PDA

Visualizza Versione Completa : 12P/Pons-Brooks ai supplementari



Alby68a
15-04-2024, 14:18
Ero ormai rassegnato, con la cometa molto bassa. Tra il mio punto di osservazione è la cometa, oltre ai palazzi intorno c'è la città di Napoli con le sue luci luccicanti.
Ieri il cielo era raramente sgombro da nuvole all'orizzonte(o meglio uno spicchio di orizzonte che vedo ad ovest). Do una controllata con Safari e forse forse la cometa si mette proprio in quello spicchio.

Armeggio e parto. Impossibile da vedere ad occhio nudo e con un cercatore, ancora troppa luce. Quindi niente plate solving. Faccio un veloce allineamento ad una stella (Sirio) e poi punto la cometa. E con grande sorpresa mi appare al centro del sensore, "era destino incotrarci questa sera".

Ok la sto facendo lunga, ma perché la foto non è nulla di che :biggrin::biggrin::biggrin:

Almeno mi sono tolto lo sfizio...

Cieli sereni

Salvatore
15-04-2024, 15:45
Bel colpo, qualche dato sulla cattura?
Io provato per 3 sere di fila, l ' unico riscontro positivo soltanto la prima.

Alby68a
15-04-2024, 15:55
Ho utilizzato il Newton 6" a f5 con asi 585 e filtro UHC-L che copre anche le comete (così è scritto sulle istruzioni).
100 scatti da 5 secondi e 20 da 20 secondi più dark e flat.
Calibrazione con Astap e poi Siril.

Salvatore
16-04-2024, 17:56
Grazie per le informazioni, peccato che sia così bassa.Aspettiamo la prossima, oramai almeno qui da me il meteo non collabora più.

Ps anche io l 'ho immortalata grossolanamente;)