PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo allestimento zwo



Chris
26-05-2024, 07:54
Buongiorno a tutti sono un nuovo membro del gruppo.
Dopo circa un annetto che cerco di praticare astrofotografia con una fotocamera su astroinseguitore ho deciso di investire su quel che serve, ossia un evostar ed 72 con relativi focheggiate zwo , Asi air e camera 294 mc pro. Ieri sera ho messo in funzione il tutto per la prima volta e fin qui tutto bene . Una volta scattato le foto il file risulta in bianco e nero e non capisco il perché dopo aver provato e riprovato a capire dove fosse il problema . C’è qualcuno che possiede la medesima attrezzatura e mi sa dire dove sia il problema. Grazie

stevesp
26-05-2024, 09:36
Con cosa hai visualizzato?
Il file fits è in bianco e nero, bisogna fare il debayer per vedere i colori
Ma con la app che comanda Asiair dovresti vedere i colori, a meno che nel setup della camera hai selezionato il bianco e nero

Chris
26-05-2024, 10:01
Con cosa hai visualizzato?
Il file fits è in bianco e nero, bisogna fare il debayer per vedere i colori
Ma con la app che comanda Asiair dovresti vedere i colori, a meno che nel setup della camera hai selezionato il bianco e nero

Ciao ho scaricato l’app di ASIAIR su un I pad una volta fotografato M 51 l’immagine impressa risulta in bianco e nero. Ho spulciato nelle impostazione sulla main camera ma quelle poche citate non risulta che menzioni bianco e nero

Chris
26-05-2024, 10:24
Ho provato a passare ora l’immagine dall’ IPad al Mac e si notano i colori a parte la particolare sgranatura del file . Forse non percepivo i colori per questo motivo e soprattutto dall’ oggetto molto piccolo. Comunque sono scatti di prova . Quindi ricordo che al salvataggio mi chiedeva se volevo farlo in jpeg o fits . Io li ho salvati in jpeg. Quindi i fits sarebbero una sorta di raw da quel che ho capito.

etruscastro
26-05-2024, 10:25
sposto in -strumenti di ripresa-

Angelo_C
26-05-2024, 11:10
Se funziona come gli altri software di acquisizione, devi spuntare la casella "debayering", prima della ripresa.

Chris
26-05-2024, 13:39
Se funziona come gli altri software di acquisizione, devi spuntare la casella "debayering", prima della ripresa.

Ok grazie , provo a riguardare se la trovo . È la prima volta che uso questa strumentazione in più sono una capra con le lingue e faccio un po’ fatica

stevesp
26-05-2024, 15:34
Con Asiair se non imposti in mono vedi l’immagine a colori sul tablet, ovviamente dipende da quanto è il tempo di esposizione, inquinamento ecc
Poi nella app se provi a schiarire l’immagine riesci a vedere i colori, ma manca purtroppo uno slider dei toni medi che é quello che serve di più per fare uno stretch e vedere meglio
Riguardo alla acquisizione dovrebbe farla in fits automaticamente e poi salva ambo i formati
Forse ti riferisci al formato file del live stack
Se acquisisci una serie di immagini singole per poi processarli con vari SW tipo pixinsight Devi acquisire in fits per conservare tutto il segnale

Chris
26-05-2024, 17:15
Con Asiair se non imposti in mono vedi l’immagine a colori sul tablet, ovviamente dipende da quanto è il tempo di esposizione, inquinamento ecc
Poi nella app se provi a schiarire l’immagine riesci a vedere i colori, ma manca purtroppo uno slider dei toni medi che é quello che serve di più per fare uno stretch e vedere meglio
Riguardo alla acquisizione dovrebbe farla in fits automaticamente e poi salva ambo i formati
Forse ti riferisci al formato file del live stack
Se acquisisci una serie di immagini singole per poi processarli con vari SW tipo pixinsight Devi acquisire in fits per conservare tutto il segnale

Singoli scatti dai 60 e 120 secondi , soprattutto per testare il funzionamento dell’apparecchiatura visto che l’ho appena acquistata e non ne ho mai visto il funzionamento. Ho usato il filtro optolong L pro 2.
Per l’ acquisizione e post produzione intendo usare affinity Photo visto che posseggo già la licenza e lo sto già utilizzando per la fotografia. Ho visto ( anche se non ci sono grandi informazioni a riguardo ) che già utilizzano questo software per lo stacking in astrofotografia. Ho notato che comunque è presente molto rumore digitale nella foto rispetto ad una camera tradizionale , è normale .

stevesp
26-05-2024, 18:35
la 294 soffre di amp glow che va corretto con i dark in post produzione
che ci sia rumore è normale soprattutto se non accendi il raffreddamento visto che la camera ha una cella di Peltier e comunque si corregge facendo lo stacking di tanti frames. con il raffreddamento dovrebbe avere meno rumore di una reflex che scatta foto notturna con pari esposizione
per acquisire un soggetto devi fare lo stack di molti frames. se vedi nel forum c'è chi cattura frames da 1-2-3 minuti o più per svariate ore
Se hai guardato una sola foto è normale che vedi comunque anche rumore
riguardo al colore non so cosa hai fatto, ma si vedono anche al tablet con la app di asiair, che target hai fotografato nelle prove?

Chris
27-05-2024, 08:15
Ho fotografato M51 con camera raffreddata -10, gain 120, 60 e 120 minuti di posa. Comunque ingrandendo la foto su un Mac da 17 pollici si notano lievemente i colori ma sono molto disturbati dal rumore . Forse perché l’ oggetto in questione è molto piccolo visto che comunque ho l’evostar 72 ed con 360 di focale. Farò prove a riguardo e vedrò . Spero di non rimpiangere la camera tradizionale. Intanto grazie molto per l’aiuto

stevesp
27-05-2024, 12:18
Considera che le immagini acquisite hanno i livelli compressi
Bisogna processarle tra cui fare lo strech