PDA

Visualizza Versione Completa : micro 4/3 per Planetario



rabbeaux
21-06-2024, 08:38
Buongiorno,

consapevole che nel 2024 l'astrofotografia planetaria "seria" è ad appannaggio delle camere dedicate (sensore piccolo, pixel piccoli), mi chiedo se qualcuno di voi ha mai fatto fotografia planetaria in micro 4/3.

Sto passando per esigenze fotografiche da un APSC (video full hd 2Mpx) a Olympus OM‑D E‑M10 Mark IV (video 4K - 8Mpx, sensore 17,3 x 13,0 mm).

Con l'APSC ho provato alcune foto in proiezione oculare (stack di frame video con astrosurface) della Luna con Mak 102/1300 che mi hanno soddisfatto (nulla di pro, foto in allegato). Da specifiche, sensore più piccolo, pixel più piccoli, video 4K al posto del full Hd il micro 4/3 dovrebbe essere superiore, ma nulla vale di più di una vostra opinione a riguardo. Potrò avere foto soddisfacenti di luna e pianeti con micro 4/3 o dovrò in ogni caso allocare budget ad una camera planetaria dedicata?

Grazie a chi mi aiuterà,
Lorenzo

Alby68a
22-06-2024, 09:42
Intanto complimenti per la bella foto.
Per la fotografia planetaria è necessario fare dei video ad alti fps. Diciamo dai 60 ai 200 fps in base alle condizioni di ripresa, al soggetto e così via.
Per questo motivo si prediligono sensori piccoli, perche l'elettronica riesce a gestire meglio la gran quantità di dati raccolti.
Ad eccezione della Luna, tutti gli altri pianeti si riprendono con risoluzioni anche di 640*480px considerate le loro dimensioni.
Sarebbe preferibile riprendere a fuoco diretto, utilizzando un sensore che possa montare eventualmente dei filtri.
Altro aspetto da considerare è la dimensione dei pixel che determina anche la lunghezza focale ottimale per le riprese planetarie.
Infine le camere planetarie hanno costi abbordabili, pesano poco, hanno una vasta gamma di accessori utilizzabili.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

rabbeaux
23-06-2024, 09:52
Ciao Alby, grazie mille per i consigli. Ieri ho provato il mio setup "lunare" (mak 102/1300 - APSC- proiezione oculare 60mm oculare 10mm) su Saturno con seeing pessimo ... con risultati imbarazzanti.
Quindi mi sono convinto a prendere una camera planetaria, lasciando l'APSC per la luna e (forse) se trovo un miracoloso riduttore di focale, anche per un pochino di deep (consapevole che mak non è da deep).
Ho letto bene della ASI662MC, ne approfitto per chiederti se mi confermi che potrebbe andare bene una ASI662MC per il mio mak 102/1300. O se hai qualche altro consiglio (max 200 euro).

Grazie mille!

Lorenzo

stevesp
23-06-2024, 12:18
Quando il seeing é pessimo la migliore camera non combina comunque niente

Alby68a
23-06-2024, 21:30
Si, la Asi662 può andare bene.
Per un campionamento ottimale servirebbero pixel da 2,4 micron, volendo essere pignoli.