Visualizza Versione Completa : Osservazione e fotografia solare
Enea Ferriani
27-05-2024, 14:36
Ciao a tutti, ultimamente tra eclissi macchie ed aurore va molto di moda l'argomento, allora mi chiedevo come fare per farci qualcosa con la mia attrezzatura.
Non ho esperienza con il Sole.
Queste sono le mie disponibilità attuali.
- Due riflettori newtoniani 150/750 e 250/1000, ed un Maksutov 150/1800.
- Come camere per la fotografia ho una planetaria ASI285MC ed una astronomica ASI294MC.
- Tutto su montature motorizzate Go-To, EQM35 e AZ-EQ6
Partiamo dall'assunto che fortuna vuole che Luna e Sole abbiano, dal nostro punto di osservazione, lo stesso diametro apparente.
Prendiamo come riferimento la Luna.
Con la ASI385MC in ogni combinazione camera-telescopio devo fare N pannelli con la Luna. Con il 150/750 almeno 10, con il Mak almeno 15. Con il il 250/1000 non l'ho ancora provata. Consigliata per il planetario appunto, quindi anche per il Sole. Ingrandimenti migliori, anche se molti pannelli.
Con la ASI294MC non sono ancora riuscito a provare con il 150/750, però con il 250/1000 la Luna viene in un colpo solo, e con il Mak vengono 4 pannelli. Mi è stata sconsigliata perchè adatta per il profondo cielo, non per il Sole.
Il venditore non ha a disposizione, ma lo può procurare a breve, il filtro SkyWatcher a luce bianca 99.9% (quindi il Sole si vedrebbe rossiccio) per il mak, che essendo planetario verrebbe meglio, ma dovrei fare tanti pannelli con entrambe la camere.
Io pensavo, se fosse utile prendere un filtro per il 250 da adattare agli altri due con una anella di riduzione, ma lo sconsiglia perchè sarebbe poi scomodo da gestire. E' quasi il doppio.
Voi, con la vostra esperienza che mi suggerite? Qualcuno si è lanciato in una esperimento simile e mi vuole raccontare come ne è uscito?
Ma hai intenzione di fare scatti singoli o filmare ed estrarre i frames?
Enea Ferriani
27-05-2024, 15:51
Se resto con la regola che mi hanno detto che nel planetario fai video e con il deep fai foto hai già la risposta.
Non saprei con il Sole cosa sarebbe meglio fare.
Nella mia inesperienza potrei pensare che se riesco a percepire le turbolenza della fotosfera forse sarebbe meglio scattare foro di brevissima durata.
Tu che dici?
Chiedevo perché se fai filmati vedrai che per salire con il framerate la 294 deve lavorare a risoluzione ridotta altrimenti non ha banda per far registrare
A quel punto meglio una camera planetaria (mono se possibile) tanto i pannelli li devi fare comunque
Enea Ferriani
27-05-2024, 20:46
A questo punto ho un po' di cose da fare.
Ho capito da diverse fonti che la flat box per il 150 è piccola, e dovrei farne una più grande per il 250, da usare magari per quelli di diametro inferiore. Quella che ho l'ho fatta quando avevo solo dei 150mm ed il 250 non era nelle previsioni. Poco male, rimedierò.
La camera 385 l'ho e la posso usare tranquillamente con il mak, che dovrebbe già andare a campionamento. Il mak è lo strumento migliore dei tre per fare soggetto del sistema solare.
Devo procurarmi il filtro luce bianca.
Ciò detto "tiram inanz" e lavorare.
Farò deli video, con la 385 non ho mai notato niente di strano con i pianeti.
Unico "problema" saranno i pannelli nel caso in cui volessi fare un totale.
Una curiosità, ma non viene mossa la superficie del Sole o i getti di plasma quando si fotografa non i pannelli? Avrò problemi a allinearli?
Se avete altro da dirmi fate pure, io ascolto sempre.
Grazie
Alpinista
27-05-2024, 22:45
Se usi un filtro a luce bianca vedrai solo la fotosfera, quindi niente “getti di plasma” (ovvero protuberanze e filamenti) o altri fenomeni che riguardano la cromosfera come le spicole e le fibrille. Per potere osservare e fotografare la cromosfera, al di fuori di una eclisse totale, è necessario utilizzare un apposito filtro solare a banda stretta (H Alfa per osservazioni solari) da adattare ad un telescopio che già possiedi, oppure, e secondo il mio modesto parere è consigliabile, un kit completo di telescopio e filtro H alfa assemblati e progettati per lavorare assieme. Al fine di evitare pericolosi malintesi, anche se per molti di voi dirò una banalità, sottolineo che i filtri H alfa a cui mi riferisco NON sono ovviamente gli stessi che vengono usati per le nebulose.
paperbike
28-05-2024, 14:49
Concordo in pieno, usare Newton o sct non è consigliabile con i filtri HAlfa poiché dovresti metterci un filtro erf davanti dal costo mostruoso per evitare il surriscaldamento degli specchi e della camera, con quei diametri puoi lavorare solo in luce bianca, ma ti consiglierei il filtro Baader astrosolar largamente usato e sicurissimo, oppure cambiare setup dedicato con un rifrattore e il filtro cromosfera o protuberanze.
Enea Ferriani
28-05-2024, 15:40
Quindi, con il filtro per il mak 150 che mi hanno suggerito non vedrò i getti di plasma
53621
e mi può stere bene, non lo vedrò giallo ne tantomeno altri tipi di protuberanze
53622
giusto?
La superficie non la vedrò mossa così
53623
ma semplicemente una palla rossiccia liscia, con le eventuali macchie
53624
Se è così proverò a farmela bastare e poterlo vedere con quello che ho.
Alfista93
23-10-2024, 15:36
Ciao a tutti, scusate non so se sia possibile, ma vi chiedo se sarebbe fattibile fotografare il sole con una reflex non modificata? E se si, quali tipi di filtri vanno utilizzati? Ho una Canon EOS 800d e ho di recente acquistato un Sigma 150-600 con moltiplicatore di focale 2x. Sono disinformato a riguardo quindi chiedo a voi!
Quello che vorrei capire è, se fosse possibile riuscire a catturare qualche dettaglio del sole utilizzando qualche filtro da avvitare sull'obiettivo, tipo abbinare un filtro solare o un ND e un filtro h-alpha tipo questo https://www.bhphotovideo.com/c/product/1688202-REG/kolari_95mmhapro_95mm_ha_pro_filter.html?
Vi ringrazio
etruscastro
23-10-2024, 16:59
per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale al forum da fare nell'apposita sezione, detto questo, obbligatoriamente occorre un filtro solare tipo -astrosolar-, puoi anche prendere un foglio a4 e poi costruirti la cella da te stesso, un filtro ND anche è necessario e poi aspetta a sentire il consiglio anche di altri se occorre altro per salvaguardare il sensore.
Alfista93
23-10-2024, 18:50
per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale al forum da fare nell'apposita sezione, detto questo, obbligatoriamente occorre un filtro solare tipo -astrosolar-, puoi anche prendere un foglio a4 e poi costruirti la cella da te stesso, un filtro ND anche è necessario e poi aspetta a sentire il consiglio anche di altri se occorre altro per salvaguardare il sensore.
Chiedo scusa per non essermi presentato prima, lo faccio subito.
Perdonami, potresti spiegarmi nel dettaglio come costruire il filtro con l'astrosolar? Ho visto che lo vendono in fogli e nel kit c'è una base in cartoncino su cui incollare il foglio. Ti riferivi a questo o c'è altro modo per ricavarlo? Ci sono video in cui lo ricavano anche da delle lastre per radiografie, ma non so se sia efficace quanto l'astrosolar.
Attendo volentieri altri vostri pareri :D
etruscastro
23-10-2024, 19:11
https://www.unitronitalia.com/prodotto/baader-pellicola-solare-astrosolar-fotografico-densita-nd3-8-foglio-formato-a4-20x30cm-per-costruire-filtri-solari-per-uso-fotografico-con-questo-filtro-non-si-deve-assolutamente-osservare/
niente lastre o vetrini da saldatore, col Sole non si scherza, prendi solo accessori certificati UE come, appunto, l'astrosolar.
MaurizioRvt
23-10-2024, 20:30
Ciao a tutti, scusate non so se sia possibile, ma vi chiedo se sarebbe fattibile fotografare il sole con una reflex non modificata? E se si, quali tipi di filtri vanno utilizzati? Ho una Canon EOS 800d e ho di recente acquistato un Sigma 150-600 con moltiplicatore di focale 2x. Sono disinformato a riguardo quindi chiedo a voi!
Quello che vorrei capire è, se fosse possibile riuscire a catturare qualche dettaglio del sole utilizzando qualche filtro da avvitare sull'obiettivo, tipo abbinare un filtro solare o un ND e un filtro h-alpha tipo questo https://www.bhphotovideo.com/c/product/1688202-REG/kolari_95mmhapro_95mm_ha_pro_filter.html?
Vi ringrazio
Ciao.
Con la tua reflex e l'ottica (600x2=1200mm) che hai indicato dovresti riuscire a inquadrare tutto il disco solare sul sensore APS-C. Per fare esperimenti prova con la Luna che ha circa le stesse dimensioni del Sole ma non richiede filtri di sicurezza.
Non conosco il filtro che hai indicato ma ritengo che sia inutile allo scopo. Il filtro Astrosolar Baader è sicuro, performante ed economico.
Per la tua ottica, il cui diametro è di 95mm, puoi realizzarne uno da 70 / 80mm inserendo un quadrato di 90mm, ritagliato dall'astrosolar formato A4, tra due cartoncini robusti forati opportunamente. I cartoncini saranno quadrati (o rotondi) con lato di 150mm, l'astrosolar va incollato con nastro adesivo a uno dei due in modo che non si muova e copra perfettamente il foro da 70 / 80mm da cui passa la luce solare.
Poi puoi realizzare un anello avvolgendo una striscia alta 50 o 60 mm , sempre di cartoncino, per montare il filtro sul paraluce. Anello e filtro vanno incollati molto bene tra loro in modo da garantire che non si possano staccare accidentalmente.
Dovrebbe essere circa così, io preferisco il portafiltro quadrato ma rotondo va bene uguale, anzi se lo fai più grande è meglio perchè tieni in ombra e al fresco la camera.
54265
Alfista93
23-10-2024, 21:23
Grazie mille sei stato molto chiaro! Realizzerò questo filtro in base alle tue indicazioni. Sapresti dirmi se con l'astrosolar si riescono a catturare le protuberanze e i filamenti di plasma?
Per quanto riguarda la Luna ho appena terminato la mia prima elaborazione della Luna minerale :D
54266
MaurizioRvt
23-10-2024, 22:02
Prego... :)
Purtroppo no, per protuberanze e filamenti occorrono filtri H-alfa a banda strettissima (Etalon) che sono piuttosto costosi.
Bella la Luna Minerale! Complimenti.
Ah, ricordati che qui il regolamento del forum proibisce di quotare se il messaggio è in risposta a quello immediatamente precedente, dovresti usare invece il tasto Rispondi alla discussione in basso a sx.
Ciao
Alfista93
24-10-2024, 11:10
Perdonami non sapevo delle risposte immediatamente precedenti.
Quindi dici che è del tutto impossibile catturare qualche dettaglio in più solo con l'astrosolar? Il fatto è che sul web si trovano tante di quelle cose da far fumare il cervello. Per esempio ho visto questi filtri
https://www.astroshop.it/filtro-h-alpha/astronomik-filtro-h-alpha-6nm-ccd-xt-clip-canon-eos-aps-c/p,67098
https://www.astroshop.it/filtro-h-alpha/astronomik-filtro-h-alpha-12nm-ccd-clip-canon-eos-aps-c/p,16750
Non mi intendo di banda passante, quanta banda deve passare e a quale lunghezza d'onda. Ma sembrano far passare una banda abbastanza stretta. Mi sai dire se questi filtri sono adatto allo scopo?
etruscastro
24-10-2024, 11:54
questi NON sono filtri per il Sole!
MaurizioRvt
24-10-2024, 12:53
Perdonami non sapevo delle risposte immediatamente precedenti....
Per il sole la banda passante deve essere strettissima, inferiore a 1nm (0.5-0.7nm). Lo saprai senz'altro ma il Sole è abbastanza pericoloso, soprattutto per gli occhi ma anche per gli strumenti, e non va mai affrontato con leggerezza.
Quei filtri sono per le nebulose galattiche a emissione, tipo la Nebulosa di Orione per capirci.
Con l'astrosolar hai comunque molto da osservare, anche perchè il sole è in continuo cambiamento.
So che ci sono filtri dedicati per i dettagli solari (sul canale verde) (https://www.astroshop.it/filtro-blocca-banda/baader-filtro-blocca-banda-solar-continuum-1-25-/p,76757?utm_medium=cpc&utm_term=76757&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjw4Oe4BhCcARIsADQ0cskKcYYfrpZLcvWTeiGO rdeIJmsD6MGClh7lDNm6UPOxg3wCHjbx-D8aAu5XEALw_wcB&utm_content=#:~:text=Prodotto%20n.%3A%2076757-,Filtro%20blocca%20banda%20Solar%20Continuum%201%2 C25%22,-Prezzo%20di%20vendita) ma non so se ci siano anche a clip per la DSLR. Attenzione! Questi filtri vanno usati comunque con un filtro astrosolar o un prisma di Hershel.
Pierluigi Panunzi
24-10-2024, 13:25
come puoi vedere nella mia firma, per la mia Nikon Coolpix P900 "delle meraviglie" mi sono regalato tanto tempo fa un bellissimo filtro solare Hoya NDPro 100k, una bestia che riduce la luminosità del Sole del 99.9999(ecc ecc)%
l'ho acquistato con un diametro di 67mm ed attacco a vite, decisamente sicuro nel caso del Sole, da avvitare direttamente all'ottica della Coolpix
poi mi sono autocostruito un "astrosolar" ritagliandone un disco anche questo di circa 67mm che ho sistemato (mi pare che l'ho incollato, non ricordo, forse incastrandolo con un'anima di cartoncino bianco) in un filtro Skylight, che tanto non ho mai utilizzato...
in foto, a sinistra l'astrosolar e a destra l'Hoya...
54269
inutile dire che con entrambi mi trovo benissimo e per le foto che ogni tanto posto qui nel forum utilizzo o uno o l'altro senza nessuna regola precisa...
Alfista93
24-10-2024, 13:34
Interessante, perché ero tentato di prendere un filtro ND100k prima di scoprire il Baader astrosolar. Quindi mi dai conferma che anche l'ND100k è ugualmente idoneo a fotografare il sole.
Alfista93
31-10-2024, 13:46
La mia prima foto del Sole :D
54307
etruscastro
31-10-2024, 16:39
bravissimo!