PDA

Visualizza Versione Completa : Un cavalluccio marino fra le stelle - barnard 150



Mr_Weed69
19-06-2024, 08:04
Quello che presento oggi è uno scatto di cui sono molto orgoglioso per molte ragioni. Prima fra tutte, il telescopio con cui l'ho realizzato: il mio C9.25 XLT, il mio primo telescopio.

Ricordo ancora, quattro anni fa, quei giorni in cui, da assoluto neofita, mi avvicinavo all'osservazione del cielo e affrontavo tutte le difficoltà iniziali. Proprio in quei giorni mi sono iscritto a questo forum perché, dopo i primi tentativi falliti di usare il mio strumento, cercavo disperatamente aiuto per riuscire a mettere a fuoco (non riuscivo nemmeno a vedere la Luna!). Qui ho ricevuto i primi consigli, e così è nata la mia passione.

Una volta compreso che la fotografia astronomica era ciò che mi appassionava di più, ho messo da parte il mio SC per strumenti più adatti alla fotografia. Ad eccezione di alcune serate osservative sporadiche, il telescopio è rimasto esposto nel mio salotto. A forza di vederlo fermo, avevo anche deciso di venderlo, ma poi, spinto dall'orgoglio e dalla voglia di dimostrare a tutti quelli che considerano il C9.25 un buon tuttofare poco incline all'astrofotografia che si sbagliano, ho iniziato a ottimizzare il tubo per le riprese deep sky in diverse configurazioni, f/6.3 e f/2.2.

Per mostrare il frutto di questo duro lavoro durato mesi (non privi di momenti di profondo sconforto), ho scelto un obiettivo a mio parere non banale, anche se poco appariscente: la nebulosa Barnard 150, nota come "Cavalluccio Marino". È una nebulosa difficile da riprendere e da elaborare.

Grazie al rapporto focale molto veloce, sono riuscito, nonostante poche ore di integrazione (l'Hyperstar era in prestito e doveva tornare a casa sua), a ottenere un risultato che mi ha soddisfatto. Avrei forse potuto enfatizzare ancora la nebulosità e il campo di polveri che la circonda agendo in maniera più aggressiva sulle stelle, ma erano così buone che ho preferito lasciarle "nature" senza apportare nessuna riduzione (un po' anche per vanità, lo ammetto).

Spero apprezziate lo scatto, e scusate la lungaggine, ma ci tenevo a raccontare la storia del riscatto del mio C9.25!

full resolution (consigliata!!) https://www.astrobin.com/o2oidi/

Cieli sereni e bui,

Simone

Dati di scatto:
C9.25 XLT f/2.2
ZWO ASI 2600 MC Pro
AZ-EQ6 Pro
45 x 300s
San Benedetto del Tronto, Bortle 4
53702

Alby68a
19-06-2024, 08:12
Il risultato compensa tutti gli sforzi profusi. Bella!