PDA

Visualizza Versione Completa : (help me) primo telescopio



Raffaele.9
12-04-2024, 16:42
Questionario sulla scelta del primo strumento

Buonasera, vorrei acquistare il mio primo strumento tra qualche mese e vorrei il vostro aiuto sulla scelta.

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (ma 2/3 volte al mese potrei spostarmi lontano dalla città di Firenze)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali (penso sia questa la risposta più attinente, dato che osservo principalmente da Firenze; sono un neofita e quando guardo il cielo per me è come un rebus. Sono veramente in difficoltà)

6)Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa (devo trovare un posto in cui osservare vicino firenze)

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (premetto che non so usare mappe e non riconosco nemmeno le costellazioni, ma sono aperto a metterci il giusto impegno per riuscire ad imparare)

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
600/650 euro

Grazie a chi dedicherà qualche minuto per aiutarmi

Alby68a
12-04-2024, 18:23
In base al tuo questionario mi sento di suggerirti una montatura Az tipo goto e un telescopio intorno ai 130mm di diametro. Potresti optare per un mak 127 a lunga focale, adatto alla visione planetaria o per un Newton 130 a corta focale.
Il primo poi sfruttarlo bene sui pianeti, ma non sono sempre visibili. Stelle doppie e oggetti Deep Sky di ridotte dimensioni angolari. Giove e Saturno saranno nuovamente visibili in estate.
Il Newton puoi utilizzato con più frutto sotto cieli scuri per osservare una buona parte degli oggetti Messier, ma anche i pianeti. Di contro è necessario collimare ogni tanto gli specchi.



Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
13-04-2024, 07:21
paradossalmente se vivi sotto un cielo inquinato il GoTo è del tutto superfluo, gli oggetti alla portata del telescopio sono tutti rintracciabili a mano, inoltre l'elettronica assorbe gran parte del budget.
nel caso il goto non fosse indispensabile pensa a un dobson da 150 o 200mm e puntare tutto su quelle serate dove potrai spostarti da sotto il cielo di Firenze!

Giovanni1971
13-04-2024, 08:58
Ciao, a mio avviso la questione fondamentale è pratica e logistica: se davvero puoi spostarti 2/3 volte al mese fuori città.

Mi spiego: non si tratta semplicemente di programmare uscite nei fine settimana. Bisogna tenere conto delle condizioni atmosferiche e di quanto la luna e’presente (fondamentale per fare deep sky). Poi considera che la notte d’inverno fa freddo :). Tieni anche presente che il posto prescelto deve il più possibile essere buio e quindi isolato: devi valutare se ti senti a tuo agio stare da solo di notte in un posto così. Se poi qualcuno ti accompagna, valuta se questo potrebbe incidere sulla frequenza delle uscite…

Se realisticamente hai la possibilità di sfruttare anche nottate che potrebbero eventualmente capitare durante la settimana senza conflitti con eventuali impegni di lavoro (e se pensi di rimanere motivato dopo l’entusiasmo iniziale) allora il Dobson 200 è un’ottima possibilità. Comunque ha un certo peso ed ingombro, quindi: quante scale devi scendere/salire per trasportarlo? Hai un parcheggio sotto casa? Entra bene in macchina? (il 200 di norma dovrebbe)

Non voglio apparire negativo, anzi, ti incoraggio in tutti i modi ad iniziare questo hobby bellissimo. Vale davvero la pena di fare qualche “sforzo”, ma dopo anni di esperienza ed avendo vissuto a Roma in passato, mi sento di dire che gli aspetti logistici e organizzativi fanno tutta la differenza.

In ogni caso, impara le costellazioni e come “gira” il cielo. Basta un libro o anche semplicemente internet e l’osservazione ad occhio nudo per fare questo, che già di per se’ è una parte fondamentale di essere astrofilo. Secondo me dovrebbero insegnarlo alle scuole dell’obbligo, ma questo è OT :)

Infine, per completezza, oggi degli apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici (alcuni ad un prezzo non troppo distante dal tuo budget, credo). Non mi sentirei di consigliarli ad un neofita che vuole fare osservazione visuale, ma se dovessi essere la sola soluzione possibile, allora a mali estremi…

Armando31
13-04-2024, 09:17
Raffaele.9 ora sembrerò scortese
da quello che scrivi ti occorrerebbe almeno un C8 e superiori
Il balcone di casa tua non è l'ideale per fare deep e planetario , causa un forte inquinamento luminoso un C8 con un buon filtro antiquinamento ti permette di fare il deep anche dal balcone di casa tua, però devi aumentare almeno 3 volte la somma da te disponibile se vuoi spendere di meno un buon newton di almeno 8" tipo questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-eq5/p,19168

Raffaele.9
13-04-2024, 11:54
Potresti optare per un mak 127 a lunga focale, adatto alla visione planetaria o per un Newton 130 a corta focale....

Dici che un telescopio con questo diametro basta ed è funzionale per quello che voglio fare?

Comunque planetario ok, ma interessa di più deep sky se dovessi scegliere tra entrambi.

Ho visto che esistono anche montature push, le consigliate o meglio che lascio perdere?

Come faccio a capire cosa posso osservare un determinato periodo dell’anno (lo so potrebbe sembrare stupido m è una curiosità dato a quello che hai scritto su Giove e Saturno)

Raffaele.9
13-04-2024, 12:00
paradossalmente se vivi sotto un cielo inquinato il GoTo è del tutto superfluo, gli oggetti alla portata del telescopio sono tutti rintracciabili a mano, inoltre l'elettronica assorbe gran parte del budget.
nel caso il goto non fosse indispensabile pensa a un dobson da 150 o 200mm e puntare tutto su quelle serate dove potrai spostarti da sotto il cielo di Firenze!

ok, interessante c'è qualcuno migliore di un altro o sono tutti uguali? (intendo i produttori, perché ho visto su astroshop che ci sono un bel po' di marche, es. skywatcher, omegon, lavenhuk, celestron, quelli a tubo aperti, quelli goto o push

Raffaele.9
13-04-2024, 12:05
...da quello che scrivi ti occorrerebbe almeno un C8 e superiori...

Dici che il filtro migliora la situazione, o almeno riesce a fare qualcosina? Perché io da neofita frequentante di forum ho capito che l'unico filtro è il buio (che da me non c'è:rolleyes:) e che questi vanno bene su diametri di "8" come mi consigli. Quale filtro dovrei usare per la città?

Raffaele.9
13-04-2024, 12:22
Ciao, a mio avviso la questione fondamentale è pratica e logistica: se davvero puoi spostarti 2/3 volte al mese fuori città.…

All'inizio sono disposto a dedicare molte più giornate a ciò (tempo permettendo e se conoscete qualche app per vedere le giornate migliori, forse è OT pardon), sia per l'entusiasmo e sia per avere le basi necessarie per comunque visualizzare almeno un paio di volte al mese. E non ho problemi anche in settimana. La logistica è ok, sia tragitto parcheggio-casa, che auto (in una fiesta 7 penso ci entri un dobson 8 smontato della sua rockerbox)

Se c'è la luna non è possibile fare deep sky?

Ad oggi posti bui non ne conosco nella mi città e dovrei trovarne uno, ma questo non è un problema. Nemmeno il fatto di essere da solo al buio se non per gli animali che potrei incontrare :hm:

Sono d'accordo che dovrebbero insegnarlo a scuola. Per i libri vedo nella sezione apposita, ma devo comprarne uno perché la mia situazione ad oggi è molto critica quando guardo il cielo.

Quali sono questi apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici?

etruscastro
13-04-2024, 13:02
Raffaele.9 per rispondere ai messaggi non abusare del -quote- e mai per l'ultimo messaggio come da regolamento, i tuoi precedenti li ho modificati io! ;)

Armando31
13-04-2024, 13:37
Dici che il filtro migliora la situazione, o almeno riesce a fare qualcosina? Perché io da neofita frequentante di forum ho capito che l'unico filtro è il buio (che da me non c'è:rolleyes:) e che questi vanno bene su diametri di "8" come mi consigli. Quale filtro dovrei usare per la città?Il filtro toglie luce però se usi un diametro minimo 8" il filtro aiuta ad abbattere il I.L.
personalmente usavo L'idas Lps da 2" è l'unico filtro che non stravolge i colori costicchia ma ne vale la pena,
Però lunico filtro è il cielo buio ricordati se usi i filtri il telescopio deve avere una apertura almeno da 8"

Giovanni1971
13-04-2024, 14:33
Se c'è la luna non è possibile fare deep sky?

Per il deep meno luce c’è meglio e’. Diciamo che a partire dal primo quarto, fino all’ultimo quarto grossomodo è’difficile. Poi dipende anche da cosa vuoi osservare: le galassie sono molto flebili, quindi la luna le “annulla”. Se invece punti ammassi e nebulose planetarie, sono generalmente più luminose e qualcosina si riesce a fare.


Quali sono questi apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici?

Io pensavo al Seestar S50, anche se, ripeto, non lo consiglierei come primo strumento e spiego perché. Si tratta di piccoli telescopi integrati con una fotocamera, che ti fanno vedere un immagine elaborata su smartphone o tablet. Sono molto comodi ed efficaci, ma si tratta di una esperienza diversa dall’osservazione visuale. Armando ne possiede uno e può darti delucidazioni. Però ripeto, si tratta di una “filosofia” differente dall’osservazione classica con telescopio ed oculare.

Alby68a
13-04-2024, 16:18
Rispondo alla tua domanda, se hai una predilezione per il Deep Sky scarterei in partenza il mak. Il newton o dobson hanno un buon prezzo rispetto al diametro. Come detto maggior ingombro e peso. Nulla però di ingestibile.
Quindi con il budget che ti sei dato potresti pensare ad un dobson, come suggerito, direi che il 200mm sarebbe il taglio giusto. I dob sono limitati se utilizzati da un balcone di casa, soprattutto se stretto. Un 200mm credo che possa essere ancora gestito, almeno per quando farai osservazione planetaria.
Ci sarà da collimarlo di tanto in tanto ma non è una cosa difficile, basta un bel cheshire o un tappo forato, spesa max 20 euro.
Ma la cosa più importante sarà studiare le costellazioni, gli oggetti che ne fanno parte, perché prima di uscire dovrai programmare cosa vedere una volta arrivato sul posto, e gli oggetti possono essere molti sotto un cielo scuro.

In merito al goto avevo letto sul questionario che era preferito ad una montatura priva di goto. Anche il dob può avere un goto, ma i prezzi salgono di molto rispetto al budget.
Il goto ha il vantaggio di portarti sull'oggetto molto velocemente e mantenerlo al centro dell'oculare lasciandoti concentrato sull'osservazione.
Non usarlo, almeno da subito, invece ti permette di imparare meglio il cielo che è sopra la nostra testa.

p.s. oltre al sito online che hai citato, ci sono altri siti online e magati trovi qualcuno con una offerta imperdibile.
I marchi validi entry level sono Skywatcher, Celestron, Bresser.

Raffaele.9
14-04-2024, 01:29
Il filtro toglie luce però se usi un diametro minimo 8" il filtro aiuta ad abbattere il I.L.
personalmente usavo L'idas Lps da 2" è l'unico filtro che non stravolge i colori costicchia ma ne vale la pena,"


Ok, in caso valuto anche un acquisto futuro se riesce ad combattere l'inquinamento luminoso della città.


Io pensavo al Seestar S50, anche se, ripeto, non lo consiglierei come primo strumento e spiego perché. Si tratta di piccoli telescopi integrati con una fotocamera, che ti fanno vedere un immagine elaborata su smartphone o tablet..

Giovanni son d'accordo, sono utili ma penso che l'emozione che può darti in visuale è molto diversa da vederlo su uno Smartphone. Quindi come primo strumento lo escluderei, magari in futuro perché no.


Rispondo alla tua domanda, se hai una predilezione per il Deep Sky scarterei in partenza il mak. Il newton o dobson hanno un buon prezzo rispetto al diametro. Come detto maggior ingombro e peso. Nulla però di ingestibile.
Quindi con il budget che ti sei dato potresti pensare ad un dobson, come suggerito, direi che il 200mm sarebbe il taglio giusto. I dob sono limitati se utilizzati da un balcone di casa, soprattutto se stretto. Un 200mm credo che possa essere ancora gestito, almeno per quando farai osservazione planetaria.
.

Ok quindi per il dobson o newton. Peso ok non è un problema, lo spazio un po' di più in quanto il balcone non è spaziosissimo, cioè sarà alto 1 metro e largo 1 metro e mezzo. Direi senza goto a sto punto e un libro.
Tra bresser skywatcher e celestron sono tutti allo stesso livello o è meglio preferire una piuttosto che un'altra?

Grazie

Alby68a
14-04-2024, 08:39
Si sono sempre delle preferenze personali, i newton Skywatcher sono una certezza, bel realizzati, specchi di buona fattura, meccanica decente.
Per i dobsono ci sono anche i GSO che sono anch'essi ottimi tubi.

Se prendi un newton su montatura, cosiglierei 150mm f5. E' comunque un diametro generoso che consente di fare praticamente tutto. Ottimo per imparare.
Tipo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-150p-ota/p,15564?utm_medium=cpc&utm_term=15564&utm_campaign=2404&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKCAjw_e2wBhAEEiwAyFFFo1wAzRnMk4Hnw4TMxOyK Bu4sginVN6-TR12Qi1vDYlM4gJ0p1pOQrBoChMkQAvD_BwE&utm_content=
E' in offerta, sotto puoi metterci una bella EQ5 motorizzabile in futuro.

Se vai di dob, il taglio minimo è un bel 200mm, tipo questo: https://www.tecnosky.eu/index.php/dobson-gso-680-200-1200-deluxe.html

Alby68a
14-04-2024, 08:44
Si sono sempre delle preferenze personali, i newton Skywatcher sono una certezza, bel realizzati, specchi di buona fattura, meccanica decente.
Per i dobsono ci sono anche i GSO che sono anch'essi ottimi tubi.

Se prendi un newton su montatura, cosiglierei 150mm f5. E' comunque un diametro generoso che consente di fare praticamente tutto. Ottimo per imparare.
Tipo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-150p-ota/p,15564?utm_medium=cpc&utm_term=15564&utm_campaign=2404&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKCAjw_e2wBhAEEiwAyFFFo1wAzRnMk4Hnw4TMxOyK Bu4sginVN6-TR12Qi1vDYlM4gJ0p1pOQrBoChMkQAvD_BwE&utm_content=
E' in offerta, sotto puoi metterci una bella EQ5 motorizzabile in futuro.

Se vai di dob, il taglio minimo è un bel 200mm, tipo questo: https://www.tecnosky.eu/index.php/dobson-gso-680-200-1200-deluxe.html


\hat{\imath}

Raffaele.9
15-04-2024, 19:46
Si sono sempre delle preferenze personali...

Grazie. Sono indeciso a sto punto tra goto o meno e se prendere un dobson o un newton motorizzato. Il mio dubbio è soprattutto quale potrebbe essere meglio sotto un cielo inquinato e per il Deep Sky prevalentemente. Io stavo vedendo questi, che ne pensi?

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-750-heritage-flextube-virtuoso-gti/p,71121
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-star-discovery-p1-50i-synscan-wifi-goto/p,57364
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-heritage-virtuoso-gti/p,71554
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-1200-explorer-150pl-eq3-pro-synscan-goto/p,20296

Ma ad essere sincero sono molto confuso:whistling:

Alby68a
15-04-2024, 21:17
Evita le montature da tavolo. Se vuoi fare osservazione Deep Sky devi andare in luoghi con cielo buio. Dalla città vedrai poco con qualsiasi telescopio. Dal cielo di città puoi fare invece osservazione di pianeti, stelle doppie, asterismi e non occorre il goto.
Il GSO mi sembra un bel telescopio, il più adatto per essere usato da casa e soprattutto sotto cieli scuri.
L'altra opzione è il Newton 150 rosso con goto in az.
Il Newton lungo su EQ3 non si può guardare [emoji1]
Direi di attendere anche altri consigli dal forum.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-04-2024, 07:38
giusto, non strumenti da tavolo, io ti dico sempre dobson (anche un 150mm) per sfruttarlo in pieno quando osserverai lontano dalle luci della città.

ricordo nuovamente, non -quotare- l'ultimo messaggio per rispondere, come da CdC
3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

Raffaele.9
16-04-2024, 22:23
Chiaro Etru pardon ;)

Alby sono più propenso per il dobson gso 8 deluxe e magari prendere due oculari per iniziare(uno da 4,5 e uno da 15). Poi eventuali cose da comprare man mano con l'esperienza valuto.

Gonariu
17-04-2024, 15:11
Attenzione agli ingrandimenti troppo alti, ho un vecchio Newton 8" col quale trovavo ideale un ingrandimento non oltre 200X, idem col mio attuale C8 l'ingrandimento ideale è sui 200X-250X; con 340X l'immagine comincia già a perdere un po' come qualità.

Alby68a
17-04-2024, 17:27
Ingrandimenti alti li usi prevalemtente per i pianeti (Marte, Giove, Saturno...). Sulla Luna già a 160x godi di particolari meravigliosi.
La nitidezza dell'immagine dipende da molte cose, in primis dal seeing e da una buona collimazione del telescopio. Poi dalla qualità degli oculari.
Un newton da 8" in serate di grazia può offrire ottime immagini anche a 300x.

Gonariu
17-04-2024, 19:46
Vero, infatti una volta col Newton 203/1200 a 300X ho visto bene le rimae interne di Gassendi, ma è stata l'unica.

Raffaele.9
18-04-2024, 19:11
Grazie a tutti per le risposte.
Sono ancora indeciso a cosa affidarmi, in quanto adesso stavo valutando anche un rifrattore 102mm f 4,5 su montatura exos 2 motorizzata (spendendo anche qualcosa in più). Solo che il mio dubbio riguarda il diametro di soli 102 mm (più adatto al deep che ai pianeti)

Armando31
19-04-2024, 06:10
Raffaele.9 sono stato poco chiaro!
Premetto che il diametro vale sia sul deep che sui pianeti. Vedi il potere risolutivo , perciò quanto più apertura hai tanto più potere risolutivo hai, cosa significa?
faccio un esempio tra due aperture
Un 102 risolve a 1,36 arc/sec
Un 120 risolve a 1,15 arc/sec
Cosa significa: Che due punti angolarmente distanti 1,15 arc/sec con il 102 li vedrai come un punto unico, invece con il 120 li vedrai separati
Quanto più piccolo è il valore tanto è grande il valore P.R.
Quando io avevo le capacita motorie per i pianeti usavo dei rifrattori a lunga focale o dei mak , sul deep o usavo dei rifrattori apo o dei catadiotrici tipo il C8HD
Bando alle ciance
Ti consiglio un 120/600 rifrattore per il deep è un mak 127 per i pianeti
N.B. le stelle viste con un rifrattore saranno più puntiforme di qualsiasi Catadiotrico o Newton puro questi ultimi per causa dell'ostruzione del secondario cieli sereni;)

Gonariu
19-04-2024, 11:31
Grazie a tutti per le risposte.
Sono ancora indeciso a cosa affidarmi, in quanto adesso stavo valutando anche un rifrattore 102mm f 4,5 su montatura exos 2 motorizzata

Se ti leggi la recensione di Cherubino che ti posto, faresti bene a cambiare idea!

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-102xs-f-4-5/