PDA

Visualizza Versione Completa : ASI 224 MC, fa al caso mio?



Saverok
01-05-2024, 14:51
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare la mia prima cam. Lo scopo sarebbe inizialmente quello di poter fotografare sole luna e pianeti.
Per ora i telescopi con cui verrà usata sono un mak 152/1900 della bresser e un rifrattore acromatico 90/900 sempre della bresser. In futuro eventualmente pensavo di acquistare un Newton f5 per fare qualche foto deepsky basico.

Facendo due calcoli sul campionamento la ASI 224MC con i suoi pixel da 3,75 nanometri sembra la scelta migliore stando in un range tra i 200 e 300 euro. Voi cosa ne pensate? Conoscete qualche altra alternativa da propormi?

mikyfly
02-05-2024, 06:33
Ciao! Ho avuto quella camera, e per il planetario é decisamente buona. Per il Deep molto meno, principalmente a causa del campo inquadrato molto piccolo.

Se posso suggerirti, andrei sul sensore 585, decisamente più grande come area, pixel leggermente più piccoli (2.9) ma ottima risposta dinamica, basso rumore di lettura e nuovo disegno con zero Amp Glow che la rende molto più versatile per le riprese Deep.

Se cerchi quella della marca SVBONY, su Amazon é spesso in offerta a 339€... Non troppo lontana dal tuo budget.

Ce l'ho personalmente, e funziona davvero bene.

Ciao!

Saverok
02-05-2024, 07:18
Grazie per la risposta, visto che la possiedi sai se funziona con le librerie INDI? Perché dovrei usarla con Astroberry

mikyfly
02-05-2024, 07:51
La uso con sharpcap.. ma se mi dici come potrei testarla con Indi, volentieri stasera ci provo. Visto che andremmo un po' OT, magari le istruzioni su come testare il funzionamento su INDI mandamele in MP.

Saverok
02-05-2024, 10:45
Guardando in rete sembra che le Cam svbony non siano ben supportate sai driver indi. Avete qualche altra proposta?

robj
02-05-2024, 21:51
Prova le PLAYER ONE!

Saverok
03-05-2024, 15:51
Ho provato a dare un'occhio all'uranus C con lo stesso sensore IMX 585 però siamo fuori budeget. Onestamente sono in fase di sperimentazione e non vorrei sforare i 300 euro.
Per adesso ho collegato con successo la PENTAX K5 però non riesco a usarla in live view e a fare i video per il planetario.

mikyfly
03-05-2024, 16:52
Perdona la domanda: ma se sei alle prime armi, perchè la compatibilità con i driver INDI è condicio sine qua non per l'acquisto di una camera? o mi sfugge qualcosa?

Ti suggerirei di rivalutare la 585 svbony.. ti ritrovi un ottima camera, e ti puoi divertire per parecchio tempo.

Sharpcap è un software gratuito (c'è anche la versione a pagamento con qualche funzionalità in più... ma anche la versione base è tranquillamente utilizzabile con profitto), e seppure non lo avessi mai usato trovi un'infinità di tutorial in rete ed onestamente è abbastanza intuitivo.

Saverok
03-05-2024, 17:22
Purtroppo non avento un pc portatile vorrei gestire il tutto con un raspberry 4pi 8gb con Astroberry o simili quindi sono legato alle librerie indi

Armando31
04-05-2024, 06:21
Un mini Pc costa poco
su l'usato li trovi anche a 60€
Ti istalli Windows cosi non avrai problemi di driver;)