PDA

Visualizza Versione Completa : Zwo EAF-5V e C8SE

Nextstar8
16-06-2024, 20:55
Buonasera signori.
Ho acquistato il ZWO EAF – 5V e l’ho installato sul mio C8SE.
La versione è quella dei 600,000 giri/minuto.
Vi chiedo se potete darmi i parametri della migliore configurazione (non ho ASIAIR) da settare dentro ASI Studio.
Se fosse possibile, uno screenshoot sarebbe perfetto.
Vorrei sapere limiti del focheggiatore (270,000???), passo grande e passo fine...se mettere reverse (per il backslash ovvero concludere lo spostamento in avanti)….insomma tutti i dati previsti nella schermata principale (advanced).
Vi ringrazio per l’aiuto.
Marco

Nextstar8
17-06-2024, 15:46
Incredibile nessuno ha il ZWO EAF.....

stevesp
17-06-2024, 22:41
Ne ho due ma li uso con ASIAir anche con un C8HD
Non so che parametri devi mettere con Asi studio, strano che non siano gli stessi vista la poca fantasia e competenza di ZWO nello sviluppare software

rey
17-06-2024, 23:50
Ciao io lo uso ma non su un c8.
I parametri advance nelle impostazioni ascom del focheggiatore sono abbastanza soggettivi.
I passi li devi trovare, io ho fatto un po di prove iniziando con 10 poi 20 poi 30.
Se il seeing è nella norma resto sui 25 altrimenti aumento se proprio voglio utilizzarlo in condizioni oscene di seeng.
Il limite, se vuoi impostarlo, serve per evitare che arrivi per esempio a fine corsa e continui ad andare.
Il backslash è il gioco che c'è quando inverte la direzione, è un paramentro proprio del tuo sistema. Dovresti provarlo, io lo uso per uno strumento molto diverso.

Cieli sereni

Nextstar8
18-06-2024, 10:37
Buongiorno Rey e buongiorno Steve.
Steve mi fai la cortesia di darmi tutti i parametri di settaggio che hai inserito in Asiair....dal range di movimento sino alla messa a fuoco grossolana e fine del EAF...diciamo uno screenshot (se fosse proprio uno scheenshot sarebbe meglio), così ho dei parametri sicuri su cui partire tipo questi (che ho preso da stargazers lounge), te ne sarei molto grato.
53694
Non ho altre fonti.
Semmai correggili a tuo modo di vedere e, a proposito, tu usi il reverse?

Su cloudy nights mi han riferito questo"...For large and fine steps I use 1000 and 100. Also, I have it set for reverse...."

Grazie

stevesp
18-06-2024, 19:36
Purtroppo non riesco in tempi rapidi
Oltretutto considera che grazie al meteo pessimo non sono più riuscito a fare sessioni da febbraio

Nextstar8
18-06-2024, 19:44
Steve non ti preoccupare come potrai...grazie

stevesp
18-06-2024, 20:05
Questo però forse ti aiuta
https://www.yuque.com/zwopkb/asiair/wguikx
Considera che il max step è il fine corsa ma di solito siccome devo montare tutto, prima di chiudere il grano del raccordo cerco di vedere se sono lontano dal fuoco e a quel punto non ti muovi di più di qualche migliaio di step al max
Se ricordo bene dovresti cercare di avere il fuoco circa al centro tra 0 e max step così può fare mezza corsa per parte
Ma ripeto se sei vicino al fuoco si sposta di poco
I parametri fine e coarse mi sembra siano per i movimenti con input a mano e non nella ricerca della messa a fuoco in AF

rey
18-06-2024, 23:52
Concordo, se usi il fuoco automatico e parti da una posizione vicina al fuoco effettivo, lo spostamento sarà minimo e l'impostazione sarà superflua.
Al massimo la puoi vedere come una sicurezza. Oltre questo punto il fok non può andare.
Lo spostamento fine di 100 mi sembra molto molto eccessivo, io partirei da 20/30, aumentandolo eventualmente. Prova e verifica che la curva di messa a fuoco ti permetta di raggiungere un punto ottimale.
Reverse lo lascerei selezionato per, appunto, invertire il movimento.
Il backlash prova con zero e aumentlo se la curva di messa a fuoco non ti aggrada.
Diciamo che una volta capito a cosa servono non resta altro da fare che delle prove ed eventualmente cambiare questi valori.

Cieli sereni

stevesp
19-06-2024, 00:00
D’altronde se parti lontano dal fuoco e non fai come me ti conviene usare il movimento rapido (coarse) per avvicinarti e poi fare AF automaticamente
AF automatico se non trova una stella (che sembra tale) non va
Quindi quando sei lontano e con il C8 le stelle sono ciambelle (riflesso del primario) la messa a fuoco automatica non va

Nextstar8
24-06-2024, 17:28
Buongiorno a tutti.
Steve come hai suggerito ho seguito questo metodo.
Ho montato l’EAF e ho inserito il max step a 270.000 usando ASI CAPTURE.
Poi ho provveduto a mandare prima a 0 e poi a 270.000 EAF e successivamente a posizionarlo su 135.000 (l metà esatta).
Ho centrato una stella e grossolanamente ho fatto la messa a fuoco che risultava sui 164.500.
Ho allentato completamente i due grani di presa sul lato telescopio e ho fatto un “goto” a 135.000 e successivamente ho stretto, per bene, i due grani.
Ho rifatto la messa a fuoco, col controller manuale, e stavolta il counter siè fermato sui 135.800.
Mi pare quindi corretta la procedura.
Ti volevo chiedere sei sicuro che il grane e il fine sia solo per il controller manuale? Comunque per ora ho impostato questi valori: grande 1000 e fine 50…backslash 5(ma potrei azzeralo) e che faccio metto la spunta sul reverse?

Ultimo, ma non ultimo, ho acquistato direttamente da ZWO il ASIAIR PLUS da 256Gb. Così, a parte la completezza della suite con tutti i suoi vari controlli anche delle camere, mi risolvo il problema dell’allineamento polare, del plate solving e quant’altro… tutto compreso nella Asiair e inoltre posso far fuzionare sia la AZEQ6PRO che la Celestron NEXSTAR SE (ho letto forum internazionali e video su youtube in cui la Nexstar funziona bene ed in modo appropriato, anche se con scatti brevi).

Corretto??