PDA

Visualizza Versione Completa : è tornata...



Pierluigi Panunzi
29-05-2024, 14:55
...la mitica e grande AR3664, quella che due settimane fa aveva scatenato una grande tempesta geomagnetica e aveva permesso di vedere aurore boreali anche a latitudini inconsuete... (io non ero riuscito a vederla... :cry:)
è un po' più piccola, ma ancora parecchio attiva

53629
in questa mia foto scattata con la Nikon Coolpix P900 vediamo a sinistra verso il bordo come appare questa regione attiva, circondata da zone più chiare

come tradizione vuole, appena è emersa dal bordo solare, la regione è stata rinumerata (AR3697) ma noi sappiamo essere proprio lei, grazie alle sonde spaziali e alle nuove tecnologie...

dobbiamo rimanere sintonizzati perché non è escluso che si possa ripetere nei prossimi giorni!

Salvatore
29-05-2024, 15:30
Osservata ieri appena sul bordo, anche io mi ponevo la stessa domanda.
Adesso ho la conferma. Ma come da tradizione , turbinio e tempeste, cioè meglio dire pioggia a catenelle!

Angelo_C
30-05-2024, 12:19
L'abbiamo osservata ieri mattina sul bordo di levante (osservazione con scolaresca), l'estensione è ancora ragguardevole, ma il grappolo di macchie è decisamente meno esteso e solo in poche era ben strutturata la penombra, con il quark invece si nota ancora una gran bella attività magnetica.
Anche il gruppo (prossimo al meridiano) 13691/95 è un bel vedere sia in Halfa, ma soprattutto in luce bianca, ai ragazzi (tutti di 3ª media) è piaciuto molto poiché sembrava un arcipelago. :wub:

Alby68a
02-06-2024, 09:34
Osservata questa mattina intorno alle 7, macchie più piccole, le zone di penombra quasi sparite, credo sia nella sua fase finale.
Qui una foto con il konus 50/600: