PDA

Visualizza Versione Completa : Il solito Gassendi



Salvatore
19-05-2024, 23:50
Eh gia poiche spesso e volentieri é sempre lui che mi cade a tiro.

Il seeing era scarso e ho deciso di utilizzare un IR-PASS 685 che sicuramente ha giovato a mitigare la turbolenza. 3 minuti di filmato di cui ho sommato poco piu di 800 frames ,e veloce elaborazione con Astrosurface , Resize del 50 per cento. DK 200 F16 e ASI 178MM53603

Non sembra una cattiva immagine viste le condizioni, certamente si puo ottenere di meglio.

Gonariu
22-05-2024, 15:21
Bella fotografia e molto ben evidenti le rimae interne del cratere; io le ho viste (visualmente) un po' di anni prima del covid a 300X con un vecchio Starfinder 8" e a Marzo con un C8 a 340X ma meno bene (sarà perché le ostruzioni sono 0,2 e 0,34 rispettivamente .....).

Salvatore
22-05-2024, 17:07
Ma secondo me più che lo strumento sono anche le condizioni di seeing, in questa finestra di osservazione-ripresa , all'oculare andare oltre I 200x era deleteri, però sia le rimae che il fondo incresposo di Gassendi si vedevano a momenti , immagine ballerina.

Pour parler.. con un comune 20 centimetri Newton ben collimato mi é capitato di vedere meglio e più portanto gli ingrandimenti al limite dell'apertura. L'unica differenza é che in quelle occasioni avevo condizioni veramente ottime di seeing. Ottimo seeing che trovo spesso e volentieri nella casa in Sicilia. Qui dove ho dimora fissa é veramente raro, bisogna uscire di casa ma quando lo faccio é per altro tipo di osservazioni.

Salvatore
22-05-2024, 17:51
53610

Rielabolata rendendo l'immagine piu luminosa,anche se sono piu evidenti gli artefatti dentro le ombre dei creteri.

Comunque confrontando con altre immagini del passato, che ritengo buone e con diametro di 150 mm, ho notato che il dettaglio e pressoche simile, sara' il seeing o magari 'utilizzo del filtro IR che abbassa la risoluzione.

Che ne pensate? https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32042-Immagini-Luna-4-Aprile&highlight=Luna+Salvatore

Gonariu
23-05-2024, 14:25
Bellissima immagine!