PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce per Player One Saturn-C SQR



mikyfly
05-04-2024, 21:48
Ciao a tutti... Dopo parecchio tempo di inattività fotografica, ieri sera ho puntato nuovamente il fido Black Diamond 80ED verso il cielo con la camera in oggetto (presa usata).

Come soggetto ho scelto un grande classico invernale: M42, che ormai è bassa ad ovest, e per me é ancora meno ideale considerando che tramonta proprio sopra il centro di Roma da dove abito (e riprendo), ma avendola immortalata in tantissime condizioni diverse mi sento a mio agio per testare i nuovi "giocattoli".

Il sensore da 1" ed il formato quadrato sono davvero due caratteristiche davvero interessanti, soprattutto considerando il costo.

Ma veniamo allo scatto: sotto poco meno di 85 minuti di riprese non guidate, senza alcun filtro, riprese alla focale nativa di 600mm ed elaborate infine con Pixinsight (sono scalate perché me le sono mandate via wapp... Se riesco le carico successivamente a piena risoluzione)
53348

Questa invece la versione senza stelle... Davvero suggestiva:
53349

Spero vi piacciano!

Alby68a
06-04-2024, 11:59
Mi sembra una buona ripresa, in particolare la prima immagine. Colori ben calibrati e ottimo trapezio. Complimenti per la nuova camera da ripresa.

mikyfly
06-04-2024, 12:19
Grazie per il commento!!!

Rispetto alle camere che ho avuto in passato (tutte planetarie, nessuna veramente dedicata al Deep: ASI120, ASI290, ASI178, Svbony 585) ha un full well davvero impressionante... Quindi nonostante stessi abbastanza alto con il gain ( 275, dove lo unity gain é 125 per questa camera) e con il tempo di esposizione (16s per riprese non guidate a 600mm di focale mi sembra il limite...) non saturavo le stelle... In tutti i miei tentativi passati o bruciavo il trapezio o non catturavo le parti più deboli della nebolusa oscura...

Ciao!