PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione focheggiatore SW per newton



Alby68a
03-07-2024, 18:47
Sovente sento parlare della necessità di utilizzare focheggiatori migliori rispetto a quelli di serie, perché in molti casi non adatti, soggetti a flessioni o con la presenza di giochi.

Per cui ho avuto sempre una diffidenza verso il focheggiatore installato sulla serie P nel mio newton 150 f5. Non nascondo che ogni tanto mi saliva la scimmia e guardavo su intenet questo o quel focheggiatore.

Di contro questo foc mi ha sempre trasmesso una idea di solidità. Non ho mai notano giochi nel focheggiare. Ma il dubbio resta.

Mi sono quindi ripromesso di verificare se il focheggiatore avesse dei giochi nell'estrazione intra/extra focale e fosse in asse.

Sono partito dal punto zero, ossia il foc a tre viti di regolazione dell'asse. Quindi le viti di spinta erano tutte serrate.

Ho misurato dove si trovava il centro del foc rispetto alla parte opposta del tubo e quindi ho fatto due misurazioni con il foc tutto inserito e con il foc tutto estratto, utilizzando un tappo forato un cellulare per le foto e Mire de Collimation.

Il risultato è stato sorprendente, ma forse da persona poco pratica, non so se tecnicamente ho eseguito una procedura affidabile. In ogni caso qui pubblico le foto.
La prima mostra il punto centrale del foc sulla parte opposta del tubo rispetto alla sede del foc. La seconda e la terza la misurazione intra ed extra focale ed infine la quarta la sovrapposizione delle due immagini.

Da persona non esperta mi sembra un ottimo focheggiatore, privo di giochi e molto solido (nonostante l'abbia smontanto una volta per verniciare di nero la farte finale del canotto, la volta dopo per installare una manopola micrometrica)...