PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazioni per astrofotografia



Enea Ferriani
18-06-2024, 07:01
Credevo di averlo già chiesto, ma non trovo più il 3d, o magari ho solo pensato di farlo e non l'ho fatto.
In ogni caso chiedo ora.

Premesso che dopo ormai un anno e mezzo che faccio questo "sport" sto capendo molto su come si fanno le cose, ma mi rendo conto che ne so ancora veramente poco, me nonostante ciò non mi spavento e vado avanti a testa bassa, a volte provando e riprovando lo stesso soggetto per capire come fare meglio. Capita anche di fare peggio, quindi metto nel cassetto l'esperienza a provo di farne conto per la volta dopo.

La domanda è questa.

Esiste qualche prontuario o tabella da dove capire come impostare la camera astronomica, o di ripresa in generale, in funzione dell'attrezzatura ottica usata ed al soggetto da inquadrare?
Immagino una funzione che leghi focale, sensore e luminosità del soggetto, anche tralasciando seeng, vento, luminosità ambientale...

Questo per arrivare a preparare il setup per il soggetto destinato alla serata senza dover rischiare di buttare via la serata stessa.

Ivan2021
18-06-2024, 11:49
Ciao, sicuramente ne saprò meno di te. In diversi siti e blog si parla spesso di calcolo del campionamento e della lunghezza focale ottimale, penso ti riferisci proprio a questo!
Provo a darti un link che ho recuperato in rete che ti permette di fare anche semplici calcoli in base alla tua strumentazione (foglio excel presente).
Sicuramente ci sarà un post simile anche sul nostro blog, magari ci verrà dato.

Link: https://alessandrobiasia.wixsite.com/astrophotography/guide/guide-di-astrofotografia/ingrandimenti-campionamento-e-problematiche-osservazione-e-fotografia

etruscastro
18-06-2024, 13:54
Ivan2021 per cortesia, non quotare l'ultimo messaggio né tutto né in parte come da regolamento.
è il secondo avviso.

Mr_Weed69
19-06-2024, 09:31
se intendi gain offset durata dello scatto ecc. ecc. produrre una tabella sarebbe difficile/inutile. Tutti questi parametri/scelte sono frutto di troppe variabili (strumentazione/cielo/soggetto..)
io ho iniziando (ma lo faccio ancora oggi) consultando forum e studiando i dati tecnici dei soggetti e dei fotografi di mio interesse.. poi l'esperienza e tentativi fanno il resto

Enea Ferriani
19-06-2024, 10:42
Ok, allora non resta che provare a fare qualche scatto e vedere la resa, come sto facendo ora. Anche questo determina se continuare con il soggetto scelto oppure spostarsi altrove, in base alla posizione ed al tempo residuo prima che venga nascosto da case o alberi.
In questo periodo dell'anno c'è poco tempo per fare lunghe pose, dato che il buoi a casa mia arriva attorno alle 22.30 ed alle 4 di mattina comincia già l'alba...

iaco78
20-06-2024, 01:22
Anche io non faccio molto affidamento ai vari calcoli e tools o tabelle che si trovano online.. ci sono troppe variabili come detto sopra, ma sono di sicuro un buon punto di partenza.
Io solitamente scelgo i miei tempi di esposizione in base alla fase lunare. Piu' la luna e' alta e piu' accorcio i tempi singoli di posa. Nelle notti senza luna spingo al massimo sui tempi.. Forse e' stupido, non so , ma mi trovo bene a lavorare cosi. Ovviamente poi dipende anche molto dal soggetto... Su un globulare, a meno di non lavorare a f15..... non ha senso fare pose superiori ai tre - cinque minuti , mentre su alcune galassie, anche se fotografi come nel tuo caso a f4, 5-8 minuti di posa sono un tempo standard.

Io poi personalmente, a parita' di tempo di integrazione, preferisco avere meno scatti ma con tempi di esposizione piu' lunghi. Ho sempre la sensazione che siano piu' facili da integrare e passare in post processing .. ma anche questa e' solo una sensazione non supportata da nessuna regola ....in realta' ho ancora con me la filosofia del CCD dove fai 5 scatti da 20 minuti e va sempre tutto bene...:biggrin: