Visualizza Versione Completa : AR3712 di questa mattina
Un passaggio sul bel Sole di questa mattina, sempre ricco di macchie e prima che oscurino il Sole :biggrin:
Questa zona attiva sembra stia aumentando la sua estensione. Sperando in una nuova aurora boreale visibile dall'Italia :biggrin:
Pierluigi Panunzi
15-06-2024, 15:09
ecco il mio contributo alla regione attiva AR3712 (seguita in alto a sinistra dalla AR3713), che ho fotografato con la mia Nikon Coolpix P900
53683
per avere una migliore idea della grandezza della AR3712 vediamo insieme l'immagine della sonda SDO
53682
cieli sereni!
Bellissime fotografie! Ho ripreso ieri ad osservare il sole per proiezione, oggi il cielo qui in Sardegna č mezzo velato da una caligine, credo dovuta alla sabbia del Sahara, vedrņ di mettermi questo pomeriggio possibilmente. Bisogna dire l'osservazione della nostra stella in questo periodo č fenomenale, ho fatto vedere il sole per proiezione ad una mia quinta il 7 di questo mese (ultimo giorno di scuola qui in Sardegna) con grande contentezza dei miei studenti (coi ragazzi basta poco per entusiasmarli, un piccolo Konus Vista montato su un treppiede fotografico ed un vecchio oculare OR 12.5 della Vixen usato per proiettare il disco solare e comprato una ventina di anni fa).