PDA

Visualizza Versione Completa : (help me) primo telescopio



Raffaele.9
12-04-2024, 16:42
Questionario sulla scelta del primo strumento

Buonasera, vorrei acquistare il mio primo strumento tra qualche mese e vorrei il vostro aiuto sulla scelta.

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (ma 2/3 volte al mese potrei spostarmi lontano dalla città di Firenze)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali (penso sia questa la risposta più attinente, dato che osservo principalmente da Firenze; sono un neofita e quando guardo il cielo per me è come un rebus. Sono veramente in difficoltà)

6)Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa (devo trovare un posto in cui osservare vicino firenze)

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (premetto che non so usare mappe e non riconosco nemmeno le costellazioni, ma sono aperto a metterci il giusto impegno per riuscire ad imparare)

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
600/650 euro

Grazie a chi dedicherà qualche minuto per aiutarmi

Alby68a
12-04-2024, 18:23