Visualizza Versione Completa : Osservazione e fotografia solare
Enea Ferriani
27-05-2024, 14:36
Ciao a tutti, ultimamente tra eclissi macchie ed aurore va molto di moda l'argomento, allora mi chiedevo come fare per farci qualcosa con la mia attrezzatura.
Non ho esperienza con il Sole.
Queste sono le mie disponibilità attuali.
- Due riflettori newtoniani 150/750 e 250/1000, ed un Maksutov 150/1800.
- Come camere per la fotografia ho una planetaria ASI285MC ed una astronomica ASI294MC.
- Tutto su montature motorizzate Go-To, EQM35 e AZ-EQ6
Partiamo dall'assunto che fortuna vuole che Luna e Sole abbiano, dal nostro punto di osservazione, lo stesso diametro apparente.
Prendiamo come riferimento la Luna.
Con la ASI385MC in ogni combinazione camera-telescopio devo fare N pannelli con la Luna. Con il 150/750 almeno 10, con il Mak almeno 15. Con il il 250/1000 non l'ho ancora provata. Consigliata per il planetario appunto, quindi anche per il Sole. Ingrandimenti migliori, anche se molti pannelli.
Con la ASI294MC non sono ancora riuscito a provare con il 150/750, però con il 250/1000 la Luna viene in un colpo solo, e con il Mak vengono 4 pannelli. Mi è stata sconsigliata perchè adatta per il profondo cielo, non per il Sole.
Il venditore non ha a disposizione, ma lo può procurare a breve, il filtro SkyWatcher a luce bianca 99.9% (quindi il Sole si vedrebbe rossiccio) per il mak, che essendo planetario verrebbe meglio, ma dovrei fare tanti pannelli con entrambe la camere.
Io pensavo, se fosse utile prendere un filtro per il 250 da adattare agli altri due con una anella di riduzione, ma lo sconsiglia perchè sarebbe poi scomodo da gestire. E' quasi il doppio.
Voi, con la vostra esperienza che mi suggerite? Qualcuno si è lanciato in una esperimento simile e mi vuole raccontare come ne è uscito?
Ma hai intenzione di fare scatti singoli o filmare ed estrarre i frames?
Enea Ferriani
27-05-2024, 15:51