascuna da 1,5 volt