PDA

Visualizza Versione Completa : Setup astrofotografico leggero con APO LUX 60/360



SpaceMaxSky
06-06-2024, 20:22
Buonasera a tutti!
E' un po' che non scrivo sul forum.
Sto aprendo questa discussione per avere delle idee più chiare riguardo un setup astrofotografo leggero...da EQ3 da usare quando mi sposto oppure quando non sono in vena di tirar fuori il setup principale.

Avendo già la EQ3 con OnStep per mantenermi il più leggero possibile ho puntato l'APO lux 60/360 tecnosky che per sensori di piccole dimensioni (sotto i 4/3) non necessita neanche lo spianatatore.
Ora per metterci la guida i suoi anelli non permettono di montarci nulla sopra..almeno che non li faccia fare speciali ma chissà quanti €€€€ :confused:

Allora mi sono venute in mente due opzioni:
1) comprare una barra con doppio attacco vixen da poter usare il telescopio in parallelo side by side --> qualcuno è esperto di questo sistema? Sinceramente visto pochissime volte...
2) usare una guida fuori asse --> Ma su una corta focale come i 360 ha senso?

Sarei orientato per il sistema 1 avendo già una miniguida 32/128...

Ok potrei prendermi un APO70/420 che ha la possibilità di montare il tele guida sovrapposto ma utilizzando il 60/360 con tutto il setup non supererei i 2,5 Kg!

Cosa ne pensate?
Grazie
Max

rey
07-06-2024, 01:43
Ciao, utilizzo il sistema in parallelo e non ci sono particolari controindicazioni.
Anzi sono passato a questo sistema perché lo preferisco, ho meno flessioni, meno contrappesi e riesco ad organizzare meglio la strumentazione.
C'è da curare bene il bilanciamento (ma quello lo devi fare anche nel caso di tele sovrapposti).
Il problema è che che se hai poco margine devi valutare bene i pesi.
Barra e morsetti aggiuntivi aumentano il peso e deve essere un sistema abbastanza rigido (quindi pesante).
Ecco lo eviterei se hai per esempio 5 kg da una parte e 1 kg dall'altra..
Certo su una piccola strumentazione da viaggio non saprei quale preferire, probabilmente vanno bene entrambi.
Per l'oag attendi altri consigli :)
Cieli sereni.

etruscastro
07-06-2024, 07:07
secondo me il problema è e rimane la eq3, non è proprio adatta alla fotografia anche con set up leggeri

SpaceMaxSky
08-06-2024, 14:40
Grazie per le risposte ;)!

Si, sono consapevole che la EQ3 ha tanti limiti, avendo già un setup principale con EQ6 che non smonto mai, vorrei usarla fin quando non la cambierò. Con un setup a corta focale leggera anche per ridurre un pochino i mille difetti che ha 😂😂!!!

AldoD
08-06-2024, 15:13
Il montaggio in parallelo l'ho usato molto all'inizio con la HEQ5, con reflex da una parte e guida dall'altra, senza particolari problemi.

53672

Ti ho scritto in privato.