PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore polare per SW EQ5. Schema montaggio lenti.



hunter
17-05-2024, 20:41
Ciao a tutti,
Qualcuno ha o conosce il corretto schema di montaggio delle lenti del cercatore polare per SW EQ5?
Ho recuperato da un amico un cercatore polare che probabilmente ha equipaggiato uno SW EQ5.
Chi me lo ha ceduto - applicando alla lettera la legge di Murphy: "Quel che č stato rimontato in modo diverso da come č stato smontato, non funzionerą" - ha detto di averlo smontato, aver pulito le lenti e averlo riassembleto ma con le lenti non nello stesso ordine (probabilmente, dice, ha invertito nell'oculare le lenti posizionado il lato piano con il convesso, o invertendole tra loro e mettendo in mezzo l'anello distanziatore !!) e infatti le immagini sono tutte deformate a barilotto/cuscinetto.
Ho provato a modificare la messa a fuoco e/o a modificare la distanza della lente anteriore ma non ho avuto apprezzabili risulati.
Grazie.

hunter
18-05-2024, 12:30
con l'allegato schema "basic" sono riuscito ad avere immagini nitide su area piana, non distorta.
un saluto