PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio solare da un vecchio teleobiettivo



cherubino
01-06-2024, 06:18
La noia, il cattivo tempo perpetuo, l'insonnia notturna partoriscono a volte idee simpatiche e sorprendenti. E' la storia, breve e modesta, del mio vecchio Pentacon Six che giaceva da tempo dimenticato e inutilizzato. Il "ghiribizzo" di dargli una nuova vocazione che lo riportasse alla ribalta mi ha colto notte tempo e dopo qualche ora di lavoro ha partorito un buon strumento capace di prestazioni che vanno oltre la mia iniziale aspettativa.

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/progetti-vari/insolazione-pentacon-300-solar-scope/

Paolo

Pierluigi Panunzi
01-06-2024, 15:46
cherubino
bene bene! :)
complimenti!

mi hai fatto pensare che nella mia dotazione (descritta nella firma) ho un tele della MTO da 500mm praticamente inutilizzato...
catadiottico, pesante, rock solid, russo, pitch black, attacco a vite: č del mio amico astrofilo Salvatore...

magari ci facciamo un pensierino! ;)

Robicek
05-06-2024, 12:33
Nonostante il nome ( che mi ha fatto sorridere ) che hai dato al teleobiettivo solare, non mi pare una INSOLAZIONE, ma una bella idea di riutilizzo di un tele vetusto ma ancora utile.
Bella idea!

cherubino
05-06-2024, 16:44
Ciao, Robicek,
e grazie per il commento.

Sė... INSOLAZIONE mi piaceva troppo e cosė č stato "nomato" :-)
Avere anche il tempo di usarlo sarebbe bello ma in questi giorni non so cosa sia successo ai miai clienti (di lavoro) che sono colti dal "sacro furore" e nemmeno riesco a pranzare...

Per Pierluigi:
Credo che con un filtro a tutta a pertura anche il tuo catadiottrico possa lavorare bene!


Paolo

Gonariu
08-06-2024, 12:54
Ho letto l'articolo, molto bella l'idea e bellissima la seconda e terza fotografia del sole! Penso che il nome "Insolazione" ci stia bene, con le estati bollenti di questi ultimi anni quando mi son messo a vedere il sole nel primo pomeriggio a 37-38 C andavo arrosto!