Visualizza Versione Completa : Aumentare tiraggio barlow telecentrica
Buongiorno a tutti,vi posto un quesito,nulla di che,ma vorrei capire se ottengo quello che chiedo...ho una barlow apo 2x telecentrica...la domanda è se metto una prolunga a codesta barlow posso ottenere un fattore di moltiplicazione di 3X?...o eventualmente svitare l'elemento ottico e montarlo su un tubo di prolunga?
Anche se mi pare di aver capito dalla rete che non si puo' come per le altre barlow aumentare il fattore moltiplicativo semplicemente aumentando la distanza tra elemneto ottico e oculare/camera planetaria...ho fatto confusione?
Con una telecentrica non hai l'effetto tiraggio.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Corretto quanto detto sopra.... Per definizione una telecentrica non è sensibile al cambio di distanza.
Ok,grazie ragazzi mi avete tolto il dubbio!..quindi si puo' fare solo con le "normali"barlow!
In pratica da una barlow telecentrica i raggi escono paralleli all'asse ottico, per cui mantiene lo stesso fattore d'ingrandimento indipendentemente dalla distanza.
Mentre nelle normali barlow i raggi escono divergenti, ecco perché allontanando il sensore il fattore di ingrandimento aumenta.
MaurizioRvt
04-04-2024, 16:04
In questo link (https://www.baader-planetarium.com/en/blog/the-benefits-of-telecentric-systems/) c'è una spiegazione qualitativa del funzionamento ottico, è in inglese ma può essere tradotta in italiano dal browser di windows Edge.
Una curiosità, il mio focal extender (telecentrico) 2.5x, ma credo valga per tutti, si comporta come un cannocchiale galileiano, ovvero se si osserva mettendo l'occhio dalla parte del gruppo ottico negativo e si punta (senza telescopio) il paesaggio, si ottiene un'immagine ingrandita e non invertita, a occhio un paio di ingrandimenti forse proprio 2.5, e abbastanza a fuoco almeno all'infinito.
Giovanni BRUNO
04-04-2024, 18:24
Molto utile ed apprezzatissimo il LINK postato, sono un visualista di lungo corso, ma non sono un fotografo, quindi non conoscevo a fondo lo schema ottico ed il funzionamento di una BARLOW TELECENTRICA.:)
E' il bello di questo hobby, non si smette mai di imparare. Attenti saputelli :biggrin::biggrin::biggrin:
faggio79
08-04-2024, 16:58
Aggiungo che sui vari listini c'è spesso confusione attorno a questi oggetti. Vengono chiamati "Barlow apocromatiche" o "Barlow a 4 elementi". Sarebbe sufficiente non chiamarle proprio Barlow, ma con il loro nome "tecnico", ossia "focal extender" o "tele extender" visto che sono dei moltiplicatori di focale veri e propri, a fattore fisso.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.