PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Maksutov 5"



truthkeeper
25-06-2024, 14:10
Buongiorno, vorrei, se possibile, avere qualche dritta su che tipo di oculari possano essere ben sfruttati dal mio maksutov Skymax 127.


Al momento ho quelli dati in dotazione al telescopio (plossl da 25 e 10mm) oltre ad una barlow omegon 2x ed un svbony zoom da 21-7mm preso per provare diverse focali.


Il mio utilizzo previsto è quello del visuale su pianeti, luna e stelle doppie per cui pensavo di acquistare un oculare dedicato al planetario fra i 9 ed i 6mm (tecnosky andrebbero bene? Prevedevo un budget entro i 100€)


D'altra parte volevo provare ad affrontare la lista del urban observing della astroleague americana per gli oggetti Deep Sky. (osservo dal balcone di casa)

https://www.astroleague.org/urban-program-deep-sky-objects-list/


In questo caso avrebbe senso cercare un buon oculare (magari con wide angle fov) sui 20mm o sui 30mm (per oggetti più estesi)?

Mi rendo conto che il maksutov non è lo strumento adatto per il Deep-Sky però con il cellulare sono riuscito a risolvere già qualche ammasso globulare con gli oculari in dotazione


Grazie in anticipo per l'aiuto.

etruscastro
26-06-2024, 07:23
innanzitutto molto raramente potrai sfruttare un oculare sotto gli 8mm, è già difficile questo, io mi terrei cautamente entro un 9mm, per tutto il resto hai già capito che il mak (tutti in generale) sono vocati per un certo tipo di osservazione visuale, quindi il campo reale è limitato a circa 1° di campo, è inutile cercare di andare oltre perché vignetteresti le immagini, per ultimo, quella lista la trovo alquanto ottimistica, dipende da troppi fattori per capire se è fattibile dal tuo cielo o no!

frignanoit
26-06-2024, 21:20
Dovresti stare su un oculare anche 52º di campo apparente e sui 100x qualcosina in più con mezzo campo reale a disposizione.. La lista deep da cieli urbani è illusoria, puoi trovare alcuni oggetti più luminosi, come M13, M3, per i globulari forse anche M57 per le nebulose planetarie, non vedresti molto di più a ingrandimenti più alti perché hai un diametro di apertura che più di quello non puoi tirare fuori.. Se becchi oggetti mag. 6.5 sei fortunato, magari lo prendi e poi vedi poco, ma un oculare a mezzo campo e ingrandimenti adeguati per provarci potrebbe essere questo:
https://www.optical-systems.it/EXPLORE-SCIENTIFIC-620-LER-oculare-14mm-Ar/0219614?gad_source=1&gclid=CjwKCAjw-O6zBhASEiwAOHeGxU6EfWc-WM9oGeGbqmEwidJecBSm6P4TOQHHBdtWYG9sOKKOJYMlYxoCWf wQAvD_BwE
Senza neanche spendere tanto..

Giovanni1971
27-06-2024, 06:38
Concordo con quanto detto sopra circa la fattibilità della lista. Solo alcuni oggetti mi sembrano ragionevolmente possibili.

Questo è un buon esempio dell’importanza del contesto geografico. In Nordamerica e’frequente trovare città sorte nel mezzo del nulla. Il responsabile del programma, che immagino abbia anche stilato la lista, risiede ad Albuquerque, situata tra le montagne del Colorado ed il deserto del New Mexico. Laggiù non ci sono mai stato, ma è ben possibile che tale “cielo urbano” sia in realtà meno inquinato di quello di una tipica area metropolitana europea tipo Napoli, Milano o Parigi…

Ecco un panorama:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Albuquerque,_New_Mexico#/media/File%3AAlbuquerque_pano_sunset.jpg

E fa anche capire, purtroppo, che il pur valido approccio “spostati sotto cieli scuri” va contestualizzato. Il nostro amico di Albuquerque fa 50km e si trova quasi nel deserto del New Mexico. Da Napoli bisogna farne 250 per arrivare sul Pollino…

Giovanni BRUNO
27-06-2024, 09:53
Il MAK da 5" è un eccellente medio-piccolo strumento ed ha una focale di 1540mm, quindi già con un 8mm sali 192.25x , già un fortissimo ingrandimento per un 5" ostruito

Se osservi dal balcone ed il balcone è esposto a sud al sole diurno, dopo il tramonto sarà una fabbrica di turbolenza fortissima e dovrai operare a bassi ingrandimenti.

Se come scrivi hai un oculare zoom, usa lui per sondare la resa che ottieni ai vari ingrandimenti, ricordandoti che usandolo a 7mm, avrai ben 220x.:)

truthkeeper
27-06-2024, 13:40
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Il balcone mi permette una visuale da 170 gradi fino a 340 circa tranne un edificio a nord ovest che mi occlude un po' di cielo e per ora il seeing fra caliggine e nubi di sabbia non mi è stato molto amico però essendo ad 800m s.l.m. so già che in autunno ed inverno le cose migliorano parecchio.

Per ora credo che mi limiterò all'acquisto di un 15 o 20mm per tentare la fortuna sugli ammassi (per provare a vedere galassie e nebulose più brillanti aspetto un seeing più che decente)

Poi entro agosto/settembre investiró su di un 9mm per poter mettere nel mirino giove e saturno

etruscastro
27-06-2024, 16:16
per il 9mm tieni in conto gli ottimi ES 9mm da 62° dove scrissi anche una piccola recensione.