PDA

Visualizza Versione Completa : nuvole



Albertus
27-06-2024, 11:19
saluti

esistono in commercio strumenti che consentano di monitorare lo stato di nuvolosità del cielo notturno in modo da poter puntare il telescopio in zone di cielo libere ?
alcuni dicono che le nuvole si vedono, io non ho una vista perfetta e forse anche poca esperienza di osservazioni notturne
io le nuvole non le vedo

uno strumento del genere sarebbe utilissimo per chi vive in zone come la mia dove il cielo è sempre parzialmente coperto
i visori notturni hanno un range limitato, circa 500 mt, quindi non dovrebbero essere utili

DavideGallotti
27-06-2024, 11:31
Ciao, ti rispondo il mio metodo molto basico, nel periodo invernale osservo Orione, la cintura, sotto Anitak e Montata ci sono due piccole stelle in parallelo, se non le vedo a vista, non ci provo nemmeno.

Nel grande carro, cerco Mizar, se non vedo la piccola stella di fianco a Mizar, nemmeno mi muovo.

Negli anni memorizzo piccole stelle, se queste non sono visibili o faccio molta fatica a individuarle, leggo un libro e niente astronomia.

Poi ci sono le velature, queste con la Canon infrarosso si intravedono e anche lì mi dedico ad altro

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk