PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi Oculari per Dobson 200/1200



Nonsonobellomapiero
08-05-2024, 11:28
Ciao a tutti,

mi sono avvicinato all'astronomia l'anno scorso con l'acquisto di un Dobson Skywatcher 200/1200, equipaggiato con oculari 10mm e 25mm plossl. Dopo un periodo di familiarizzazione con lo strumento e le osservazioni, ho ampliato la mia collezione di oculari con un ES 11 82° per sostituire il 10mm, un xCell 7mm per l'osservazione planetaria e una Barlow 2X entry level della Celestron.

Sono soddisfatto dell'ES e, sebbene l'xCell sia un oculare comodo e luminoso, sto pensando di sostituirlo con un ES 6.7mm 82°, accoppiato con il 24mm sempre ES 82° per sostituire il mio attuale 25mm plossl.

Vorrei capire se vale la pena fare questo upgrade e se effettivamente noterei una differenza, considerando che posso simulare un 5.5mm 82° con la mia Barlow 2x. Tuttavia, devo considerare che le notti con cieli davvero limpidi non sono così frequenti.

Dato il mio attuale set di oculari, potreste aiutarmi a prendere una decisione, tenendo conto che le mie osservazioni spaziano dal deep sky al planetario?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

etruscastro
08-05-2024, 11:52
io prenderei senza dubbio il 6.7mm anche se a questi ingrandimenti avere tanto campo apparente potrebbe non essere così importante; stessa cosa sul 24mm, se vuoi fare la "spesa" degli 82° ok, altrimenti anche un 68° va più che bene anche tenendo in mente le "pecche" ottiche (come la coma ma non solo) di uno specchio a f6 lavorato industrialmente.

Nonsonobellomapiero
09-05-2024, 09:24
Il 4.7mm della serie potrebbe essere anche un'altra opzione per ampliare il parco e non sostiuire il 7mm.
So che ci vuole un ottimo seeing ma il risultato, condizioni permettendo, ho letto che è davvero notevole.
Esperienze?

etruscastro
09-05-2024, 10:19
son tutti buoni, c'è poco da dire, la differenza lo fa il seeing della serata a questi ingrandimenti e lo stato generale dello strumento (collimazione, acclimatamento ecc ecc)

GiovanniZ
09-05-2024, 16:05
Secondo me, proprio perché è uno strumento a inseguimento manuale, che ad altri ingrandimenti sarebbe meglio un oculare con un campo ampio, almeno 70°, ma sarebbe meglio di più.
Mentre a bassi ingrandimenti non c'è questa necessità.