PDA

Visualizza Versione Completa : T-CRB



paperbike
15-06-2024, 18:41
Ciao a tutti , in attesa che questa stella si risvegli dal suo torpore e ci allieti con un bel botto ieri sera ne ho ripreso lo spettro nella riga dell'H-alfa a 6563A
Stella situata nella costellazione della Corona Boreale , catalogata come una Nova ricorrente RS Ophiuchi,Il sistema stellare è costituito da un sistema binario di stelle composto da una nana bianca di grande massa, da una gigante rossa e da un disco di accrescimento in orbita attorno alla nana bianca alimentato da gas (principalmente idrogeno) proveniente dalla gigante rossa. Sotto l'azione dell'elevatissimo campo gravitazionale della nana bianca, masse di gas sono strappate dalla stella compagna e progressivamente si accumulano nel disco d'accrescimento, in una lenta caduta spiraleggiante verso la superficie della stella degenere. Periodicamente, circa ogni 80 anni, al raggiungimento di una massa critica, la repentina trasformazione dell'energia cinetica del gas del disco in calore nell'impatto sulla superficie innesca termicamente una fusione nucleare dell'idrogeno (runaway thermonuclear reaction in inglese) che dà origine al fenomeno della nova.
Veniamo allo spettro, ripresa effettuata con il mio fidato setup :
Telescopio C8Edge HD,
Montatura Avalon Linear
Spettroscopio StarEX 2400l/mm
CCD Star ligth Express 825mono
dati di ripresa 7x900sec dark bias lampada calibrazione A/N
53684
53685
53686
Devo dire che è la prima volta che mi spingo fino a questa magnitudine che è di 10.8, credo di essere quasi al limite strumentale e la fenditura da 35um non mi ha aiutato molto ho ottenuto una risoluzione piuttosto bassa: RMS 9225, comunque mi ritengo molto soddisfatto.
Spero vi piaccia
Saluti
Massimo

Pierluigi Panunzi
15-06-2024, 22:22
caspita!!
bravissimo!! :shock:

Gonariu
17-06-2024, 18:25
Ottimo risultato!

Albertus
28-06-2024, 23:18
complimenti paperbike

La risoluzione non è bassa
Risoluzioni intorno a RMS 10.000 sono sufficienti per ottenere una validazione scientifica dei tuoi risultati