PDA

Visualizza Versione Completa : M13



Diegoclimb
15-04-2024, 07:52
Buongiorno. Ieri sera il cielo cittadino (Brescia) era meno pessimo del solito così mi sono dato un obiettivo, in verità più una speranza che un obiettivo: individuare M13.
Ho atteso che spuntasse Ercole da dietro l'enorme pino che ho davanti a casa (sigh) e invano ho cercato col binocolo. Armato di pazienza ho iniziato a puntare il telescopio e finalmente (grazie anche all'aiuto del sistema Star Sense) l'ho individuato, molto flebile. Ho cambiato l'oculare e con il 10 mm finalmente l'ho potuto ammirare seppur con la limitatezza dei miei strumenti. Quel piccolo batuffolo si è fatto via via che osservavo sempre più definito, più luminoso al centro e a sfumare verso il contorno. Anche se non ho potuto risolvere in stelle, è stata una bella soddisfazione.
E' il primo ammasso globulare che osservo. Brividi.

dob45
15-04-2024, 18:35
Ecco, pensa che se portassi quel tuo 127/1000 in montagna sotto un cielo buio potresti facilmente risolvere in stelle M13!
Se ricordo bene i bresciani una volta frequentavano il rifugio Bazena

Diegoclimb
15-04-2024, 19:09
Si. Il rifugio Bazena in località Maniva è un buon punto di osservazione ma abbastanza distante dalla città, un'ora e passa di auto. Non ci sono ancora stato col telescopio. Un altra zona buona pare sia il monte Maddalena proprio sopra la città e raggiungibile in mezz'ora. Conto di andarci presto!

etruscastro
16-04-2024, 07:35
ottimo obiettivo raggiunto, ora, se vuoi alzare ancora l'asticella dell'esperienza, prova a puntare sempre in Ercole M92. ;)

Diegoclimb
16-04-2024, 07:38
Ci provo! Ma dovrò aspettare il miglioramento meteo...

Gonariu
17-04-2024, 15:12
M13 merita sempre!