PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione camera nel telescopio



Enea Ferriani
17-06-2024, 10:57
Ho una curiosità che mi tiro dietro da qualche tempo.
Come posizionate la camera nel focheggiatore? Ovvero, come la orientate?
Avete un metodo valido per tutte le situazioni, le mettete a caso, c'è un modo unificato per farlo?
E' solo una curiosità
Grazie

Alby68a
17-06-2024, 14:41
Per me dipende dal soggetto che inquadri.
Se inserisci i dati della tua camera in Stellarium con quelli del tuo telescopio puoi vedere come inquadri il soggetto. La stessa cosa con nina. Quindi non c'è un protocollo. Per il tuo Newton direi di partire da una posizione di 90 gradi così da minimizzare la vignettatura del canotto del doc che sporge all'interno. Almeno spero che sia così [emoji1]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
17-06-2024, 15:00
Io molto semplicemente oriento la camera così.

Partiamo dal un riflettore.
Molto semplicemente, considero il telescopio virtualmente orizzontale, guardandolo da dietro con il focheggiatore sulla sinistra, lo guardo da lato del focheggiatore ed inserisco la camera nel cannotto tenendo le scritta alla dritta. In pratica faccio intersecare a 90° l'asse longitudinale del telescopio con il piano verticale delle camera.


Per il Mak invece faccio così.
Guardo il telescopio da dietro il focheggiatore, immaginando che stia guardando la polare, e inserisco nel cannotto la camera anche in questo caso leggendo le scritta alla dritta.

E' così che intendi?

Ivan2021
17-06-2024, 15:17
Sono neofita e magari dovrò correggere questa mia impostazione, ma io la posiziono in modo che il filo mi dia meno problemi possibili durante le manovre con l'attrezzatura. Ho una semplice montatura equatoriale motorizzata in AR, pertanto, mi capita spesso di dover regolare in DEC a mano!!
Forse è meglio aspettare consigli di persone più esperte.

La Mia Strumentazione (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/mypage.php?tabid=80&vbuserid=41543)

Alby68a
17-06-2024, 17:44
Enea Ferriani, si è un modo. Puoi sempre controllare con una foto di prova. Infine puoi fare dei segni di riferimento con una matita.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Enea Ferriani
17-06-2024, 19:58
Alby68a ho fatto un segno per tornare il più possibile in posizione, ma io ho adottato questo metodo dopo aver più volte fatto riprese smontando e rimontando la camera ad ogni sessione.

Ogni volta, per esempio per fare un secondo giro sul medesimo soggetto, diventavo matto per rimetterla in posizione secondo la vecchia angolazione, andando a ruotarla e facendogli rilevare l'angolo. Figurati se dovessi farlo pre rivare le calibrazioni il giorno dopo, magari stando in casa di giorno. Valla a rimettere al posto giusto tu se sei capace... ;)

Se anche voi nona avete posizioni particolari da tenere rispetto al soggetto di turno e vi posizionate riferendovi alla meccanica del telescopio oppure ai cav, come dice @Ivan2021 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41543), mi sta bene.

stevesp
17-06-2024, 20:09
Con Asiair se rimonti la camera e torno sullo stesso soggetto se prendo una foto già fatta e lancio il plate solve mi fa vedere di che angolo è ruotata
Di sicuro lo fanno anche gli altri software per fare una sessione in più notti

Enea Ferriani
17-06-2024, 20:24
Sì, anche NINA lo fa, ma poi dovrei ruotare la camera finchè trovo l'angolo giusto. Non ho ancora provato ad elaborare immagini prese su angoli diversi, ma immagino che poi sia obbligato a croppare tutto.
Io per ora lo evito lasciandola ferma, se poi ne avessi necessità prima di smontarla aspetterò di aver elaborato o almeno visionato, tutto.
Ci vorrebbe il rotatore...