PDA

Visualizza Versione Completa : Turbolenza atmosferica



20maggio
18-04-2024, 13:34
Ciao a tutti sono nuovo e mi sono presentato. possiedo uno Swarovski ATS 80 HD ed da quando ho cambiato casa ho perennemente sempre una pessima turbolenza atmosferica. il più delle volte già a 20x vedo l'immagine tremolante. il mio Swarovski mai caduto e sempre tenuto alla perfezione. esiste un filtro o qualche cosa per migliorare?. ho provato a diaframmare l'obbiettivo davanti con del cartoncino nero ma cambia veramente pochissimo cioè da 20x riesco a tirarci massimo 30x dopo ho una immagine molto molto tremolante. Dove abitavo prima era molto più accettabile e ci potevo tirare oltre i 100x senza problemi

etruscastro
18-04-2024, 13:52
se è una questione di turbolenza non c'è filtro che tenga.
purtroppo non ci dai nessuna indicazione per capire o risolvere il tuo problema, raccontaci cosa è cambiato (a parte casa), stai in pianura, in montagna, in condominio... insomma dicci qualcosa.

20maggio
18-04-2024, 14:08
se è una questione di turbolenza non c'è filtro che tenga.
purtroppo non ci dai nessuna indicazione per capire o risolvere il tuo problema, raccontaci cosa è cambiato (a parte casa), stai in pianura, in montagna, in condominio... insomma dicci qualcosa.

Sto in campagna in una casa indipendente. A destra ho tutta la campagna ed a sinistra ho delle case.
Prima abitavo sempre in campagna a circa 3km di distanza dove abito adesso. Si sto in pianura. Dove abitavo prima avevo 2 piani e guardavo in balcone al secondo piano. Ora ho solo il piano terra e guardo in giardino.

Alby68a
18-04-2024, 16:15
Verifica di non essere sottovento, tantomeno su piani asfaltati, cementati o altro.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

20maggio
18-04-2024, 16:31
Verifica di non essere sottovento, tantomeno su piani asfaltati, cementati o altro.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Guardo spesso anche in terrestre. Fino ad 1km alla mattina presto e durante il tramonto nessun problema a pompare con gli ingrandimenti. Se guardo oltre 1 km un disastro totale anche alla mattina presto. Dove abitavo prima guardavo spesso 40x anche oltre 20 km nessun problema alla mattina presto. In effetti la mia postazione in giardino e tutto cemento. Provo a spostarmi nell'erba in aperta campagna che ho un campo a 10 metri di distanza. Provo subito dato che e in fase di tramonto e ti faccio sapere subito

20maggio
18-04-2024, 16:50
Verifica di non essere sottovento, tantomeno su piani asfaltati, cementati o altro.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

sei un grande non ci credo!!!! ma come è possibile? mi sono spostato solo a 20 metri piu a vanti dove non c'è cemento. sono andato a fare una prova adesso e mi sono spostato in aperta campagna dove non c'è il cemento e già e migliorato il tremolio dell'immagine, finalmente posso vedere meglio anche a diversi km. altri consigli?

etruscastro
19-04-2024, 07:20
questo intendevo quando chiedevo lumi sulla tua postazione, il seeing è un fattore realmente "locale" nel senso "stretto" del termine!

20maggio
24-04-2024, 21:23
questo intendevo quando chiedevo lumi sulla tua postazione, il seeing è un fattore realmente "locale" nel senso "stretto" del termine!

se ci metto un tappeto molto grande fatto si erba sintetica calcolando che è plastica dici che può migliorare in cortile da me dato che ho il cemento?. è che sai guardare quando sono a casa mia è molto piu comodo e piu bello uscire subito di casa e guardare nel mio cortile :D :D

etruscastro
25-04-2024, 07:20
aiuta ma secondo me la spesa non vale l'impresa

Gonariu
25-04-2024, 10:11
Prova prima a bagnare con acqua il cortile.

Angelo_C
25-04-2024, 12:48
Concordo.
Subito dopo il tramonto una prima bella innaffiata, verai che si asciugherà subito e quindi sarà il momento per la seconda innaffiata; dopo un'ora o prima di apparecchiare lo strumento un'ultima innaffiata abbondante, non risolve il problema (purtoppo il cemento è un gran bel collettore di calore) ma mitiga molto il problema, infatti l'evaporazione dell'acqua fa la stessa funzione del nostro sudore, portandosi via molto del calore della superficie cementizia.

20maggio
25-04-2024, 17:40
Ho provato annaffiare tutto il cemento con un bel po' di acqua. ho aspettato che evaporasse circa 10 minuti. provai ora a guardare dato che siamo in fase di tramonto ma con scarsi risultati. Sono andato nella campagna aperta nel solito posto a 20 metri da me e vedo molto molto meglio, il tremolio dell'immagine si vede molto meno. E che mi piacerebbe andare in mezzo la campagna anche di sera ma dove abito io purtroppo ci sono branchi di lupi. Non e certo carino vedere un branco di lupi mentre sto guardando la luna con il mio Swarovision

20maggio
27-04-2024, 17:58
Concordo.
Subito dopo il tramonto una prima bella innaffiata, verai che si asciugherà subito e quindi sarà il momento per la seconda innaffiata; dopo un'ora o prima di apparecchiare lo strumento un'ultima innaffiata abbondante, non risolve il problema (purtoppo il cemento è un gran bel collettore di calore) ma mitiga molto il problema, infatti l'evaporazione dell'acqua fa la stessa funzione del nostro sudore, portandosi via molto del calore della superficie cementizia.

un momento un momento. ma anche un rifrattore apocromatico bisogna acllimentarlo?. se la risposta è si quanto tempo si ci mette ad acclimentare un rifrattore apocromatico da 80mm?

etruscastro
28-04-2024, 07:42
tutti i telescopi chi più chi meno vanno acclimatati, ovviamente un piccolo rifrattore impiega meno tempo di un c8 ad esempio ma la cura alla climatizzazione è fondamentale; poi tutto dipende anche dal delta termico da colmare.

Giovanni BRUNO
28-04-2024, 08:03
Tornando all'inizio della discussione, come hai già sperimentato di persona, già tra la postazione balconara al secondo piano precedente e quella sul lastricato in cemento attuale, fa la sua bella differenza,

Come la fa tra osservare sul lastricato in cemento e solo 20 metri più avanti sul prato.

Il tuo problema, che è il problema di tutti gli osservatori terrestri diurni me compreso, si chiama TURBOLENZA TERMICA DIURNA e bisogna conviverci cercando ogni possibile scappatoia.

La prima scappatoia è quella di osservare solo un'ora prima del tramonto.

Di sicuro nella tua logistica, il PRATO è immensamente meglio del lastricato in cemento ed è li che devi investire.

Per uno SPOTTING scope anche un piccolo RECINTO di sicurezza sul prato, oppure un MICRO OSSERVATORIO sul prato, può darti sicurezza sia di giorno che di notte come barriera contro i lupi.:)

20maggio
28-04-2024, 09:54
tutti i telescopi chi più chi meno vanno acclimatati, ovviamente un piccolo rifrattore impiega meno tempo di un c8 ad esempio ma la cura alla climatizzazione è fondamentale; poi tutto dipende anche dal delta termico da colmare.

Stasera prima di guardare provo ad acclimentare il mio Swarovski dalle 18.00 alle 19.00. lo acclimento 1 ora prima del tramonto e vi faccio sapere in serata ovviamente

20maggio
28-04-2024, 19:36
Buona sera a tutti. ho appena finito di guardare con il mio Swarovision dopo 1 ora di acclimentazione. ho risolto il problema finalmente!!!!! Riesco a guardare anche in giardino una immagine decente a 60x durante un bel tramonto anche a diversi km. Un grazie di cuore a tutti per l'aiuto ed il supporto