PDA

Visualizza Versione Completa : La collimazione: lo spauracchio del principiante, ma prima o poi la si dovrà imparare



nessuno0505
03-07-2024, 23:45
Posseggo da poco un SCT 8" ed è il mio primo telescopio. In negozio mi hanno assicurato che il telescopio è collimato in fabbrica e da loro ricontrollato prima della consegna, pertanto sconsigliano (e lo fanno per iscritto) di andare attorno alla collimazione se si è principianti. Al trasporto verso casa ho provveduto io stesso e sono stato molto cauto. Ad un primo star test, fatto col Plossl 13 mm di default che è anche l'oculare più potente attualmente in mio possesso, l'ombra del secondario mi è parsa perfettamente in centro, ma poi riguardandoci il dubbio che sia minimamente decentrata ce l'ho, almeno per come posso interpretare io le immagini (che di certo non sono esperto). Al momento mi sono accontentato: non vorrei far peggio e tutto sommato una grossolana scollimazione non c'è. Tuttavia prima o poi bisognerà imparare! Il fatto che si legga in giro di secondari completamente svitati e precipitati rovinosamente all'interno del tubo durante maldestri tentativi di collimazione non invoglia certo a provare, d'altra parte sembra strano che ruotando una vite di 1/8 di giro si possano produrre danni del genere. In ogni caso, non sarebbe male fare la prima collimazione con l'aiuto di un astrofilo esperto. Io abito in provincia di Ravenna. Se qualcuno dalle mie parti avesse voglia di darmi qualche dritta gliene sarei riconoscente.

etruscastro
04-07-2024, 07:31
poter valutare la collimazione di un SCT non è poi così semplice e scontato, questo perché il tubo deve essere perfettamente in temperatura e il seeing deve essere molto buono, c'è un articolo nel mio -Vademecum- che ti consiglio di leggere, poi magari ne riparliamo qua,
di dove sei?

nessuno0505
04-07-2024, 07:39
Abito a Lugo, ma se nel frattempo mi volessi linkare il tuo articolo lo leggerei molto volentieri, grazie.

Trovato! Come non detto...


...