PDA

Visualizza Versione Completa : Ricambi per Dobson GSO deluxe



Jacopucciolo
29-05-2024, 21:36
Buonasera a tutti, premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta, in tal caso mi scuso...
Volevo chiedervi dove è possibile trovare ricambi (anche non originali, basta compatibili) per i blocchi laterali del Dobson GSO 250 deluxe, la frizione della inclinazione per intenderci, avrei bisogno della manopola e non riesco proprio a trovarla
Altro pezzo che mi servirebbe sarebbe la vite di fissaggio della base, quella per regolare la frizione della rotazione, non la trovo e ho provaro a cercare una vite simile in ferramenta ma non c'è... sapreste darmi qualche dritta dove guardare o a chi rivolgermi?
Il telescopio, se servisse, è un dobson GSO 250 deluxe
Grazie in anticipo per i consigli

etruscastro
30-05-2024, 07:25
qualsiasi sito ben fornito lo vende, se non lo trovi on-line scrivi una mail.

Jacopucciolo
30-05-2024, 08:09
qualsiasi sito ben fornito lo vende, se non lo trovi on-line scrivi una mail.

Spero non sia contro le regole però potresti mandarmi qualche link? ho provato a cercare sul sito astroshop che ne parlano in molti però non ho trovato niente...

etruscastro
30-05-2024, 13:00
scrivi a TS Italia o Artesky o altri. io non posso mettere i link

Jacopucciolo
30-05-2024, 14:35
scrivi a TS Italia o Artesky o altri. io non posso mettere i link

Fatto, inviato le mail ora attendo loro risposta, grazie mille per la disponibilità e per le preziose dritte

Jacopucciolo
06-06-2024, 00:07
Ho mandato le varie mail ma non ho trovato nessuno che le venda e non saprei nemmeno più dove cercare...

etruscastro
06-06-2024, 07:07
ascolta, quelle manopole non sono altro che una vite che si avvita alla rockerbox, prendi il giusto passo e lunghezza e poi ti ingegni per la presa... parliamo di una cosa davvero molto semplice e che puoi risolvere con una manciata di €

Jacopucciolo
06-06-2024, 09:18
ascolta, quelle manopole non sono altro che una vite che si avvita alla rockerbox, prendi il giusto passo e lunghezza e poi ti ingegni per la presa... parliamo di una cosa davvero molto semplice e che puoi risolvere con una manciata di €

Ma la vite che controlla il movimento circolare è ok, la vite la recupero ci metto un pomello e trovo il passo giusto e sono apposto, le manopole hanno un foro per una vitina (che non è un problema) ma dentro sono come scavate per ospitare una rondella di acciaio che preme contro i cuscinetti, e stavo quel pomello perchè ha forma strana, il passo della filettatura non sono riuscito a trovarlo e se era possibile avrei preso l'intero blocco frizione laterale che si avvita al telescopio, autocostruirlo non saprei come farlo, stavo pensando ad una stampa 3D di tale pezzo ma non saprei con la plastica se si ottiene la stessa robustezza