PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per la scelta del primo strumento



Gius_eppe.
29-05-2024, 19:36
Buonasera, sono qui per chiedervi un consiglio riguardo la scelta del mio primo telescopio. Ho iniziato da poco ad informarmi sulle diverse tipologie di telescopi e montature, mà sto avendo un’enorme difficoltà nel scegliere lo strumento che faccia al caso mio.
Di seguito vi lascio il questionario compilato:

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti (so di non poter osservare gli oggetti del cielo profondo siccome abito in centro città)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

Abitando in città non conosco un posto dove poter fare osservazioni

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

Vorrei spendere circa 350€ per tutto.

Grazie in anticipo per l’aiuto!

frignanoit
29-05-2024, 23:00
Direi che puoi iniziare così..

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopio-FirstLight-MAK-BRESSER-100-1400-con-montatura-EQ-3.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=9621802&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwpNuyBhCuARIsANJqL9OgUIihkbFw3ueWF84r FwDjnPTcVNHpCtg1JbR2yCUdepLThmp7Z5EaAh9GEALw_wcB

Oppure:
https://astrottica.it/catadiottrici/6196-skywatcher-telescopio-completo-mak90-su-montatura-cq40-8032539196796.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwpNuyBhCuARIsANJqL9OtdAAC8o8ZQndaREyx CEz0hcTctwTAJzCxtaY5ak3YPsNI8HA3Lb0aAnGrEALw_wcB

Sono similari, il primo con diametro di 100mm e una montatura eq3, ma solo un oculare per partire, serviranno altri due oculari almeno... Il secondo diametro 90mm poco di meno e con due oculari per partire dovresti aggiungere un oculare planetario, ma parti con 125x a fronte di 56x che non basterebbero sul planetario.. Valuta Il tuo budget...

FraMauro88
30-05-2024, 07:41
Ti consiglio un dobson 150mm a occhi chiusi ;)... Diametro più che sufficiente, peso inferiore ai 10 kg, facile e intuitivo da usare, anche dal balcone di casa. Si acclimata in poco tempo essendo uno strumento aperto... E quando un domani vorrai cambiare setup, lo rivendi abbastanza facilmente ;)

Gius_eppe.
30-05-2024, 16:13
Innanzitutto grazie ad entrambi per aver risposto!
Avrei un dubbio riguardo i Mak, conviene optare per una montatura EQ3 rispetto ad una EQ? Da quanto ho potuto capire quest’ultima è meno stabile rispetto alla prima e questo è un aspetto importante da valutare, sopratutto per un futuro upgrade dell’ottica.
E secondo la vostra esperienza, per poter utilizzare il telescopio da un balcone o anche da un terrazzino, non potrebbe essere problematico il settaggio della montatura EQ, in termini di individuazione della stella polare?
Mentre per quanto riguarda il Dobson devo dire che è stato uno dei primi che ho adocchiato, sopratutto per l’ottimo rapporto qualità/diametro/prezzo, ma mi sento di escluderlo siccome prevedo di effettuare spesso piccoli spostamenti a piedi per raggiungere un luogo da cui fare osservazioni.

Alby68a
30-05-2024, 18:12
Se inizi dalle osservazioni planetarie, maggior diametro equivale ad avere maggiori dettagli. Da questo punto di vista un dob 150 è molto più performante di un mak 100. Soprattutto se vorrai vedere qualche dettaglio in più su Giove e Saturno. Se poi hai la possibilità di spostarti sono cieli più bui con un 150mm ti diverti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gius_eppe.
30-05-2024, 19:02
Il Dobson necessita di essere collimato periodicamente?Non vorrei avere dei problemi durante i primi utilizzi.
E qualora dovessi optare per un Mak, conviene acquistare una montatura EQ3 rispetto ad una EQ, per avere maggiore stabilità? Così da poter ospitare altri telescopi leggermente più pensati?

frignanoit
30-05-2024, 22:22
Il Dobson 150 ha certo più diametro, ma ha un certo ingombro, per gli spostamenti non è gran portatile, è più da giardino oppure dove si hanno spazi e cieli bui.. Necessita di collimazione periodica oppure in ogni sessione osservativa, dipende da quanto viene scosso.. Questa si impara facilmente basta conoscere un minimo il sistema ottico e come intervenire.. Per accedere a pari merito con un MAK servirebbe un 130mm, ma il budget che esprimi non lo permette. Comunque sul planetario 100mm non sono pochi avrai sempre l'incognita cielo che, peserà anche su 150mm le differenze non saranno eclatanti. Si tratta di iniziare, se vogliamo il diametro giusto non c'è, non bastano neanche 200mm, serve passione e budget disponibile, questo è un hobby costoso come tutti..
Le montature vanno per classe, hanno una portata pesi, EQ vuol dire solo che è equatoriale invece di altazimutale e/o polivalente, le varie classi 1,2,3,4, ecc.. Si differenziano per la portata meccaniche software ecc..

Gius_eppe.
30-05-2024, 22:37
Si certo, non ho grandissime pretese, però voglio iniziare nel miglior modo possibile in base al budget a disposizione. Penso di optare per il Mak, preferisco avere uno strumento poco ingombrante e che sia facilmente trasportabile anche a mano. Grazie per l’aiuto!

FraMauro88
31-05-2024, 07:39
Io avevo un dobson 250/1200 monolitico, praticamente un cannone che, per portarlo in giro, dovevo stenderlo comodamente sui sedili posteriori di una Citroen C 3...e ci stava pari pari! Un dobson 150 è quindi molto meglio trasportabile, seppur monolitico. E anche i pesi sono decisamente ridotti rispetto al cugino da 250, che da solo pesa circa 13 kg.... Riguardo la collimazione, prima o poi dovrai imparare a farla, tuttavia in ogni caso un telescopio nuovo di fabbrica è generalmente ben collimato di suo, ed è una collimazione che normalmente regge bene ai normali spostamenti, almeno io mi ricordo che davo una ritoccatina ogni morte di Papa:whistling:
.... Ora ho un telescopio cassegrain da 8", il dobson lo rivendetti a un signore di Viterbo perché la mia schiena non sopporta più i pesi:rolleyes:

frignanoit
02-06-2024, 00:14
Se riesci inizia con il MAK 100mm, poi vedi come vai e dove ti porta il tuo interesse, per me è una spesa giusta..

Gius_eppe.
02-06-2024, 12:08
Va bene, ti ringrazio! :D