PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie al tramonto



Pierluigi Panunzi
13-05-2024, 10:49
La famosissima AR3664 ha scatenato flare e CME di rara potenza con le conseguenze che tutti conosciamo: aurore boreali che si sono manifestate anche in Italia (ma che mi sono perso... :cry:) con successive segnalazioni da parte di siti insospettabili e di TG (sospettabili) di nuove aurore, che ci hanno lasciato però con un pugno di mosche.
tutto questo magari solo perché i siti di provenienza tradotti pedissequamente sono americani e lavorano solo per loro...

ricordo a questo proposito che ho appena pubblicato il post
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?44343-in-questo-periodo-si-parla-tanto-di-aurore
in cui parlo dell'app per Android "My Aurora Forecast", che segnala la percentuale di osservabilità alle nostre coordinate delle aurore tanto sbandierate altrove

tornando all'AR3664, in queste foto di pochi minuti fa vediamo che l'AR si sta fatalmente avvicinando al bordo del Sole
53571

53572
cambiando di forma a causa della prospettiva : ne parlavo diffusamente in quest'altro post del forum
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?44325-La-mamma-di-tutte-le-aurore-boreali

mentre qui vediamo dall'altro lato tante macchie più piccole e zone più chiare
53573

diciamo che l'appuntamento con l'AR3664 è fra una quindicina di giorni quando riapparirà sul bordo opposto, monitorata nel frattempo da sonde spaziali e forse anche dal rover Perseverance su Marte...

nell'attesa...
Rimaniamo sintonizzati!

cieli sereni!

Antonio Piras
14-05-2024, 17:41
diciamo che l'appuntamento con l'AR3664 è fra una quindicina di giorni quando riapparirà sul bordo opposto, monitorata nel frattempo da sonde spaziali e forse anche dal rover Perseverance su Marte...

Dici benissimo, caro Pierluigi!

È proprio della giornata di ieri questa immagine che ho scaricato dal database delle foto scattate su Marte da Perseverance. L'ho ritagliata, ruotata ed elaborata pesantemente cercando anche di togliere gli hot pixel ed eccola qua:

53578

(originale disponibile al link https://mars.nasa.gov/mars2020/multimedia/raw-images/ZL7_1147_0768769138_863EBY_N0522266ZCAM01002_1100L MJ )

Per gli appassionati di dettagli tecnici, lo scatto è stato eseguito con la Left MastCam-Z impiegando il filtro ZL7, un ND6 centrato in banda sui 590 nm.
Erano le 13:40:42 (orario marziano) del Sol 1147, in Italia le 09:14:16 di domenica 12 maggio. La camera puntava in cielo con un'elevazione di 27.3416 gradi (misura riferita non al terreno bensì al corpo del rover).

La "configurazione" delle macchie solari osservata da Perseverance trova ottima corrispondenza con quella che, sulla Terra, abbiamo potuto osservare il 4 maggio.

53579

A questo punto, incuriosito, sono andato un po' a ritroso e ho trovato altre osservazioni del Sole eseguite da Perseverance nei precedenti Sol. Acquisizioni analoghe sono praticamente quotidiane, quindi sono praticamente andato a colpo sicuro... Una volta recuperate un po' di immagini grezze, ho fatto così questa piccola gif:

53580

La fusione non è perfetta perché ho dovuto compensare la differente rotazione a mano (le foto non sono scattate sempre alla stessa ora, perciò l'inclinazione del disco solare non è costante). Ho dovuto anche applicare bilanciamenti leggermente diversi tra un fotogramma e l'altro perché foto come questa soffrono pesantemente la variabilità dell'oscuramento atmosferico legato alle polveri. È infatti lo studio di queste ultime che ha spinto i ricercatori a dotare il rover di filtri solari. L'osservazione dei transiti da parte dei satelliti marziani e l'analisi delle macchie sono aggiunte gradite!

Pierluigi Panunzi
14-05-2024, 19:29
Antonio Piras,
direi che è perfetto!! :cool: