PDA

Visualizza Versione Completa : E alla fine venne il Sole



Gianluca97
04-04-2024, 13:15
Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno nelle scorse settimane ho chiesto aiuto per l'acquisto di un filtro solare dedicato, e alla fine ho optato per il filtro filtro della Daystar Quark Chromosphere.
L'eclissi americana ha fatto si che ogni oggetto che riguardi l'osservazione del Sole sia letteralmente sparito dal mercato, tutti... tranne uno, che sono riuscito ad accaparrarmi proprio ieri, e questa mattina il corriere ha consegnato il tutto e tra mille nubi sono riuscito a fare un test (letteralmente 60s di tempo con il sole visibile, e in questi 60s ho messo a fuoco alla buona e fatto 40s di ripresa)
Alla fine ho optato per il kit offerto da Tecnosky, che comprendeva alcune cose che mi servivano, e con poco in più di spesa rispetto a quanto avrei dovuto mi sono portato a casa anche il piccolo acro da 80mm, probabilmente ripetitivo rispetto al mio 80ED, ma ci saranno tanti cambiamenti di setup nel corso dei prossimi mesi, quindi alla fine aveva anche lui un suo senso.

Il setup è quindi il seguente

Montatura EQ5 SynScan
Tecnosky 80/480 acro (con il filtro la focale risultante è 2019mm
Diagonale 90 da 1.25" con filtro UV/IR posizionato in ingresso
Filtro Daystar Chromosphere
Camera di ripresa QHY183C tenuta in BIN2 per la ripresa
53342

Devo dire di non poterlo giudicare correttamente, ho fatto una prova non prova, domani il tempo dovrebbe essere migliore, dovrei riuscire a spremerlo per bene, così come nel fine settimana.

Allego un primissimo scatto elaborato al volo, ovviamente è ricco di difetti e quant'altro, ma è stato davvero emozionante vedere per la prima volta con la mia strumentazione il sole sotto questa veste, e non vedo l'ora di poterlo osservare meglio e con più calma
53341

Pierluigi Panunzi
04-04-2024, 14:45
foto meravigliosa!!

@Gianluca97
anche questa la colleziono insieme ad altre foto di altri amici del Forum...
quando mi capiterà di scrivere un articolo sul nostro Sole, sicuramente inserirò questa foto (o anche le successive che pubblicherai !) ...

perché un conto è pubblicare una foto proveniente da internet, da un sito qualunque, anche tipo NASA, JPL, JAXA che dir si voglia, un altro conto è una foto fatta "da noi", gli amici del Forum

;)

Gianluca97
04-04-2024, 15:01
Grazie mille Pierluigi, mi fa veramente piacere come cosa! Certamente se ci sono foto che vuoi usare per articoli su questo forum sentiti libero di chiedermi le versioni in alta risoluzione :D

Pierluigi Panunzi
04-04-2024, 15:16
assolutamente sì...
negli articoli, qualsiasi immagine deve avere una dimensione orizzontale massima di 678 pixel e di conseguenza la foto risulta forzatamente piccola (molto più che qui nel Forum, dove ad esempio sei arrivato a 880x880 pixel)

ma ovviamente tutte le volte che serve, faccio in modo che cliccando la foto pubblicata si possa vedere l'originale in alta risoluzione ed è ovviamente qui che è utile l'URL di una pagina che la contenga oppure mi basta avere direttamente la foto originale, che carico nel server ed alla quale punto quando si clicca sopra...
:cool:

etruscastro
04-04-2024, 15:32
ottimo lavoro, presta attenzione al seeing della mattinata e alla messa al fuoco, l'immagine, pur buona, mi sembra migliorabile.

Gianluca97
04-04-2024, 16:30
Grazie Etruscastro, certamente. Questa è stata una prova al volo per vedere se il tutto fosse funzionante.
Spero già domani di riuscire a sfornare qualcosa di fatto con la giusta calma. :D

Alby68a
04-04-2024, 16:41
Congratulazioni per il tuo nuovo setup. Sono sicuro che di divertirai con questo tipo di riprese, non sono mai identiche tra loro.
Una curiosità, hai utilizzato il diagonale per andare a fuoco? Oppure è necessario in queste configurazioni?

Un domanda ancora, come hai elaborato l'immagine? un solo canale e quale? oppure tutti?

Gianluca97
04-04-2024, 16:54
Grazie mille Alby! :D
La cosa che più mi appassiona del Sole è proprio il fatto che è vivo, che ogni momento è buono per vedere qualcosa di diverso.
Per rispondere alle tue domande: la diagonale onstamente l'ho messa perchè suggeriva così il foglio illustrativo della Daystar, ma non mi sono trovato molto a mio agio, penso di preferire la cara vecchia prolunga che da quanto so è necessaria per un utilizzo senza diagonale (che comunque trovo di ottima fattura)
Per l'elaborazione, fatta in modo molto veloce, ho seguito i seguenti passi:
- allineamento e somma su Autostakkert
- Regolazione di nitidezza, deconvoluzione e inversione dell'istogramma su ImPPG
- process di colori e spinta sulla nitidezza su Photoshop

Il video è stato ripreso in BIN2, quindi la 183 ha sfornato un file mono, dopo tutto il processo di miglioramento dei dettagli su Photoshop ho convertito l'immagine da Mono a RGB, regolato poi le curve per dare il falso colore (alzato R, abbassato leggermente G e buttato quasi completamente giù B)

Se hai altre domande chiedi pure :)

Alby68a
04-04-2024, 17:37
Grazie Gianluca, non ho molta esperienza di riprese con strumenti dedicati. Con un amico stiamo programmando di fare delle riprese con il lunt dell'associazione, se riusciamo. Leggevo di alcune difficoltà di ripresa con le camere a colori. Del fatto che il canale rosso è spesso saturo e quindi è preferibile lavorare con il verde, anche per la maggiore risoluzione del canale. Ma forse era un articolo vecchio superato dai moderni sensori.

robj
05-04-2024, 05:25
Ottima prova Gianluca97....una domanda da ignorante in materia filtro daystar,ma se ci metti un riduttore di focale riesci ad avere il disco solare intero?

Gianluca97
05-04-2024, 07:05
Ciao Alby, scusa ieri credo di non aver interpretation correttamente il tuo messaggio. Sì effettivamente il problema dei pixel rossi saturi c'è, infatti se lascio il bin1, quindi la camera a colori, si notano tutti i pixel nell'immagine, con il bin2 la situazione migliora, ma non è perfetta, dovrò studiarmi bene questa cosa per raggiungere il massimo del potenziale del filtro.

Robj, grazie mille anche a te.
Ho comprato anche un riduttore 0.5x, ovviamente il fatto che ci stia o meno il disco intero dipende da vari fattori come la dimensione del sensore e soprattutto la focale del telescopio.
Nel mio caso da Stellarium ho già constatato che anche con il riduttore e la 183C mi serviranno 2 pannelli per ottenere l'intero disco.
Sono tutte prove che spero di fare tra oggi e domani, se il cielo decide di aiutate ovviamente :D

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Alby68a
05-04-2024, 13:07
Lavorando a bin2 perdi definizione. Prova a fare una elaborazione usando solo il canale verde a bin1. Ed utilizza il canale rosso solo per le protuberanze. Ciao

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Gianluca97
06-04-2024, 06:05
Ieri in pausa pranzo sono riuscito a fare dei nuovi test, e devo dire che nei pochissimi momenti di buon seeing ho visto dettagli da far paura! :O
Peccato che quei momenti erano sempre mentre non stavo riprendendo, pace, arriverà il momento. Il mio obiettivo di ieri era conoscere meglio il filtro:
Ho provato a montare il tutto senza diagonale, usando una prolunga da 80mm, va a fuoco senza problemi, ma la diagonale aiuta nella gestione del peso del setup, che si fa sentire sul focheggiatore del Tecnosky 80 (non micrometrico)
Fatto un test con il mio 80ED... wow, davvero bellissimo e che pace il focheggiatore micrometrico.
La focale risultante con questo telescopio è 2520mm
Ecco un'immagine elaborata abbastanza al volo
53351
Rispetto a ieri sono molto molto soddisfatto, la messa a fuoco anche a causa della fortissima luce è veramente difficile, ma piano piano imparerò. Sono solo 300 frame, sempre in bin2

Secondo test fatto è stato utilizzare il riduttore 0.5x e qua i problemi si sono fatti sentire, infatti molto semplicemente non vado a fuoco, la posizione di fuoco si trova dentro il telescopio.
Ho provato avvitando il riduttore direttamente sul naso da 1.25" del Daystar, proverò a posizionarlo anche in altre posizioni, in rete ho letto pareri diversi da ogni persona.

Vi aggiornerò! [emoji2]

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

mikyfly
07-04-2024, 16:13
Bellissima!