PDA

Visualizza Versione Completa : skywatcker 150P e problemi vari



luca63
04-06-2024, 18:21
Buon giorno a tutti.
mesi fa acquistai un skywatcher 150P, un tubo piccolo con una apertura f4 abbastanza luminoso , quindi convinto da questo l'ho acquistato.
Appena sono riuscito a fare delle visualizzazioni , e/o delle immagini ho notato che c'erano delle cose che non mi piacevano, da prima facevo
abbastanza fatica a mettere a fuoco, ma poi le immagini delle stelle erano queste ( la foto è del produttore del upgrade che ho fatto)53652
Pensando che fossero una serie di problematiche mi sono deciso , anche spinto da pubblicazioni su youtube di acquistare la cella del primario e
il ragno anteriore.
Ora una volta montato (e non è difficile ), mi sono ritrovato con gli stessi problemi , anzi più grossi.
A) Ho notato che il focheggiatore abbia del gioco e perde anche i passi, e sembra che nell'ingranaggio ci sia della sabbia, ma questo non è da attribuirsi alla sostituzione del kit.Inoltre sembra, sempre da questi "siti", che il tubo del focheggiatore non sia diritto rispetto all'angolo di entrata.
B)Mi sembra impossibile Collimamare il tubo sono giorni che ci provo.Ho provato per una settimana di file.La prima cosa che on riesco a capire è:
come collimare il primario, mentre il secondario non mi ci ritrovo.Uso il collimatore Ocal che mi risulta facile in quanto già usato con il 9,25 ...

chiedo una mano

over885
04-06-2024, 20:36
Ciao,
non si vede il link allegato... (almeno io non lo vedo)

MaurizioRvt
04-06-2024, 21:21
Ciao. Non si vede l'allegato.
Il 4P, dove P sta per Parabolico, in quanto tale ha bisogno di un correttore di coma perchè altrimenti le stelle rimangono puntiformi solo al centro del campo, cioè vicino all'asse ottico. Se non ce l'hai devi procurartelo e va inserito nel focheggiatore prima degli oculari o della camera che deve essere posta alla giusta distanza (di solito 55mm dal correttore al sensore).
Il focheggiatore del 4P dovrebbe essere del tipo Crayford, e quelli della SW spesso sono mal regolati. Se è ruvido il movimento, potrebbe essere un problema sul riduttore (la manopola piccola) da controllare.
La collimazione riguarda solo l'asse ottico quindi puoi farla senza correttore di coma.

Alby68a
04-06-2024, 22:46
Non si comprende quale sia il problema.
Per quale motivo hai cambiato la cella del primario?
Se il foc non è in asse te ne accorgi durante lo star test.
C'è una brugola che regola la resistenza allo scorrimento foc.
Hai provato a regolarla?
La collimazione va affinata sempre su una stella abbastanza alta e quando il seeing è calmo e il tubo acclimatato.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

luca63
05-06-2024, 07:50
Intanto grazie per le risposte.
Vediamo se riesco a inserire le foto :-)
Questo è senza l'upgrade,
53653
e questo è con l'upgrade.
53654
All'interno della confezione c'è gia un correttore che ho inserito nel focheggiatore prima degli oculari o della camera.
Quindi il correttore deve essere posto alla giusta distanza (solito 55mm dal correttore al sensore)?
Io lo inserivo fino alla battuta ed infatti sporgeva.
53655
Ma lo star test e la collimazione non vengono fatte con il collimatore Ocal ?

luca63
05-06-2024, 10:44
Ma lo star test e la collimazione non vengono fatte con il collimatore Ocal
Ho riprovato a fare la collimazione alla luce del sole :-) , tenendo il correttore di coma appaiato al focheggiatore come nella foto

53657

e questa volta mi sembra che sia andata meglio.

53658

L'allineamento viene fatto attraverso il collimatore Ocal, il cerchio rosso dovrebbe essere il tubo del focheggiatore, mentre il cerchio blu con il crocicchio viola dovrebbe essere la centratura della telecamera che viene riflessa dallo specchio.Essendo centri concentrici dovrei riuscire a centrare la telecamera che si intravede nel cerchiolino grigio dello specchio primario.

Fatto questo mi rimane fare in modo che il focheggiatori lavori bene... ma dovrei vedere come è farro se come ho capito ci sono alla base di questo 3 brugole, 2 che spingoono verso l'alto per rendere più o meno il movimento duro o morbido ed una che blocca tutto.

Alby68a
05-06-2024, 12:22
Qualsiasi collimatore usi, hai solo una collimazione di massima che poi dovrei affinare con uno star test. I collimatori non correggono i giochi meccanici, le flessioni e altre imperfezioni di costruzione, che attenzione sono normali in questa fascia di strumenti. Per cui si rende sempre necessario affinare la collimazione su una stella vera. Se non fai un test sulle stelle ti sconsiglio di mettere mano al focheggiatore. Fai un test intra ed extra focale su una stelle e poi ne parliamo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
06-06-2024, 05:48
Correggo una mancanza nel testo. Intendo dire di non toccare il foc per ora. Fai prima lo star test, che può dirti se effettivamente hai un problema di asse ottico con il foc.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

luca63
07-06-2024, 11:51
..a mio parere ho dei problemi con il foc, visto che il focuser balla ed ha un gioco di circa un millimetro, e di conseguenza inserendo un oculare all'interno della base non riuscirò mai ad avere un centro giusto. .

luca63
08-06-2024, 12:36
...mmmm forse ho trovato il problema, ma non saprei come risolverlo.
come si può notare dal filmato


https://youtu.be/ek5PGAIVFMw

il focheggiatore balla e quindi mi risulta impossibile, varie cose, mettere a fuoco, allineare gli specchi e fotografare.
Importante non il il focuser della prima luce ad avere problemi ma proprio il focuser in quanto a volte girando
con le sue manopole per la doppia velocita si indurisce e perde i giri.

MaurizioRvt
08-06-2024, 17:10
Ci sono diversi video che mostrano come funziona un crayford:

https://youtu.be/M3tdOeMHUWk?t=234
https://youtu.be/V_r3Ed808wA

Se non è rotto dovrebbe essere solo da regolare, basta imparare a cosa servono le viti guardando i video.
Altrimenti, visto che stai a milano, se me lo fai avere posso provare a farlo io.