PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, opposizione afelica 2024/25



vesna71
29-06-2024, 06:43
Questa mattina ho osservato per la prima volta Marte dopo ben 21 anni di astinenza dal pianeta rosso... :shock::shock::shock:
Le condizioni ambientali non erano delle migliori causa velature, le previsioni davano anche presenza di pulviscolo del deserto in quota, al suolo ho rilevato 88% di umidità, vento 8 km/h NNW e 21,8 °C, Seeing II della scala Antoniadi ( a tratti III ).
Osservazione veloce effettuata dalle 4.30 all 4.49 a 157 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare e rifrattore da 100mm.

Nonostante le dimensioni contenute ( 5,3” ) e la bassa altezza sull'orizzonte ( 22° ) all'oculare appare evidente la fase gibbosa verso sinistra ( 91% ), il pianeta non é molto luminoso ( m 0,99 ) e risplende di un colore arancio/ramato, pochi i dettagli rilevati, la zona più chiara è in alto a destra, presumibilmente la zona del mare australe e calotta polare sud ( però indistinguibile ) mentre al centro del pianeta si percepisce l'incrocio dei mari Erythraeum e Sirenum , una sorta di virgola quasi a forma di “L” coricata con albedo marcatamente più scuro, questa volta non ho fatto nessun disegno, prometto di rifarmi alla prossima uscita.

Bello il quadretto ad occhio nudo con Saturno in alto a destra per poi scendere in diagonale con Luna, Marte e Giove appena sorto... bene bene, inizia la stagione! :cool:

Gonariu
29-06-2024, 16:46
Viste le ridotte dimensioni del pianeta (5,36" oggi) credo che l'osservazione sia proficua. Il rifrattore da te usato è un 100/1000 acromatico?

vesna71
29-06-2024, 19:13
Quasi, é il rifrattore Tecnosky Planet 102ED f11, ha una lente H-FK61 ( Fpl-51 ).

dob45
30-06-2024, 08:39
Leggo che l'opposizione sarà a Gennaio 2025 col pianeta di quasi 15" e +25° di declinazione quindi sarà bello alto e se il seeing concederà di salire molto con gli ingrandimenti, il relativamente piccolo diametro non sarà un problema.
Speriamo bene....

vesna71
30-06-2024, 12:19
Marte é l'unico pianeta la cui superficie può essere visibile dalla Terra e come quest'ultima é molto dinamico, possiamo percepire i cambiamenti stagionali grazie alle variazione delle macchie d'albedo, allo scioglimento o alla formazione delle calotte polari, possiamo seguire le condizioni meteorologiche mutevoli come nebbie serali o mattutine, nubi orografiche, tempeste di polvere ecc. , ogni 780 giorni possiamo deliziarci della sua vicinanza quindi bisogna approffitarne!
Nonostante questa sia un'opposizione afelica che "culminerà" a gennaio 2025, con una dimensione angolare di soli 14,6”, confido nell'alta declinazione che raggiungerà man mano, ho iniziato ad “allenarmi” osservando e disegnando la Luna ad occhio nudo ( https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?43833-Aspettando-Marte-la-Luna-ad-occhio-nudo ), adesso cerco di “farmi l'occhio” osservanda Ares nonostante il diametro di soli 5,3 secondi d'arco.
All'inizio il pianeta rosso sarà ostico e non svelerà facilmente i suoi “segreti”, potrebbero essere necessarie diverse nottate per acquisire famigliarità con le sue peculiarità, solamente dopo i dettagli appariranno più immediati, con le osservazioni mordi e fuggi si va poco lontano...
Per questa opposizione afelica il “signore della guerra” sarà in moto retrogrado fino al 24 febbraio 2025 ( passerà dall'Ariete al Toro ai Gemelli fino al Cancro per poi invertire la direzione lungo la volta celeste ) e vedremo l'evolversi della stagione invernale, nell'emisfero boreale, fino al 11/11 e quella primaverile dal 12/11/24 al 30/05/25.

Salvatore
03-07-2024, 19:43
In condizioni onnipresenti di cattivo meteo , questi report sono un ottimo toccasano.
Appena sarà a portata dei miei telescopi sarà preso di mira.

nicola66
04-07-2024, 12:43
Complimenti per l’osservazione e per la descrizione .

Gonariu
05-07-2024, 14:40
Sto aspettando anche io l'opposizione afelica di Marte di Gennaio 2025, voglio vedere che cosa riuscirò a notare stavolta. A tal fine mi devo collimare come si deve il C8, ma vorrei vedere che risultati ottengo con delle "vecchie glorie" della Vixen (il 102-M ed il Polaris 90 L). Coll'opposizione di Ottobre 2020 mi sono divertito, ci vedevo qualcosa su Marte anche col Konus Vista, quella di Dicembre 2022 era decisamente meno facile, vediamo questa .....

vesna71
05-07-2024, 17:48
Sono riuscito a dare una "sbirciatina" anche stamattina ma stava già albeggiando per cui nessun resoconto e poi Giove poco più in basso verso est ha subito rubato la scena.
La prossima volta non dovrò farmi distrarre... :whistling:

alessio858
10-07-2024, 06:13
Oggi l’ho beccato era rosa ma dal mio 82HD ho visto la fase gibbosa, ma è già un poco più cresciuto! Non vedo l’ora quando il disco sarà a >8-9” !

Pierluigi Panunzi
10-07-2024, 10:54
volevo ricordare un dettaglio che sicuramente conoscete, ma che magari ad altri sfugge...;)

la rotazione di Marte sul proprio asse dura circa mezz'ora di più rispetto al giorno terrestre per cui praticamente osservandolo mezz'ora dopo ogni giorno, si vedrà sempre la stessa zona della superficie, mentre osservandolo alla stessa ora ogni volta se ne vedrà un pezzettino in più...
:cool:
cieli sereni!

vesna71
10-07-2024, 12:01
Non vorrei ricordare male ma se visto ogni giorno alla stessa ora dovrebbe apparire ruotato di circa 10°.

Oggi l’ho beccato era rosa ma dal mio 82HD ho visto la fase gibbosa...
Bravo Alessio, complimenti per tutte le tue osservazioni!
Preparati che tra pochi giorni Marte sarà in buona compagnia... potresti fotografare l'evento giorno dopo giorno in modo da tracciarne il passaggio ;)

vesna71
11-07-2024, 12:16
Seconda osservazione di questa lunga opposizione, anche oggi tanta umidità e polvere del deserto in quota infatti alla voce trasparenza ho valutato 2 su una scala di 5, il seeing leggermente peggiore dell'ultima volta ( II e qualche momento di III ), al suolo ho rilevato 87% di umidità, vento 3 km/h ENE e 23,6 °C... e tante zanzare :twisted:
Rispetto a due settimane fa ho guadagnato qualche minuto di buio inoltre Marte è più alto ( 28° ) ed é passato a 0,96 di magnitudine per un diametro di 5,5”.
Osservazione effettuata dalle 4:30 all 5:00 a 157 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare e rifrattore da 100mm.
Sempre evidente la fase gibbosa al 90%, solita zona australe chiara che tende a schiarirsi verso la calotta ( sempre invisibile ), l'ho valutata 1 e 2 nella stima d'intensità, nel centro del globo appare il Sinus Sabeus, una virgola scura con la “pancia” verso il basso ( 6/7 ) mentre la zona polare nord tende a schiarirsi leggermenta ( 3 ).
… per il disegno in bella copia aspetto che il pianeta presenti qualche dettaglio in più, comunque devo ancora trovare il metodo di lavoro migliore, nel frattempo allego la mia personalissima scheda di osservazione. :)

53762

vesna71
13-07-2024, 10:29
Vorrei segnalare la congiunzione tra Marte ed Urano tra due giorni il prossimo lunedì 15 luglio ( disteranno circa 40" ), per chi avesse l'opportunità di seguirla sarà l'occasione per osservare, disegnare o fotografare l'abbraccio prospettico tra i due pianeti del Sistema Solare.
Un' altra importante congiunzione si verificherà tra un mesetto con Giove il 15 agosto.

Di seguito il mio personalissimo calendario dove riporto alcune date utili per future osservazioni ( fonte WinJUPOS, località Udine ).
Ho considerato come condizione necessaria un'altezza di Marte di almeno +25° sull'orizzonte, dove lo spessore della massa d'aria é pari a 2,36 ovvero poco più del doppio rispetto a quando sarà in opposizione ( il valore allo zenit é pari a 1 ).
Il primo valore tra parentesi corrisponde all'ingrandimento per far apparire Marte grande quanto la Luna piena ad occhio nudo.

10/08/2024 Marte 6,0” mag. 0,8 ( 300x ) h 34° ( Sole -12° alle 02:38 TU )
15/09/2024 Marte 7,0” mag. 0,6 ( 260x ) h 51° ( Sole -12° alle 03:22 TU )
10/10/2024 Marte 8,0” mag. 0,4 ( 228x ) h 60° ( Sole -12° alle 04:02 TU )
29/10/2024 Marte 9,0” mag. 0,1 ( 200x ) h 62° ( Sole -12° alle 04:21 TU )
D'ora in poi Marte culmina prima che il Sole raggiunga l'altezza di -12°.
12/11/2024 Marte 10,0” mag. -0,1 ( 180x ) h 61° ( alle 03:54 TU )
12/11/2024 equinozio di primavera marziano ( 0° LS ) nell'emisfero nord
24/11/2024 Marte 11,0” mag. -0,3 ( 160x ) h 61° ( alle 03:18 TU )
05/12/2024 Marte 12,0” mag. -0,6 ( 150x ) h 61° ( alle 02:39 TU )
15/12/2024 Marte 13,0” mag. -0,8 ( 140x ) h 62° ( alle 01:59 TU )
27/12/2024 Marte 14,0” mag. -1,1 ( 130x ) h 63° ( alle 01:03 TU )
15/01/2025 Marte 14,6” mag. -1,4 ( 125x ) h 65° ( alle 23:14 TU )

53767

Buone osservazioni a tutti Noi ;)

Alby68a
13-07-2024, 11:40
Moooolto interessante. Grazie

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gonariu
15-07-2024, 11:03
Grazie vesna71!!!

vesna71
17-07-2024, 10:20
Questa mattina ero più speranzoso del solito riguardo al seeing invece é andata peggio :mad: probabilmente a causa di quelle nuvolette che si stavano spostando velocemente verso sud.
In postazione ho rilevato 86% di umidità, vento 4 km/h NE e 21,7 °C, Seeing III della scala Antoniadi e cielo relativamente trasparente, almeno questa volta il Sahara ci ha risparmiato...
Ho osservato dalle 4:45 all 5:07 sempre a 157 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare e rifrattore da 100mm.
Marte guadagna velocemente in altezza ( 30° ) e leggermente in luminosità ( m 0,94 ) ma le dimensioni sono sempre contenute ( 5,6” ) quindi ancora pochi i dettagli da segnalare.
A parte la fase gibbosa del 90%, oggi si evidenziava al centro del pianeta una macchia d'albedo triangolare, a forma di sellino da bici :confused: ( 6/7 ) con la punta verso ovest che degradava fino a confondersi con i deserti circostanti ( 4 ), sicuramente la zona più scura era la Syrtis Mayor e probabilmente l'altra propaggine era Hellespontus, a nord-ovest ( in basso a destra ) una zona chiara ( 2 ) corrisponde all'area desertica del Moab mentre a sud ( alto ) un'altra zona chiara più piccola fa intuire la presenza di Hellas Planitia ( 3 forse 2 ).
Come sempre, a chiusura della sessione osservativa punto Sua Maestà che oggi faceva l'occhiolino con la Grande Macchia Rossa in meridiano!
Allego scansione della scheda osservativa:

53786

vesna71
21-07-2024, 06:20
All'estero gli astrofili “marziani” sono molto più attivi del popolo italico e vari osservatori/fotografi hanno già riportato diverse peculiarità.
L'estate australe é iniziata il 7 giugno, la calotta polare sud si riduce velocemente e le sue dimensioni sono troppo piccole per aprezzare eventuali dettagli infatti sottende un'ampiezza inferiore al secondo d'arco.
Sono state viste alcune deboli nuvolosità lungo il bordo nord indicando un capuccio polare nascente e per finire é stata riscontrata un piccola tempesta di polvere a sud di Propontis. ( fonte BAA / Alpo )
Forza utenti di astronomia, lo so so che l'orario é scomodo però... diamoci dentro! :cool:

Per chi non avesse confidenza con il pianeta rosso allego alcune mappe necessarie per sapere quello che stiamo osservando:

53793
( fonte UAI )

Una a colori non guasta mai:

53796

Questa é ricchissima di dettagli e puo' tornare utile per le grandi opposizioni:

53794

Questa invece é quella storica di Antoniadi:

53795

Aspetto fiducioso un Vostro contributo osservativo/fotografico ;)

Salvatore
21-07-2024, 23:06
Da domani dovrei ritornare operativo su Marte e Giove. Vedremo...

Gonariu
21-07-2024, 23:25
A che ora osservi Marte vesna71?

vesna71
22-07-2024, 07:32
Per osservare il pianeta più alto possibile sfrutto gli ultimi minuti poco prima dell'alba finché il Sole é sotto l'orizzonte ( circa -4° ) praticamente dalle 4:30 alle 5:00 circa.

vesna71
31-07-2024, 05:48
Ero indeciso se condividere l'osservazione fatta questa mattina in quanto non é andata a buon fine ma poi mi sono deciso a scrivere queste due righe.
Anche oggi come sabato 27 ho fatto delle osservazioni del pianeta rosso ma probabilmente delle velature d'alta quota hanno peggiorato il seeing già “ballerino”, stimato III sulla scala Antoniadi, facendomi rilevare macchie d'albedo non corrispondenti alla realtà quindi molto probabilmente da un'immagine piccola e confusa il mio cervello ha elaborato con mooolta fantasia... :wtf:
La prossima uscita provo ad aumentare diametro dello strumento ed ingrandimenti oramai Marte raggiunge i 40° di altezza e si avvicina a 6'' di diametro.
Come sempre mi sono svegliato alle 4:00 ed in venti minuti avevo già montato il solito set-up leggero, attendo mezz'oretta che le ottiche vadano in temperatura ( la parte più ostica é la torretta binoculare! ), prendo appunti sulle condizioni di visibilità ed inizio la sessione, di prassi raccolgo appunti verbali ( registratore vocale ) e appunti scritti con qualche disegnino sulla mia scheda osservativa ( che oggi ovviamente non allego :D ).
Nulla di diverso sulla fase e sul colore del pianeta, per quanto riguarda le macchie d'albedo noto una "evidente" fascia ondulata ( intensità 6/7, Mare Sirenum) che più o meno andava da est ad ovest in basso sul globo, poco sopra una zona chiara e tondeggiante si stagliava quasi al centro del pianeta ( intensità 2, zona Amazonis) e poco più in alto una più piccola e leggera “pennellata” orizzontale ( int.5 ) andava a completare l'elenco dei dettagli di giornata ( zona purtroppo inesistente :oops: ).
Smonto la “specola” e vado a confrontare i miei appunti con le mappe UAI e con la simulazione di Winjupos e... panico, alcuni dettagli che prima mi sembravano così evidenti non trova corrispondenza, grande delusione!!
Purtroppo tutti possiamo prendere delle cantonate, l'importante é saper riconoscere gli errori commessi e soprattutto evitare di ripeterli in futuro.
Sarà "buona" la prossima...;)

vesna71
11-08-2024, 13:16
Oggi solite condizioni tipicamente tropicali con zanzare a non finire, umidità al 86%, vento 4 km/h NE e 19,8 °C, Seeing III e cielo mediamente trasparente, ho osservato dalle 5:15 all 5:35 a 275 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare e riflettore Newton diaframmato a 175mm.
Fase e colore del pianeta come sempre, per cogliere qualche "sfumatura" in più ho utilizzato un filtro giallo #12 che permette entro certi limiti di “mitigare” il seeing ed aumentare il contrasto delle macchie d'albedo.
Ho visto, partendo da nord a sud, il Mare Acidalium ( intensità 6 ) e il Niluacus Lacus ( int.5 con la sua propaggine verso ovest Nilokeras ) separati da Achillis pons, una “insenatura” tipicamente chiara.
Al centro del pianeta dominava la grande piana desertica di Chryse ( int, 3 ) mentre più a sud una macchia non ben definita che corrisponde al Mare Erythraeum ( int.4 ) staccava più a est il Sinus Meridiani ( int.5 ), a completamento dei dettagli posso annotare il lembo est molto chiaro ( bordo precedente ) stimato d'intensità 1.
Adesso Marte ha superato i 6,1” di diametro per una magnitudine di 0,85, la sua altezza inizia a superare i 40° e rispetto la prima osservazione di fine giugno é possibile puntare il pianeta un'ora più tardi, bene bene, inizia a farsi sempre più interessante, spero di ripetermi in settimana con disegni eseguiti meglio di questa bozza... :D

53851

dob45
12-08-2024, 09:07
Complimenti per la tenacia!

Io osserverò Marte in orari più comodi .;)

In generale non mi piace usare i filtri sui pianeti ma su Marte ho trovato abbastanza utile il rosso chiaro 23A , contrasta meglio le zone scure e rende il pianeta un po' più nitido (soprattutto quando è basso) eppoi non è che "rovini" molto il colore originale del pianeta.

Per quanto riguarda il disegno personalmente ho sempre trovato Marte estremamente difficile da disegnare a causa dei sui particolari dai contorni spesso indefiniti , le sue deboli sfumature. Insomma più che disegni sono riuscito a fare degli schizzi .
Su Giove molto meglio, è più facile.

vesna71
20-08-2024, 14:25
Il pianeta rosso inizia a movimentarsi, ci sono almeno due tempeste di polveri in atto, una vicino ad Utopia ed un'altra vicino a Chryse/Valle Marines.

53877

Quest'ultima é confermata anche dalla VMC/Mars Express! ( fonte ALPO-japan ).

53878

vesna71
25-08-2024, 09:02
Oggi particolarmente umida la mia “Specola”... ovunque gocce di rugiada!
Ho rilevato infatti il 91% di umidità, vento 4 km/h NE e 20,2 °C, Seeing III e cielo mediamente trasparente, ho osservato dalle 5:10 all 5:40 a 380 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare con filtro giallo chiaro #12 e azzurro #80 su riflettore Newton diaframmato a 175mm.
Marte ad occhio nudo si presenta come una bella stellina arancione, nel cercatore 9x60 appare di un colore più acceso, saturo e tendente al rosso... all'oculare purtroppo “degrada” in giallo ocra / arancione spento :wtf:
Dopo qualche minuto di contemplazione con diversi oculari ho deciso di optare per gli ortoscopici da 9mm che mi danno un ingrandimento di 380x, al momento é il massimo che il seeing locale mi consente.
Grazie al filtro azzurro #80 ho potuto osservare due zone chiare, una verso il lembo seguente ( nebbie mattutine? ) ed un'altra leggermente più allungata e strutturata verso la zona polare nord ( capuccio polare? ).
Con l'utilizzo del filtro giallo #12 ho visto i seguenti particolari chiari ( partendo dall'alto dello schizzo che vedete in allegato ): a sinistra l'ampio bacino ellittico di Hellas Planitia ( intensità stimata 2 ), a destra il deserto Aeria ( int. 3 ) e sotto verso la zona gibbosa Isidis Planitia ( int. 3 ).
Passando alle macchie d'albedo scure, al centro del globo troneggiava la Syrtis Major che si evidenziava in un'articolata macchia d'albedo a diverse intensità con quattro propaggini che come tentacoli puntavano verso l'esterno, iniziando dall'alto a momenti sembrava che una macchia scura tendeva a staccarsi dal resto, dovrebbe essere la propaggine del Mare Serpentis ( int. 7 ) che calando d'intensità andava con un bordo sinuoso ad unirsi alla Grande Sirte ( int.7 ), qui, dopo un'insenatura il bordo curvava decisamente verso la Syrtis Minor e la zona del Mare Tyrrhenum.
Adesso, lasciando a sinistra la zona chiara di Ausonia, il bordo incurvando verso l'alto delimitava il Mare Hadriaticum per poi ricongiungersi verso l'iniziale Mare Serpentis.
Un ultima annotazione riguarda il terminatore verso la fase gibbosa dove mi é parso più scuro che il resto del bordo del pianeta.
Nei prossimi giorni vorrei riportare in dettaglio quanto osservato in un disegno digitale con relativa nomenclatura per rendere più chiari e leggibili i miei appunti, intanto allego la mia personalissima scheda:

53939

Mario De Caro
25-08-2024, 11:34
Ciao Vesna71
Bel report ,complimenti!
Ho letto che utilizzi un newton diaframmato:hai provato a tutta apertura?
Domattina provo ad osservare anch'io,vediamo se il meteo collabora.
Proverò a fare uno schizzo ....
Un saluto agli amici del forum
Ciao

vesna71
26-08-2024, 12:17
Ciao e grazie! ;)
In effetti mi mancano i 450mm... nelle mie sessioni osservative parto sempre speranzoso a tutta apertura però abito in una zona un po' sfortunata dal punto di vista del seeing locale e trovo "sollievo" nel diaframmare, temo sia dovuto alla vicinanza di una zona industriale ( dista circa 1,2 km da casa ) che con i suoi immensi capannoni, strade e parcheggi causa delle termiche non indifferenti.

Mario De Caro
26-08-2024, 12:29
Questa mattina ho provato velocemente con il DK250 ma il seeing era impietoso : lll,lV Antoniadi....
Riproverò domani , con il rifrattore.
A presto!

vesna71
27-08-2024, 12:32
Questo é il mio primo tentativo di disegno digitale, non mi piace ma é una base di partenza, mi sono segnato tutte le procedure utilizzate e con il tempo cercherò di migliorare.

53971

Allego la stessa rappresentazione grafica ingrandita con relative nomenclature citate nel resoconto precedente, i due cerchietti azzurri corrispondono alle presunte nebbie mattutine e cappuccio polare.

53972

Forza ragazzi, mi piacerebbe leggere anche i vostri appunti , io vorrei ritentare domani mattina, se riuscite fatelo anche Voi, sarebbe bello confrontarsi con più annotazioni, disegni o fotografie!

Mandi ;)

vesna71
29-08-2024, 12:15
Ieri delle velature d'alta quota mi hanno precluso l'osservazione del Pianeta rosso, questa mattina il cielo ad occhio nudo prometteva bene ma appena mi accosto agli oculari realizzo un'altra disfatta imminente, vabbé, non é la prima e non sarà neanche l'ultima, l'importante é perseverare :D
Oggi c'era il 75% di umidità, vento 8 km/h NNW e 21,2 °C, Seeing IV / III e trasparenza 3 su 5, ho osservato più a lungo del solito nella speranza di carpire qualche dettaglio tra un tremolio e l'altro ( dalle 05:05 alle 05:49 ) in binoculare a 275 ingrandimenti, ma il seeing é stato veramente impietoso. :sad:
Il filtro azzurro #80 ha evidenziato una sottile zona chiara verso il lembo mattutino ( probabile nebbia ) mentre con il filtro giallo #12 ho potuto distinguere il grande bacino chiaro di Eridania, probabilmente il più grande (ex) lago di Marte ( intensità stimata 2 ), il Mare Cimmerium ( int. 6 ) ed il Mare Tyrrhenum ( int. 6 ), entrambi apparivano come delle “strisciate” scure separate dalla pianura lavica di Hesperia Planum ( int. 4 ).
A tratti, nei rari momenti di seeing migliore ( al meglio l'ho valutato III ) mi pareva di percepire anche Aetheria, una piccola macchia d'albedo allungata dall'alto verso il basso ( int. 5 ) però di quest'ultima osservazione non ho la piena certezza... :confused:

Ecco la “misera” scheda di oggi:

53979

alessio858
01-09-2024, 09:33
53993

6,6” Mak 127 trasparenza 8/10

Aspetto quando il diametro angolare salirà a 10”.

ArminoV
06-09-2024, 07:41
Mi piace il modo in cui hai rappresentato gli effetti atmosferici

Red Hanuman
06-09-2024, 11:37
ArminoV , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:

vesna71
09-09-2024, 10:06
Allego il link alle "ultime notizie marziane" del noto sito inglese BAA, molti astrofotografi hanno immortalato la vivacità del pianeta rosso con diverse tempeste di polvere.

https://britastro.org/section_news_item/mars-opposition-blog-7-september-2024

Spero la prossima settimana di riprendere le mie osservazioni, a metà mese Marte raggiungerà i 7" di diametro e raggiungerà i 60° di altezza.