PDA

Visualizza Versione Completa : Ave a tutti!



IkiCurto
29-10-2013, 18:26
Salve, mi chiamo Mattia Curto ed abito a Feltre (BL).
Sono appassionato dell'astronomia fin da giovanissimo/bambino per poi esplodere quest'estate in una "ossessione di conoscenza". Posseggo un telescopio newtoniano made in Russia del 1994 (non ho ben capito di che marca sia) con cui riesco a fare delle osservazioni dei corpi con massimo 133 ingrandimenti.
Le mie conoscenze vengono da "Manuale di Astronomia" di Gabriele Vanin (lo consiglio a chi vuole crearsi una buona base) e dalle conferenze che lo stesso tiene nell'osservatorio dell'associazione Rheticus Feltre ma anche arricchisco il tutto leggendo le news estere sull'argomento.
Sono uno studente universitario con sede di studio a Trento e seguo il corso di Beni Culturali presso lettere e filosofia e sto prendendo la via dell'archeologia (farò nei prossimi anni corsi su corsi di archeologia).
Nelle osservazioni tengo sempre a portata di mano: telescopio, manuale, computer (con stellarium e celestia) e l'immancabile macchinetta fotografica(non aspettatevi chissà che... una compatta che avvicino all'obbiettivo).

Questo è tutto, per me è un onore essere qui

Giuseppe Petricca
29-10-2013, 18:48
Benvenuto sul forum ^^

garmau
29-10-2013, 20:00
Benvenuto Mattia, lieto di conoscerti.

Red Hanuman
29-10-2013, 20:55
Benvenuto!;)
Interessante, la tua futura professione.... Anche la mia piccolina vorrebbe fare l'archeologa. Sta scegliendo ora dove fare le superiori.
Qualche consiglio?:whistling:

IkiCurto
29-10-2013, 21:21
Bah io provengo da un professionale, comunque consiglio di affrontare un liceo (classico o scientifico) che almeno danno delle buone basi per poter lanciarsi nella futura avventura... per il momento consiglio di mantenersi aperti ed elastici a livello intellettivo e di essere molto curiosi, l'archeologia è una SCIENZA (perché molti la considerano solo come una specie di storia dell'arte) molto plastica ed in continuo mutamento e spesso rivela cose contrarie a quanto si pensa attualmente... basta vedere tutte le teorie che gli archeoastrologi fanno sui vari eventi, movimenti sociali del passato (lasciando a casa le teorie sugli alieni di Voyager :twisted:)

etruscastro
30-10-2013, 06:52
benvenuto si Astronomia.com Mattia! ;)

Stefano Simoni
30-10-2013, 07:47
Benvenuto tra noi Mattia!

marcom73
30-10-2013, 09:12
ben arrivato sul Forum anche da parte mia !

IkiCurto
30-10-2013, 12:05
grazie a tutti di questa accoglienza ;)

luna
31-10-2013, 14:11
Salve, mi chiamo Mattia Curto ed abito a Feltre (BL).
Sono appassionato dell'astronomia fin da giovanissimo/bambino per poi esplodere quest'estate in una "ossessione di conoscenza". Posseggo un telescopio newtoniano made in Russia del 1994 (non ho ben capito di che marca sia) con cui riesco a fare delle osservazioni dei corpi con massimo 133 ingrandimenti.
Le mie conoscenze vengono da "Manuale di Astronomia" di Gabriele Vanin (lo consiglio a chi vuole crearsi una buona base) e dalle conferenze che lo stesso tiene nell'osservatorio dell'associazione Rheticus Feltre ma anche arricchisco il tutto leggendo le news estere sull'argomento.
Sono uno studente universitario con sede di studio a Trento e seguo il corso di Beni Culturali presso lettere e filosofia e sto prendendo la via dell'archeologia (farò nei prossimi anni corsi su corsi di archeologia).
Nelle osservazioni tengo sempre a portata di mano: telescopio, manuale, computer (con stellarium e celestia) e l'immancabile macchinetta fotografica(non aspettatevi chissà che... una compatta che avvicino all'obbiettivo).

Questo è tutto, per me è un onore essere qui

benvenuto..
peccato che siamo distanti perche potevi darmi qualche lezione sul telescopio che io ce l'ho solo per arredamento.

ciao

pk825
31-10-2013, 14:34
Benvenuto anche da parte mia

IkiCurto
01-11-2013, 16:13
Grazie a tutti!


benvenuto..
peccato che siamo distanti perche potevi darmi qualche lezione sul telescopio che io ce l'ho solo per arredamento.

ciao

alla fine è facile usarlo... tra l'altro il mio è proprio spartano non ha una mobilità perfetta e il cercatore è proprio il minimo che a mio avviso mi porterà ad un'inesorabile e costante perdita della vista ;)... la mia media di puntamento è di due minuti prima di riuscire a vedere l'oggetto desiderato (e non sto esagerando... pura verità)

givi
03-11-2013, 09:18
Sono un po' in ritardo, ma benvenuto

IkiCurto
03-11-2013, 19:37
benvenuto..
peccato che siamo distanti perche potevi darmi qualche lezione sul telescopio che io ce l'ho solo per arredamento.

ciao

Ti consiglio la lettura della "recensione" che ho fatto del Manuale di Astronomia di Gabriele Vanin, secondo me può aiutarti ;)

Andrea86
10-11-2013, 11:40
Ciao anche se in ritardo benvenuto fa un Trevigiano :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

IkiCurto
10-11-2013, 11:56
ben tranquillo, ciao comunque! :)